Ballottaggi Comunali 2025, gli altri scrutini: il punto sulla Puglia
Per quanto riguarda la Puglia, sono tre i comuni pugliesi compresi nei risultati ballottaggi elezioni comunali 2025, oltre a Taranto. A Triggiano (Bari) c’è stato un testa a testa tra Giuseppe Toscano di M5s e Mauro Battista del centrodestra, poi il primo ha avuto la meglio: con 28 sezioni scrutinate su 30, il margine è minimo ma c’è. Toscano ha il 50,86% contro il 49,14% del rivale, con un margine di 189 voti al momento.
A Massafra (Taranto) la civica Giancarla Zaccaro è la nuova sindaca: ha battuto Emanuele Fisicaro sostenuto dal centrodestra. In questo caso il margine è più alto: ha ottenuto il 60,73%, rispetto al 39,27% del rivale. E poi c’è Orta Nova, dove la precedente amministrazione era stata sciolta per sospetta infiltrazione mafiosa: il centrosinistra ha vinto con Domenico De Vito. Con 12 sezioni scrutinate su 16, ha ottenuto il 58,87% contro il 41,13% di Gerardo Tarantino del centrodestra. (agg. di Silvana Palazzo)
Continua lo spoglio dei risultati sui ballottaggi Comunali 2025, con qualche sorpresa…
Detto di Bisegna dove il sindaco eletto è il civico Donato Buccini, e detto di Massafra dove Zaccaro con il Centrosinistra batte Fisicaro al ballottaggio, gli altri risultati delle Elezioni Comunali 2025 nelle città “non capoluoghi” (detto che a Taranto vince Bitetti col campo largo, mentre a Matera dovrebbe spuntarla Nicoletti con il Centrodestra) procedono al rilento con qualche sorpresa in arrivo da Triggiano con il vantaggio del civico Mauro Battista contro il candidato di M5s e sinistra Pino Toscano.
Ancora zero sezioni scrutinate nei Comuni lombardi di Saronno e Cernusco sul Naviglio – in ritardo dopo lo spoglio dei referendum 2025 – mentre a Lamezia Terme i primissimi risultati in diretta dal Viminale segnano la larga vittoria del Centrodestra di Mauro Murone contro il campo largo di Doris Lo Moro, anche se mancano troppe sezioni per dare piena conferma di quel 83% raccolto dalla coalizione vicina al Governo Meloni.
A Ortona i risultati dei ballottaggi Elezioni Comunali 2025 vedono un 60% per il prossimo sindaco eletto Angelo Di Nardo (FdI e civici) contro il Centrodestra di Lega, FI, Udc e Noi Moderati, con il candidato sconfitto Nicola Fratino (39%): a Sant’Elpidio a Mare (Fermo) si avvia alla vittoria al ballottaggio Gionata Calcinari con il Centrodestra al 55%, contro il 44% del civico Rossano Orsini.
Risultati Elezioni Comunali 2025: i dati parziali sull’affluenza
Grande attesa per i risultati ballottaggi elezioni comunali 2025 anche per i Comuni oltre 15mila abitanti e realtà meno popolose, dunque al netto di Taranto e Matera che sono le due realtà che richiamano più attenzione a livello nazionale. Ora che sono chiusi i seggi, gli scrutini sono partiti con i cinque referendum abrogativi, quindi c’è ancora da attenere per lo spoglio del secondo turno delle amministrative, ma intanto si possono prendere in esame ed analizzare i dati relativi all’affluenza, che sono comunque indicativi.
A disposizione ci sono quelli di 333 comuni su 544: 50,99 per cento degli elettori chiamati al voto per il secondo turno delle comunali si sono presentati ai seggi. Un calo di quasi il 9 per cento rispetto al dato del primo turno. Al momento le città con la percentuale più alta di affluenza sono Fiano Romano (Roma) e Massafra, in provincia di Taranto, visto che per il momento si attestano al 57,98% e 57,5%, invece quella più bassa attualmente è quella di Taranto, che si aggira sul 46%, mentre a Bisegna è sul 50%. (agg. di Silvana Palazzo)
Risultati elezioni Comunali 2025: i comuni al voto nei ballottaggi decisivi
Questo lunedì 9 giugno 2025 all’insegna delle elezioni comunali volge al termine e con le urne ormai pronte a chiudersi si apre una fase decisiva per centinaia di migliaia di cittadini che oggi hanno scelto il futuro sindaco del proprio Comune nelle città dove nessun candidato ha superato il 50% al primo turno: si tratta di centri sopra i 15mila abitanti, salvo rari casi legati a situazioni eccezionali come la parità aritmetica, e l’attenzione resta altissima su una rosa di contesti molto diversi tra loro per dimensioni, storia e composizione politica, ma tutti importanti per delineare il nuovo assetto amministrativo del Paese.
