REPUBBLICA: MOLINARI DIRETTORE/ Giannini a La Stampa e Mattia Feltri a Huffington

- Carmine Massimo Balsamo, Mirko Bompiani

Rivoluzione Gedi con John Elkann presidente: Molinari a Repubblica, Giannini a La Stampa, Mattia Feltri all’Huffington Post. Le ultime notizie.

repubblica molinari verdelli la stampa giannini
Carlo Verdelli (LaPresse, 2019)

Gedi passa sotto il controllo di Exor con la presidenza di John Elkann. Tante le novità: Maurizio Molinari è il nuovo direttore di Repubblica al posto di Carlo Verdelli, mentre Maurizio Giannini approda alla guida de La Stampa. Mattia Feltri, invece, è il successore di Lucia Annunziata alla guida di Huffington Post, ma continuerà a firmare anche la rubrica “Buongiorno” de La Stampa. “Ci aspetta un percorso impegnativo e straordinario” – ha sottolineato il Presidente John Elkann – “con coraggio e con senso di responsabilità abbiamo scelto di abbracciare l’innovazione e la trasformazione digitale per scrivere insieme il futuro del giornalismo e dell’intrattenimento di qualità”. Non solo, Elkann che ricopre anche il ruolo di editore ha precisato: “i principi che sono all’origine del nostro gruppo non cambieranno: continueremo a difendere la libertà di espressione e a impegnarci per garantire un’informazione responsabile e libera da qualunque condizionamento. I valori di sempre insieme a nuove idee saranno la nostra forza oltre che il punto di riferimento per tutte le persone che lavorano in Gedi”. (aggiornamento di Emanuele Ambrosio)

Molinari nuovo direttore de La Repubblica, subentra a Verdelli

E’ il giorno del consiglio di amministrazione di Gedi e arrivano importanti indiscrezioni sul futuro del gruppo editoriale. Il presidente dell’impresa sarà John Elkann ed è prevista una girandola di direttori. Come riportano i colleghi di Prima Online, ci sarà un cambio alla guida di Repubblica: a poco più di un anno dal suo insediamento, Carlo Verdelli lascerà il posto a Maurizio Molinari. Adnkronos fa sapere che è stato lo stesso Verdelli a sancire l’addio al quotidiano, mentre non sono ancora arrivate conferme sul suo sostituto. La poltrona vacante de La Stampa (e dei giornali locali) verrà occupata da Massimo Giannini, attuale direttore di Radio Capital.

Ma non è di certo finita qui. Secondo quanto riporta Dagospia, Elkann ha scelto Mattia Feltri come nuovo direttore de l’Huffington Post, dove prenderà il posto della dimissionaria Lucia Annunziata. Il portale evidenzia inoltre che Feltri continuerà a scrivere la rubrica sul quotidiano piemontese. Marco De Benedetti, Carlo Perrone e Giacaranda Caracciolo faranno parte del consiglio di amministrazione di Gedi, che verrà arricchito nel corso delle prossime ore con profili di statura internazionale. Per quanto riguarda chi “guiderà la macchina”, spiega Prima Online, il prescelto è il manager Maurizio Scanavino, che già da dicembre aveva assunto l’incarico di Direttore Generale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA