Risultati basket/ Olimpiadi Tokyo 2020 diretta live: Italia sconfitta nel 3×3 donne

- Claudio Franceschini

Risultati basket Olimpiadi 2020 Tokyo: diretta live delle partite che si giocano lunedì 26 luglio. Un immenso Luka Doncic trascina la Slovenia, l’Italia del 3×3 femminile perde due volte.

Serbia basket donne Europei titolo facebook 2021 1 640x300
Risultati basket Olimpiadi 2020 Tokyo, lunedì 26 luglio (da Facebook)

RISULTATI BASKET OLIMPIADI TOKYO 2020: 3×3 DONNE, ITALIA KO

Non arrivano buone notizie dai risultati di basket alle Olimpiadi 2020 Tokyo: l’Italia del 3×3 donne perde la quarta partita (su sei, la seconda oggi dopo il ko contro il Giappone) contro gli Usa che sono ancora imbattuti, e scivola al sesto posto della classifica aspettando che la Francia incroci il Comitato Olimpico Russo. La situazione resta comunque abbordabile: si qualificano le prime sei, le azzurre domani giocheranno contro le russe e potrebbe facilmente arrivare il quinto ko ma il calendario ci dà una mano, visto che la Romania (attualmente una vittoria meno di noi, a parità di partite) giocherà propri contro le transalpine. Dunque, non ci sarà il rischio che entrambe vincano e ci sorpassino: una delle due resterà sicuramente dietro, ma per non incappare nella classifica avulsa dovremo sperare che sia la Francia a conquistare il successo. A meno che le Bleus non vincano già oggi: a quel punto saremmo certamente qualificate nel basket 3×3 alle Olimpiadi 2020 Tokyo, ma vedremo cosa succederà… (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI TOKYO 2020: DONCIC GUIDA LA SLOVENIA

I risultati di basket alle Olimpiadi 2020 Tokyo ci hanno consegnato la vittoria della Slovenia: all’esordio Luka Doncic ha infilato qualcosa come 48 punti per superare l’Argentina vice campione del mondo in carica, una straordinaria prova di forza che ci dice come la stella dei Dallas Mavericks potrebbe portare lontana la nazionale balcanica. Aspettando la prima della Spagna, che giocherà nel pomeriggio contro il Giappone, possiamo anche dire che la Roja ha vinto nel torneo femminile, superando in volata la Corea del Sud che si è rivelata avversaria davvero ostica; siamo nel secondo quarto di Serbia Canada, sempre donne, e le campionesse del mondo in carica sembrano aver allungato. Intanto però il torneo di basket 3×3 donne vede in campo per la seconda volta l’Italia: ko poco fa contro il Giappone, la nazionale di Andrea Capobianco affronta una sfida impossibile contro gli Usa (ancora imbattuti) e si gioca la qualificazione al prossimo turno facendo la corsa su Francia e Romania, dovendo tenerne alle spalle almeno una. Domani dunque l’ultimo impegno sarà decisivo per dirci se procederemo, intanto potrebbe essere importante anche mettere a segno tanti punti pur in una sconfitta. In classifica Usa, Comitato Olimpico Russo (4-1) e Giappone (4-2) si giocano i due posti per andare subito in semifinale, vedremo allora come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI TOKYO 2020

I risultati di basket alle Olimpiadi Tokyo 2020 scattano, nella giornata di lunedì 26 luglio, alle ore 3:00 della mattina italiana: sarà Corea del Sud Spagna femminile a inaugurare il torneo a cinque cerchi per oggi, ma gioca anche la Roja maschile (ore 14:00 contro i padroni di casa del Giappone) che si presenta ai Giochi da campione del Mondo in carica e con tutti i veterani a disposizione, idealmente per un ultimo giro di giostra che possa consegnare la gloria e mettere fine a un ciclo che, comunque vada qui in queste settimane, è stato favoloso e segnato da straordinari campioni e risultati di primissimo livello, a ogni latitudine.

Certo la presenza degli Usa rende tutto più complesso, ma la nazionale statunitense non è sicuramente il Dream Team cui eravamo abituati negli anni passati; ecco perché anche l’Argentina, che sarà in campo alle ore 6:40 contro la Slovenia, avrà una grande occasione per replicare quel clamoroso oro timbrato nel 2004, e che noi ci ricordiamo molto bene. Serbia Canada femminile (ore 10:20) ci presenta la nazionale che ha vinto gli Europei pochissimo tempo fa, poi avremo anche gli impegni del basket 3×3 maschile e femminile, dunque vediamo subito un quadro completo sui risultati di basket alle Olimpiadi 2020 Tokyo.

RISULTATI BASKET OLIMPIADI TOKYO 2020: ANCHE L’ITALIA IN CAMPO

I risultati di basket alle Olimpiadi Tokyo 2020 includono per questo lunedì anche l’Italia: è la nazionale femminile di basket 3×3 che oggi sarà impegnata contro il Giappone (ore 7:25) e poi contro gli Usa (ore 10:55) nel consueto doppio appuntamento che è la costante di questa disciplina. Un inedito assoluto alle Olimpiadi, nella quale le nostre ragazze possono sicuramente dire la loro e arrivare in zona medaglia; certo la giornata di oggi sarà particolarmente complessa, perché dopo le padrone di casa dovranno vedersela contro gli Usa che sono presumibilmente i grandi favoriti per vincere la medaglia d’oro. Tornando al basket vero e proprio, c’è grande attesa per l’esordio delle due nazionali spagnole: agli Europei donne la Roja non è riuscita a confermarsi lasciando appunto il titolo alla Serbia, che ha tutte le componenti giuste per volare almeno in finale anche alle Olimpiadi 2020 Tokyo. Staremo a vedere, perché in un contesto come questo sappiamo bene che le sorprese sono sempre dietro l’angolo: naturalmente ci sono squadre che sono più favorite di altre e certi risultati di basket oggi potrebbero confermare i rapporti di forza, come sempre il campo sarà il giudice supremo per quanto riguarda le sfide che ci apprestiamo a vivere…

© RIPRODUZIONE RISERVATA