Renegades – Commando d’assalto, diretto da Steven Quale
La programmazione televisiva di Italia 1 prevede, per la prima serata di venerdì 22 dicembre, alle ore 21,20, la messa in onda del film di genere azione thriller Renegades – Commando d’assalto. Si tratta della pellicola del 2017 frutto di una co-produzione tra Stati Uniti d’America, Germania e Francia, alla quale hanno partecipato diverse case cinematografiche, tra cui Lionsgate, mentre la distribuzione in Italia è stata curata dalla M2 Pictures.
La regia è firmata da Steven Quale, il quale aveva co-diretto con James Cameron Aliens of the Deep e con il quale ha collaborato spesso per gli effetti speciali, soprattutto nel colossal Avatar. La sceneggiatura è di Richard Wenk e del grande Luc Besson, che ha anche co-prodotto il film con Christopher Lambert, mentre il montaggio è stato eseguito da Florent Vassault.
Nei ruolo principali ci sono Sullivan Stapleton, che avevamo già visto nel film epico 300 – L’alba di un impero, e Charlie Bewley, conosciuto per il ruolo di Demetri, nella saga cinematografica Twilight, e per quello di Galen Vaughn, cacciatore di vampiri in The Vampire Diaries. Completano il cast Sylvia Hoeks, Joshua Henry, Dimitri Leonidas, Clemens Schick ed Ewen Bremner.
La trama del film Renegades – Commando d’assalto: un tesoro della Seconda Guerra Mondiale
In Renegades – Commando d’assalto, siamo nel mese di agosto dell’anno 1944. Il mondo intero sta finalmente per scoprire la bellezza della pace e la fine della terribile seconda guerra mondiale. Prima di arrivare a questo tanto atteso epilogo, i nazisti decidono di nascondere un enorme quantitativo di lingotti d’oro che avevano preso in Francia durante il periodo di occupazione, e di metterlo al riparo sul territorio della Jugoslavia e in particolare in un villaggio poco conosciuto.
Per mettere al sicuro il tesoro e fare in modo che nessuno possa metterci le mani, decidono di massacrare tutti i cittadini con la sola eccezione di un ragazzino che, per un fortunato evento, aveva deciso di scappare di casa proprio quel giorno. Fortunatamente viene ritrovato dai partigiani jugoslavi, i quali peraltro decidono di vendicarsi immediatamente di quanto fatto e fanno saltare una diga che permette di sommergere completamente il villaggio e con esso anche i nazisti.
Questo evento farà dimenticare quasi del tutto il quantitativo di lingotti d’oro con la sola eccezione del ragazzino sopravvissuto. Nel corso della storia si fa un salto temporale fino all’anno 1995. Una squadra composta da cinque componenti della Navy Seals, è capitanata da un uomo di nome Matt che viene inviato durante la guerra in Bosnia nei pressi della città di Sarajevo, per portare avanti una importante missione. Deve cercare di ritrovare e assicurare alla giustizia un pericoloso generale, per crimini di guerra. Gli americani cercano in ogni modo di rintracciare il pericoloso individuo e si ritroveranno ad avere a che fare con la vecchia storia dei lingotti d’oro che i nazisti avevano preso in Francia e con l’opportunità di mettere le mani su un tesoro di inestimabile valore…