Ricky & Barabba, Rete 4/ Streaming video del film con De Sica e Pozzetto

- Matteo Fantozzi

Ricky & Barabba in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 28 agosto 2019, dalle 21:20 circa. Protagonisti sono Christian De Sica e Renato Pozzetto. Streaming video del film.

ricky barabba 2019 film
Ricky & Barabba

Nonostante MyMovies parli di Ricky & Barabba come la “terza e pessima regia di Christian De Sica” questo film, dove l’attore romano recita al fianco di Renato Pozzetto, è diventato un cult. Si ride e di gusto, ma si riflette anche sulle tracce rivisitate di un classico come Il povero e il principe. Un film che, con i suoi modi a volte un po’ cafoni, ci mostra come possa esistere una bella amicizia anche tra persone tanto distanti sia per mentalità che nella pura scala sociale. Alcune sequenze sono entrate di diritto nella storia di un certo cinema italiano e nonostante ci si renda conto di essere di fronte a un qualcosa non di alto livello i motivi per vederlo ci sono proprio tutti. Il pubblico apprezzerà ancora di più per la possibilità di seguire questo film in una cornice ormai di fine estate. Ricky & Barabba è la scelta che ci regala Rete 4 per la prima serata di oggi, grazie a Mediaset Play potremo anche seguirlo in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

In base a quanto rivelato durante una puntata de La valigia dei sogni, sembra che il film Ricky & Barabba sia stato concepito inizialmente in modo diverso per quanto riguarda i suoi personaggi. Christian De Sica infatti aveva destinato a se stesso la parte del miliardario, prefendo dare il personaggio del senzatetto all’amico e collega Renato Pozzetto. Sarà invece quest’ultimo a chiedere uno scambio di ruoli perchè infastidito dalla prospettiva di dover indossare i panni di clochard. Un errore agli occhi di De Sica, come ha evidenziato durante l’intervista. La pellicola però ha un enorme merito, quello di aver portato sul piccolo schermo per l’ultima volta una pietra miliare della cinematografia italiana come Franco Fabrizi. La sua scomparsa avverrà infatti nel ’98, a sei anni di distanza dal suo ultimo lavoro.

Christian De Sica e Renato Pozzetto protagonisti

Il film Ricky & Barabba andrà in onda su Rete 4 nella prima serata di oggi, mercoledì 28 agosto 2019, attorno alle 21:20 circa. La pellicola risale al ’92, una commedia diretta da Christian De Sica che lo vede come co-protagonista al fianco di un altro celebre comico italiano, Renato Pozzetto. Con la produzione di Mario e Vittorio Cecchi Gori, il film vede nel suo cast anche attori come Francesca Reggiani, Bruno Corazzari, Franco Fabrizi, Marisa Merlini, Sylvia Koscina, Giovanni Lambardo Radice e Guido Cerniglia. Appare inoltre in ruolo minore Nathalie Guetta, conosciuta anche per la parte della perpetua nella fiction italiana più popolare della Rai: Don Matteo. Si sottolinea inoltre che le musiche sono a cura di Manuel De Sica, il fratello maggiore di Christian.

Ricky & Barabba, la trama del film

La trama di Ricky & Barabba segue le assurde vicende di due persone del tutto diverse, il cui destino si intreccerà in modo imprevisto. Riccardo Raimondi è infatti un miliardario che ha sempre avuto tutto dalla vita, a partire dal successo dei propri titoli. Il matrimonio con Elena non è stato di certo dei migliori, ma a spingerlo verso un tentativo di suicidio sarà in realtà il fallimento lavorativo. Ricky infatti scopre che qualcuno ha rubato un prezioso brevetto di una marmitta catalittica speciale e che il furto ha provocato il crollo delle sue attività, a causa dei debiti bancari contratti per la sua produzione. Durante il suo tentativo di togliersi la vita, l’uomo viene però notato e salvato da un senzatetto romano, Barabba, che pretende di essere ricompensato. Una volta nella lussuosa villa, Ricky scopre però che Elena ha scelto di lasciarlo per sempre e che sarà costretto a lasciare la casa di famiglia. Barabba ancora una volta fa in modo che il neo amico lo porti con sè: ingoia il biglietto in cui Elena ha scritto il suo temporaneo indirizzo e lo obbliga a fare un viaggio insieme, nel tentativo di convincere la donna a cambiare idea. Ancora una volta però le cose non andranno come previsto: Barabba diventa la moglie di Bonetti, il rivale numero uno dell’amico, ed inizia la sua scalata verso il successo. Ricky invece subirà la sorte contraria, da miliardario a barbone. Almeno fino a che i due non troveranno il modo di ribaltare tutto.



© RIPRODUZIONE RISERVATA