RISULTATI REFERENDUM CONSULTIVI MILANO 2011/ Prevale il sì con oltre l’80% sui cinque quesiti. Dati definitivi

- La Redazione

Risultati referendum consultivi Milano 2011. Prevale il sì con oltre l’80% sui cinque quesiti. La maggioranza degli elettori milanesi è andata a votare per i referendum cittadini

referendumurneR400
Foto Ansa

Risultati referendum consultivi Milano 2011 – La maggioranza degli elettori milanesi è andata a votare non solo per i referendum nazionali abrogativi su acqua, legittimo impedimento e nucleare, ma anche per quelli cittadini di indirizzo, su verde pubblico, Expo, risparmio energetico e navigli. Si tratta di referendum non abolitivi, ma solo consultivi, ossia danno all’amministrazione milanese alcune indicazioni sulla posizione dei cittadini rispetto a quei temi. Questi referendum locali sono stati promossi mediante la raccolta di 24mila firme dal Comitato MilanoSiMuove.
Il quorum era stato raggiunto già domenica sera e il risultato definitivo dell’affluenza ha registrato una media tra i cinque quesiti superiore al 49%. La soglia per questi cinque quesiti era fissata al 30%.
Il primo referendum (richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per ridurre traffico e smog attraverso il potenziamento dei mezzi pubblici, l’estensione di “ecopass” e la pedonalizzazione del centro) ha raccolto il 79,12% di sì contro il 20,88% di no.
Il secondo (Richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per raddoppiare gli alberi e il verde pubblico e ridurre il consumo di suolo) ha avuto il 95,56% di sì contro il 4,44% di no.

Seguici sulla nostra pagina di FACEBOOK

Leggi gli aggiornamenti e i commenti nel nostro speciale

Il terzo (Richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per conservare il futuro parco dell’area EXPO) ha ottenuto il 95,51%  di sì contro il 4,49% di no.
Per il quarto (Richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per il risparmio energetico e la riduzione della emissione di gas serra) i sì sono stati il 95,29% e i no il 4,71%.
Il quinto (Richiesta di referendum consultivo d’indirizzo per la riapertura del sistema dei Navigli milanesi) ha registrato il 94,32% di sì contro il 5,68% di no.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori