Risultati Basket/ Olimpiadi Tokyo 2020: Spagna ai quarti: anche Mondelo non delude

- Claudio Franceschini

Risultati basket Olimpiadi Tokyo 2020: diretta live delle partite che si giocano giovedì 29 luglio per la fase a gironi. Spiccano Spagna Argentina (uomini) e Spagna Serbia (donne).

Ricky Rubio basket Spagna Giappone facebook 2021 640x300
Risultati basket Olimpiadi Tokyo 2020, giovedì 29 luglio (da Facebook)

RISULTATI BASKET OLIMPIADI TOKYO 2020: DOPPIO SUCCESSO SPAGNOLO

Si completa il quadro dei risultati del basket per le Olimpiadi di Tokyo 2020: solo pochi istanti fa si è chiusa la sfida per il tabellone maschile tra Spagna e argentina, con la bella vittoria degli iberici con il risultato di 81-71. Decisiva la prova di Ricky Rubio, guardia dei Minnesota Timberwolfs e mvp della giornata , che ha trascinato la formazione spagnola al trionfo, mettendo da parte 26 punti e 5 rimbalzi: di contro segnaliamo i 27 punti fatti da Laprovittola, che pure non sono bastati per salvare la squadra albiceleste. Va pure detto che con questo successo la Spagna vola direttamente ai quarti di finale del tabellone, a prescindere da quello che accadrà domenica con la capolista Slovenia: per l’Argentina ancora una chance d accedere da migliore terza. Per il tabellone femminile invece segnaliamo il successo ancora della nazionale di Mondelo, vittoriosa per 85-70 sulla Serbia: la Spagna si conferma dunque in vetta al girone A, a punteggio pieno. (agg Michela Colombo)

VINCE LA SLOVENIA

Si aggiungono due risultati per i tornei di basket alle Olimpiadi Tokyo 2020. Nel torneo maschile dobbiamo infatti segnalare la nettissima vittoria per 116-81 della Slovenia ai danni del Giappone nella seconda giornata del girone C, che fra qualche ora ci proporrà anche Spagna Argentina, naturalmente il big-match di oggi. La Slovenia è stata trascinata anche oggi da Luka Doncic, autore di 25 punti e 7 assist, anche se stavolta la superiorità globale della Slovenia è stata netta nel confronto con i padroni di casa, rispetto al successo contro l’Argentina quando Doncic aveva messo a segno ben 48 punti. Due vittorie su due per la Slovenia, la Spagna cercherà di raggiungerla mentre l’Argentina andrà a caccia della prima vittoria alle Olimpiadi Tokyo 2020. In campo femminile gioca invece il girone A e, in attesa di Spagna Serbia, dobbiamo segnalare la netta vittoria per 74-53 del Canada contro la Corea del Sud: prima vittoria per le nord-americane con 18 punti di Bridget Carleton, seconda sconfitta invece per le asiatiche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI BASKET OLIMPIADI TOKYO 2020: OGGI SPAGNA ARGENTINA!

Sono almeno due le partite che per i risultati di basket alle Olimpiadi Tokyo 2020, nella giornata di giovedì 29 luglio, bisogna segnare sul calendario: alle ore 10:20 (il fuso indicato è sempre italiano) il torneo femminile ospita Spagna Serbia, alle ore 14:00 invece avremo Spagna Argentina nella competizione maschile. Due volte la Roja, che con le due nazionali ha fatto da punto di riferimento negli ultimi anni: quella maschile cerca un ultimo giro di giostra con i suoi veterani e all’esordio ha avuto la meglio sul Giappone, sa di poter correre per un’altra medaglia ma anche che non sarà semplice.

La Spagna femminile invece ha dominato gli Europei nelle ultime edizioni, anche se in quella di poche settimane fa si è dovuta piegare: il titolo lo ha vinto proprio la Serbia, che adesso spera in un risultato positivo anche a livello olimpico. Le altre due partite per i risultati di basket alle Olimpiadi Tokyo 2020 sono Canada Corea del Sud donne, alle ore 3:00, e Slovenia Giappone che inizierà alle ore 6:40: vedremo dunque cosa ci racconterà il campo per questa intensa giornata dei due tornei…

RISULTATI BASKET OLIMPIADI TOKYO 2020: LA SITUAZIONE

Spagna dunque protagonista nei risultati di basket alle Olimpiadi Tokyo 2020: nel torneo femminile la Roja ha battuto la Corea all’esordio ed è stato un successo di misura, 4 punti di margine che sono gli stessi che la Serbia ha inflitto al Canada. Inizio a rilento per le due big nel gruppo A, ma del resto in questo torneo alcune nazionali devono ancora prendere le misure; le avversarie più quotate per la medaglia d’oro sono gli Stati Uniti (sostanzialmente imbattibili, ma vedremo), la Cina (+42 a Portorico nella prima partita) e il Belgio, che è stato semifinalista agli Europei. Nel torneo maschile invece torna in campo Luka Doncic: lo sloveno, con i suoi 48 punti contro l’Argentina, è andato a -7 dalla prestazione olimpica migliore di sempre (Oscar Schmidt con il Brasile) chiedendo lui stesso di andare in panchina a riposarsi negli ultimi minuti, in modo da far entrare in ritmo i compagni di nazionale. Con un Doncic così la Slovenia, grazie a lui già campione d’Europa a sorpresa quattro anni fa, ha sicuramente tutto per giocarsi qualcosa di grosso: vedremo allora quali saranno i risultati di basket alle Olimpiadi Tokyo 2020 per la giornata di oggi, poi inizieremo magari a tirare le somme…



© RIPRODUZIONE RISERVATA