I risultati inizieranno a palesarsi già dalle 23 con le prime proiezioni dai centri minori e con i dati ufficiali che cominceranno ad arrivare nel corso della notte e nelle prime ore di domani.
Tra i Comuni al voto ci sono centri urbani importanti come Saronno e Cernusco sul Naviglio, ma pure realtà meno popolose ma ugualmente influenti strategicamente come Ortona, Volla, Orta Nova, Fiano Romano, Sant’Elpidio a Mare, Massafra, Triggiano e Bisegna, quest’ultimo teatro di un fatto rarissimo: una perfetta parità al primo turno con 83 voti ciascuno per Donato Buccini (“Cambiamenti per il comune di Bisegna”) e Maurizio Conte (“La Rondine”), un pareggio che ha inevitabilmente portato al ballottaggio.
Risultati elezioni Comunali 2025: i duelli per la poltrona di sindaco da Ortona a Fiano Romano
Nelle elezioni comunali 2025 ad Ortona, si sfidano Angelo Di Nardo, con il 26,93% e il sostegno di Fratelli d’Italia e tre liste civiche, tra cui “Città che amo” e “Forza Giusta per Ortona”, e Nicola Fratino, con il 23,20% e l’appoggio di Forza Italia, UDC e Lega, due anime del centrodestra a confronto in una sfida apertissima, a Saronno il centrodestra unito (Lega-FdI-Forza Italia) punta su Rienzo Azzi, già forte del 43,29%, mentre il centrosinistra tenta il recupero con Ilaria Pagani, sostenuta dal PD e da una coalizione civica.
A Cernusco sul Naviglio Paola Colombo, in quota PD e AVS, ha chiuso il primo turno al 37,25%, poco sopra Claudio Mereghetti, candidato di un’alleanza composita di centrodestra e civiche fermatosi al 36,14%.
A Volla guida Pasquale Donato, sostenuto da FdI e FI, con il 30,23%, seguito da Giuliano Di Costanzo, espressione del PD e dei moderati, al 26,86, mentre a Fiano Romano la differenza è di pochi decimali, con Ottorino Ferilli (PD, 40,56%) in leggero vantaggio su Davide Santonastaso (40,23%, lista Siamo Fiano); concludiamo con Sant’Elpidio a Mare, dove in testa c’è Gionata Calcinari con il 44,83% sostenuto da un centrodestra allargato, seguito da Rossano Orsili (28,47%) espressione dell’area civico-democratica.
Risultati elezioni Comunali 2025: i duelli per la poltrona di sindaco da Triggiano a Lamezia Terme
Nel primo turno delle elezioni comunali 2025 a Triggiano, Mauro Battista (sostenuto da liste civiche tra cui “Siamo Triggiano” e “Meglio Battista”) si è attestato al 35,61%, davanti a Giuseppe Toscano, al 33,82%, sostenuto anche dal Movimento 5 Stelle, ad Orta Nova, invece, Domenico Di Vito ha ottenuto il 40,34%, davanti a Gerardo Tarantino, fermo al 31,11% con l’appoggio del centrodestra. A Massafra, infine, la civica Giancarla Zaccaro ha raggiunto il 46,32% e proverà a battere Emanuele Fisicaro, sostenuto da FI e FdI, fermo al 30,89%.
Al voto in questo ballotaggio anche Lamezia Terme, dove la sfida si è fatta tesa tra Mario Murone – in vantaggio con 15.636 voti, pari al 44,05% – sostenuto da Fratelli d’Italia, Noi Moderati, Forza Italia – PPE, Lega Salvini Calabria, Lamezia Domani e Calabria Azzurra e Doris Lo Moro – che ha ottenuto 11.276 voti pari al 31,77%, con l’appoggio del Partito Democratico, Per Vivere Bene, Azione e Movimento 5 Stelle – un ballottaggio che segna un passaggio importante per il futuro politico della città calabrese.
Ogni voto, in questi Comuni, pesa enormemente: le sfide si giocano tutte sul filo dei numeri e delineano non solo chi sarà sindaco, ma anche la direzione politica che le città intraprenderanno nei prossimi cinque anni, in una tornata che – pur restando locale – assume inevitabilmente un significato e un’influenza che va ben oltre i confini comunali.