RISULTATI BASKET/ Olimpiadi Tokyo 2020 diretta live: ko spagnolo, bene la Slovenia!

- Mauro Mantegazza

Risultati basket Olimpiadi Tokyo 2020: la diretta live, oggi spicca Spagna Slovenia ed è tempo di verdetti per i gironi (domenica 1 agosto 2021).

basket Spagna gruppo
Risultati basket Olimpiadi Tokyo 2020: la Spagna (da facebook.com/FIBA)

RISULTATI BASKET OLIMPIADI TOKYO 2020: SUCCESSO SLOVENO

Nuovi verdetti provenienti dai risultati del basket alle Olimpiadi Tokyo 2020. Nel torneo maschile di pallacanestro la Slovenia è riuscita a battere la Spagna per 95 ad 87 in rimonta dopo una partenza complicata. Dopo il primo quarto di marca iberica (24 a 10), gli sloveni hanno ribaltato la situazione conquistando tutti gli altri parziali (20-21, 26-27, 17-27) ed in questo modo si sono aggiudicati il primo posto nel girone nel gruppo C con 6 punti. L’Argentina si conferma in terza posizione dietro la Spagna e con i padroni di casa del Giappone in fondo alla classifica. Tra pochi minuti infine, dalle ore 14 italiane, nel torneo femminile la Corea del Sud proverà a scalzare la Serbia dalla terza posizione nel gruppo A. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI BASKET OLIMPIADI TOKYO 2020: ORA SPAGNA-SLOVENIA

I risultati del basket alle Olimpiadi Tokyo 2020 hanno già consegnato qualche verdetto tra la notte e la prima mattina ma ora si sta giocando un’altra partita fondamentale. Dalle 10.20 italiane infatti la Spagna sta affrontando la Slovenia nel torneo maschile per decretare chi si aggiudicherà il primo posto nel girone C, di cui fanno parte anche Argentina, terzo posto, ed i padroni di casa del Giappone, ultimi in fondo alla classifica. Al momento le due Nazionali si stanno rispondendo colpo su colpo senza tregua sebbene la Spagna tenti di mantenersi in vantaggio provando a fermare uno scatenato Doncar. Ricordiamo inoltre che nel pomeriggio la Corea del Sud affronterà la Serbia nel torneo femminile dalle ore 14 italiane. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI BASKET OLIMPIADI TOKYO 2020: PRIME GARE

Prime gare disputate in questa domenica di agosto ed andiamo quindi a dare un’occhiata ai risultati del basket alle Olimpiadi Tokyo 2020. Nel torneo maschile l’Argentina ha battuto i padroni di casa del Giappone per 97 a 77 chiudendo quindi in terza e quarta posizione nel gruppo C, con i sudamericani primi nella classifica delle squadre al terzo posto. Tra pochi minuti, dalle 10.20 italiane, Spagna e Slovenia completeranno il quadro di questo girone giocandosi il primo posto. Nel torneo femminile invece la Spagna ha raggiunto la vetta del gruppo A battendo il Canada per 76 a 66 e dalle ore 14 italiane saranno Corea del Sud e Serbia a giocarsi il terzo posto nel girone con le europee attualmente in prima posizione nella classifica di queste squadre. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI BASKET: SI INIZIA CON CANADA SPAGNA

I risultati del basket alle Olimpiadi Tokyo 2020 ci regaleranno emozioni dalla Saitama Super Arena anche oggi, domenica 1 agosto 2021, perché il completamento della fase a gironi è sempre più vicina. Lo sappiamo bene, dato che ad esempio l’Italia ha già giocato la sua terza partita ieri contro la Nigeria: in campo maschile resta un solo girone da completare, mentre nel torneo femminile c’è ancora da giocare per intero la terza giornata dei gironi, fra oggi e domani. Diamo allora la precedenza proprio alle donne per i risultati basket delle Olimpiadi Tokyo 2020: in campo nelle prossime ore scenderà il girone A, che proporrà innanzitutto Canada Spagna alle ore 3.00 italiane e infine Corea del Sud Serbia alle ore 14.00. La classifica di questo raggruppamento ci dice che finora la Spagna ha vinto due partite su due, mentre per Canada e Serbia ci sono una vittoria e una sconfitta ed infine la Corea del Sud è ancora ferma a zero. Ricordiamo che passano le prime due e poi ci sarà anche il ripescaggio di ben due terze su tre, ma evidentemente per questo ultimo verdetto sarà necessario aspettare domani, quando si giocheranno le ultime sfide della fase a gironi per il basket femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020.

RISULTATI BASKET OLIMPIADI TOKYO 2020: TUTTE LE PARTITE DI OGGI

I risultati basket alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi catalizzeranno la nostra attenzione però naturalmente anche per il torneo maschile, anzi a questo proposito dobbiamo annotare che nelle prossime ore ci sarà anche un vero e proprio big-match presso la Saitama Super Arena. Resta da completare per gli uomini solo il girone C, che proporrà alle ore 6.40 Argentina Giappone e poi alle ore 10.20 Spagna Slovenia. La situazione è abbastanza chiara: le due squadre europee hanno vinto finora due partite a testa e di conseguenza sono già certe della qualificazione per i quarti di finale, ma il primato è comunque un obiettivo importante in ottica tabellone della fase ad eliminazione diretta, dunque Gasol e Doncic – tanto per citare le due stelle più celebri in un vero e proprio duello generazionale – vorranno trascinare Spagna e Slovenia anche alla terza vittoria su tre. Situazione opposta invece per Argentina e Giappone: entrambe sono ancora a zero, chi perde sarà fuori definitivamente, chi vince invece potrebbe essere ripescato. I sudamericani dell’eterno Scola sono certamente favoriti contro i padroni di casa: andrà davvero così?

© RIPRODUZIONE RISERVATA