RISULTATI BALLOTTAGGIO NORD/ A Monza il clamoroso ribaltone (Elezioni comunali 2022)

- Niccolò Magnani

Risultati ballottaggio Nord, Elezioni comunali 2022: a Monza, una delle principali città in cui si votava, il clamoroso ribaltone. Sconfitto Allevi

elezioni schedeelettorali voto 1 lapresse1280 640x300
Elezioni (LaPresse)

I risultati del ballottaggio nelle principali città del nord, segnano una clamorosa sconfitta del Centrodestra a Monza, dove il sindaco di sinistra, al secondo turno, ha ribaltato il voto della prima tornata, venendo eletto dai cittadini monzese. Paolo Pilotto, come riferisce SkyTg24.it, ha recuperato 7 punti sullo sfidante, Dario Allevi, sindaco uscente, ottenendo il 51.21 per cento delle preferenze, contro il 48.79 del rappresentante del centro destra.

Alle votazioni dello scorso 12 giugno Allevi aveva ottenuto il 47.12 per cento del consenso, con Pilotto che si era fermato al 40.08, ma nonostante al ballottaggio il terzo classificato Paolo Piffer di lista Civicamente abbia deciso di unirsi ad Allevi, alla fine ha trionfato l’insegnante 60enne, da sempre politico attivo del territorio monzese, e già consigliere comunale all’Opposizione. Ha pesato, secondo Skytg24, l’astensionismo, visto che i votanti di ieri sono stati in calo di circa 10 punti percentuali rispetto a quanto accaduto due settimane fa. “Una vittoria costruita tenacemente – il commento di Pilotto – dalla costruzione del manifesto, passando per le primarie, al programma e alla campagna elettorale”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI BALLOTTAGGIO NORD, SESTO S.G., VINCE CENTRODESTRA (ELEZIONI COMUNALI 2022)

Ufficiali i risultati delle elezioni comunali 2022 a Sesto San Giovanni. Il comune in provincia di Milano, uno di quelli in dubbio fino all’ultimo, ha restituito il verdetto finale dopo lo scrutinio di 71 sezioni su 73. Di Stefano Roberto, candidato del centrodestra, vince con 12.990 voti pari al 52.33% delle preferenze. 11.832 voti per Michele Foggetta, che ottiene invece il 47.67%. Circa mille voti di differenza, dunque, tra i due candidati, con il primo cittadino del centrodestra che si riafferma e ottiene un nuovo mandato. Monza va invece a Paolo Pilotto del centrosinistra. (agg. JC)

LIVE Elezioni 2022: dati Ballottaggi Comunali in tempo reale – DIRETTA Ballottaggi Comunali 2022 – Risultati altri Comuni: Centro ItaliaSud Italia

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2022 SESTO SAN GIOVANNI: TESTA A TESTA!

Situazione di testa a testa a Sesto San Giovanni. I risultati del ballottaggio ci dicono che i due candidati a sindaco, Roberto Di Stefano e Michele Foggetta, si daranno battaglia fino all’ultimo voto. Le percentuali sono infatti molto simili e probabilmente tra i due candidati non passera più di qualche punto percentuale. Al momento, con 34 sezioni scrutinate su 73, il centrodestra è leggermente avanti. Di Stefano ha infatti 5887 voti, pari al 51.39%. Sono invece 5569 i voti per Foggetta, candidato del centrosinistra, che equivalgono al 48.61%. Lo scrutinio delle nuove sezioni ci darà una visione più chiara della situazione.

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2022 NORD ITALIA: ALESSANDRIA…

Ufficiali i primi risultati delle elezioni comunali 2022 al nord. Al ballottaggio, ad Alessandria trionfa Giorgio Abonante e il centrosinistra. A Gorizia vince invece il centrodestra di Rodolfo Ziberna. A Verona festeggia Damiano Tommasi: dopo aver trionfato nel primo turno, senza però ottenere più del 51%, vince anche il ballottaggio. L’ex calciatore sarà dunque il nuovo sindaco della città veneta. Sempre al nord, passando a Como, Alessandro Rapinese della Lista Civica è il nuovo sindaco: anche per lui un successo al ballottaggio.

