La Regione Lombardia rimette a nuovo le strade provinciali che necessitano di interventi, e così nella giornata di ieri è stato annunciato uno stanziamento di 50,1 milioni di euro con l’obiettivo di finanziare e manutenere a livello straordinario le strade delle province lombarde. Come si legge su Lombardianotizie.online, a deciderlo è stata una delibera della Giunta regionale approvata su proposta dell’assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, fondi che verranno utilizzati entro il triennio 2024-2026.
“Investiamo risorse importanti – è stato il commento del presidente Attilio Fontana – con la finalità di garantire l’efficienza delle infrastrutture e dunque la sicurezza dei cittadini e dei mezzi che percorrono la rete stradale della Lombardia”. Così invece l’assessore Terzi: “Finanziamo un totale di 52 interventi richiesti dalle Province coprendo integralmente i costi di realizzazione. I cittadini, le imprese, il sistema economico-sociale della Lombardia deve poter usufruire di strade adeguatamente manutenute, sicure e funzionali”.
REGIONE LOMBARDIA RIMETTE A NUOVO LE STRADE DELLE PROVINCE: “FINANZIAMENTO SI AGGIUNGE A 35 MLN DI EURO…”
Terzi ha proseguito sottolineando che l’impegno della Regione è costante e ricordando come: “Il finanziamento odierno si aggiunge ai 35 milioni di euro stanziati pochi mesi fa per la manutenzione e il monitoraggio dei manufatti provinciali come ponti, gallerie e sottopassi”. L’assessore ha poi concluso dicendo che: “La responsabilità della manutenzione delle arterie provincialiè in capo appunto alle Province. Come Regione però abbiamo deciso di rinnovare il sostegno a questi enti fondamentali per la gestione del territorio. Da anni eroghiamo contributi finalizzati alla messa in sicurezza delle infrastrutture viabilistiche provinciali”.
Il sito lombardianotizie.online ha reso pubblico anche come verranno suddivisi i 50 milioni di euro, a cominciare dagli 8 per le strade provinciali di Brescia, quindi 7,6 per Pavia e 6,2 per quelle di Bergamo, altri 5,1 per Milano, 4,9 per Mantova, 3,7 per Cremona, 3,5 per Varese e altri 3 per Como. Quindi 2,1 per Lodi, 2 per Monza e Brianza e infine 1,7 per Lecco.