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2022 NORD ITALIA: AFFLUENZA DEFINITIVA

Chiuse le votazioni del ballottaggio delle elezioni comunali 2022 nel Nord Italia. Vediamo i primi dati ufficiali per ciò che riguarda l’affluenza alle urne in varie città del nord. A Verona, il sentito ballottaggio ha ottenuto uno dei risultati migliori in tutta Italia con il 32,03% dei votanti. Numero al ribasso rispetto al 12 giugno, quando avevano votato il 37,49%. In Piemonte le due città con l’affluenza più bassa. Alessandria e Cuneo hanno avuto rispettivamente il 25,77% e il 26,48% degli aventi diritto che si sono recati alle urne in questa giornata di ballottaggi. (agg. JC)

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2022 NORD ITALIA: AFFLUENZA ALLE 19.00

I risultati relativi all’affluenza del ballottaggio delle Elezioni Comunali 2022 mostrano un calo evidente, anche per quanto riguarda il Nord. Tra le regioni che hanno fatto registrare i dati peggiori in tal senso c’è la Liguria, con il 24,01 per cento. Ci sono chiaramente poi delle città che sono “osservate speciali”, anche per quanto riguarda l’affluenza. Questo è il caso di Como, dove alle ore 19:00 è stato registrato un calo di quasi il 6% rispetto al primo turno.

Affluenza in calo anche a Monza, di 7 punti percentuali. Invece a Sesto San Giovanni si limitano i danni con un calo del 4,1%. Oltre 5 punti percentuali in meno, invece, a Verona. Sono oltre 11 i punti percentuali in calo a Cuneo, dove si registra il 27,28% contro 39% del primo turno. Dopo le 23, con i primi risultati del ballottaggio delle Elezioni Comunali 2022, scopriremo come ciò avrà inciso sull’esito appunto delle varie sfide. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2022 NORD ITALIA: AFFLUENZA ALLE 12.00

Nuovo aggiornamento in diretta per quanto concerne i risultati del ballottaggio delle Elezioni Comunali 2022, con 65 Comuni che sono tornati alle urne per decretare le preferenze ufficiali delle Amministrative. Nel Nord Italia quelli coinvolti sono 27. In media il dato relativo all’affluenza, alle ore 12.00, era fissato al 15,1%. In linea con la media a livello Nazionale.

In Friuli Venezia Giulia la percentuale nei tre Comuni (Gorizia, Azzano Decimo e Codroipo) chiamati al voto è stata invece superiore, pari al 17,28%. In netto calo invece il dato relativo a Monza, dove c’è il 13%, contro il 15,4% del primo turno. La situazione comunque resterà in aggiornamento, dato che c’è tempo fino alle 23.00 per recarsi al voto.

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2022 NORD ITALIA: DOVE SI VOTA, ORARI

Si torna al voto oggi, domenica 26 giugno, per i risultati ballottaggio delle Elezioni Comunali 2022: dopo i risultati del primo turno, sono in tutto 65 i Comuni al voto per il secondo turno delle Amministrative: per il Nord Italia, sono in tutto 27 i Comuni dove si decide oggi il nuovo Sindaco e il prossimo Consiglio Comunale.

In particolare, al voto per i ballottaggi tornano i seguenti Capoluoghi: Alessandria, Cuneo, Como, Monza, Gorizia, Verona. Sul fronte Comuni invece, il Nord Italia attende risultati nelle prossime ore dalle seguenti località: Azzano Decimo, Codroipo (Friuli), Chiavari (Liguria), Abbiategrasso, Cassano Magnago, Cernusco sul Naviglio, Cesano Maderno, Crema, Darfo Boario Terme, Magenta, Melzo, Mortara, San Donato Milanese, Sesto San Giovanni (Lombardia), Acqui Terme, Chivasso, Omegna, Savigliano (Piemonte), Feltre, Jesolo, Thiene (Veneto). Si vota sempre dalle ore 7 alle ore 23 con però una diversa modalità di spoglio per i risultati in diretta dai seggi del ballottaggio: non ci sono infatti i Referendum a questo turno, dunque lo scrutinio potrà cominciare subito dopo la chiusura dei seggi, con risultati definitivi che potrebbero essere già noti la mattina del 27 giugno 2022. Exit poll – o più probabilmente, proiezioni con dati reali – saranno disponibili dunque dopo le ore 23: restano invece previste e confermate in giornata tre “finestre” con i dati sull’affluenza in diretta alle urne: alle ore 12, alle 19 e alle 23, appena chiuderanno i seggi.

MONZA, SESTO, COMO, ALESSANDRIA: LE SFIDE CHIAVE NEI RISULTATI BALLOTTAGGIO COMUNALI 2022 NORD ITALIA

Dopo gli ottimi risultati del primo turno delle elezioni comunali al Centro Nord, il Centrodestra punta nel Ballottaggio ad ottenere/mantenere più Comuni possibili nell’eterna sfida ai rivali del Centrosinistra: Bucci sindaco a Genova, Peracchini a La Spezia e Rasero ad Asti – tutti eletti tra le file del Centrodestra – fanno il paio con Giordani a Padova e Furegato a Lodi.

Per i risultati ballottaggio delle Elezioni Comunali 2022 – tenuto conto che della vera sfida di questo 26 giugno, il Comune di Verona, abbiamo un focus apposito – sono in tutto 4 le sfide “chiave” per le Amministrative al Nord Italia: parliamo dei Comuni di Monza, Como, Alessandria e Sesto San Giovanni. Nella capitale della Brianza, il Centrodestra di Dario Allevi ha sfiorato la vittoria al primo turno con il 47,12% non riuscendo però a sconfiggere Paolo Pilotto del Centrosinistra (40,08%): decisivi i voti dei civici ma soprattutto degli astenuti al primo turno, quasi il 55% degli aventi diritto al voto. A Como invece si avrà l’inedita sfida tra una lista civica e il Centrosinistra: al primo turno infatti Barbara Minghetti, sostenuta da Pd, Verdi e altre liste di Csx, ha conquistato l’accesso al ballottaggio con il 39,4% delle preferenze. La sorpresa è stata invece Alessandro Rapinese che con la sola lista civica omonima al 27,32% è riuscito a beffare il Centrodestra di Giordano Molteni, rimasto al 26,99%. Non solo, coalizione ancora più spaccata per quanto riguarda il ballottaggio: Lega e Forza Italia si schierano con Rapinese mentre Fratelli d’Italia ha attaccato «non voteremo il candidato civico che per anni ha insultato il centrodestra». A Sesto San Giovanni il candidato della sinistra radicale Michele Foggetta (38,43%) insegue il sindaco uscente di Centrodestra Roberto Di Stefano (48,89%): il primo è riuscito a chiudere l’accordo con il civico Paolo Vino (6,27% al primo turno) mentre Di Stefano punta ad ottenere il voto degli elettori di Azione e Italia Viva che hanno deciso di non schierarsi al ballottaggio, escludendo l’accordo con la sinistra. Infine Alessandria, dove regna l’equilibrio tra i due candidati sindaco: Giorgio Angelo Abonante (Centrosinistra, Pd-M5s) al 42,04% contro Gianfranco Cuttica di Revigliasco (Centrodestra unito) al 40,24%. Ecco qui di seguito le situazioni e i vantaggi delle coalizioni dopo il primo turno nei capoluoghi di provincia che corrono per i ballottaggi Comunali 2022 nel Nord Italia:

– Comuni dove il Centrodestra è in vantaggio
Monza: Allevi su Pilotto
Gorizia: Ziberna su Fasiolo

– Comuni dove il Centrosinistra è in vantaggio
Alessandria: Abonante su Cuttiva di Revigliasco
Cuneo: Manassero su Civallero
Como: Minghetti su Rapinese

COME SI VOTA AL BALLOTTAGGIO DELLE ELEZIONI COMUNALI 2022 NORD ITALIA

Anche al ballottaggio resta vigente il medesimo sistema elettorale del primo turno delle Elezioni Comunali 2022: capire infatti come si vota al secondo turno delle Amministrative è operazione ben più semplice rispetto a due settimane fa.

Sulla scheda elettorale infatti si troveranno solo i due nomi dei candidati sindaco emersi in vantaggio nel primo turno: l’elettore non dovrà far altro che apporre un contrassegno sul nome del candidato prescelto. Non c’è possibilità di errore in quanto opzioni quali il voto disgiunto (voto ad una lista e al sindaco di un’altra coalizione) vengono escluse in partenza: i voti di preferenza a liste e candidati consiglieri restano validi quelli del primo turno. Infine, per votare anche ai ballottaggi Comunali 2022 restano le regole generali di sempre: con sé al seggio bisogna portare un documento di identità e la scheda elettorale. Non è richiesto né il Green pass per esercitare il proprio diritto di voto e nemmeno è obbligatoria la mascherina dentro ai seggi, esattamente come avvenuto nel primo turno delle Elezioni Comunali 2022.





© RIPRODUZIONE RISERVATA