RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, CLASSIFICA/ Rimonta Lipsia, diretta gol live

- Mauro Mantegazza

Risultati Champions League e classifica dei gironi. La diretta gol live score delle partite in programma oggi, mercoledì 27 novembre, per la 5^ giornata

ludogorets inter
Antonio Conte (Foto LaPresse)

RIMONTA LIPSIA

Mille emozioni nella serata di Champions League. Sorridono le italiane con l’Inter che cala alla fine il tris all’Eden Arena, 1-3 contro lo Slavia Praga ed ora Lukaku e compagni potranno giocarsi la qualificazione in casa col Barcellona. Ha un piede e tre quarti negli ottavi di finale il Napoli dopo l’1-1 in casa del Liverpool, basterà chiudere la pratica pareggiando col Genk nell’ultima giornata. Sotto a 10′ dalla fine dei due gol, il Lipsia rimonta con una doppietta di Forsberg e si guadagna gli ottavi di finale, mentre il Barcellona cala il tris contro il Dortmund. Occhio al Salisburgo che batte il Genk e ora si giocherà il tutto per tutto in casa contro il Liverpool, che in caso di sconfitta sarebbe fuori a meno di un patatrac interno del Napoli. (agg. di Fabio Belli)

NAPOLI IN VANTAGGIO AD ANFIELD

Terminati i primi tempi delle partite della sera, va ricordata la vittoria dello Zenit San Pietroburgo contro il Lione e il 2-2 tra Valencia e Chelsea, con gli spagnoli che hanno ora il vantaggio dello scontro diretto. Nei match delle ore 21.00 abbondano le vittorie esterne. Avanti di misura l’Ajax sul campo del Lille, il Benfica a Lipsia e il Napoli che conduce ad Anfield grazie a una prodezza di Dries Mertens, che ha concretizzato una ripartenza fulminante. Beffata l’Inter che dopo il vantaggio di Lautaro Martinez a Praga, segna il 2-0 con Lukaku ma il VAR annulla il gol facendo tornare indietro l’azione fino a un rigore poi trasformato dallo Slavia. Salisburgo avanti 0-2 contro il Gent, mentre il Barcellona trascinato da un super Messi è avanti 2-0 al Camp Nou contro il Borussia Dortmund. (agg. di Fabio Belli)

VIA ALLE PRIME PARTITE

Tutto è pronto per Zenit San Pietroburgo Lione e Valencia Chelsea, le partite che ci daranno i primi due risultati Champions League del mercoledì. Questo ci consente di accendere i riflettori sull’emozionante girone H, che vede una situazione in classifica decisamente particolare con Valencia e Chelsea a quota 7 punti insieme anche all’Ajax, dunque ben tre squadre al comando a pari merito. La situazione è intricata: oggi potrebbero essere i lancieri ad avere l’occasione favorevole per allungare, anche se è vero pure che il Lilla dovrà giocarsi le ultime chance di lottare almeno per il terzo posto. Di certo lo scontro diretto in programma al Mestalla sarà davvero fondamentale, d’altro canto è probabile che i verdetti definitivi vengano rimandati alla sesta e ultima giornata, martedì 10 dicembre, quando in programma ci saranno Chelsea Lilla e Ajax Valencia. La situazione di questo girone tuttavia al momento è davvero intricata: mettersi a fare calcoli non serve, meglio cedere la parola al campo. Una nuova serata di Champions League comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CAPOLISTA A SORPRESA

Il girone G non era di certo fra i più impegnativi, ma spulciando fra i risultati Champions League fa comunque notizia il primo posto del Lipsia, che è l’intruso fra i grandi nomi al comando dei vari gruppi di questa fase. Certo, i tedeschi approfittano innanzitutto dell’assenza di colossi in questo gruppo che comprende anche Lione, Zenit San Pietroburgo e Benfica, però non era affatto scontato che fosse proprio la squadra griffata Red Bull a guidare le danze. Il Lipsia sta facendo benissimo in trasferta, dove ha colto due vittorie a San Pietroburgo e Lisbona, in casa invece luci ed ombre perché abbiamo la vittoria sullo Zenit ma pure la sconfitta al cospetto del Lione. Arriviamo comunque al quinto turno con il Lipsia capolista e con l’occasione di chiudere i giochi ospitando al Zentralstadion il Benfica fanalino di coda: meglio approfittare di questa occasione, per non doversi giocare tutto fra due settimane in Francia, in casa di quel Lione che ha già battuto la squadra tedesca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE BIG IN VISTA

Nella nostra panoramica dei risultati Champions League per le partite di questa sera, possiamo certamente parlare adesso di due big che vedono vicino il traguardo della qualificazione per gli ottavi di finale. Parliamo naturalmente di Liverpool e Barcellona, al comando dei rispettivi gironi nonostante qualche incidente di percorso: i Reds hanno perso a Napoli, i blaugrana invece hanno concesso due pareggi, il primo a Dortmund e il secondo clamorosamente in casa contro lo Slavia Praga. La conseguenza è che nessuna delle due ha già tagliato il traguardo con due giornate d’anticipo, come era riuscito solamente a Juventus, Paris Saint Germain e Bayern Monaco; oggi però sia il Liverpool sia il Barcellona avranno a disposizione un match point casalingo da non sprecare, anche se Napoli e Borussia Dortmund non sono certamente ostacoli facili. Servirebbero però due crolli, tra oggi e la prossima giornata, per tenere clamorosamente inglesi e spagnoli fuori dalle migliori 16 di questa Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LA SITUAZIONE

I risultati Champions League saranno protagonisti anche oggi, mercoledì 27 novembre, perché proprio questa sera si completerà la quinta giornata della fase a gironi della Champions League 2019-2020, per la precisione nelle prossime ore scenderanno in campo le squadre che fanno parte dei giorni dalla E alla H, dal momento che i primi quattro sono già andati in scena ieri. Ecco allora quali saranno le partite che ci daranno i risultati Champions League attesi in questi gruppi. Come gli appassionati sanno ormai molto bene, alle ore 18.55 si comincerà con due partite, che saranno Zenit San Pietroburgo Lione del girone G e Valencia Chelsea del girone H. Le altre sei partite invece avranno inizio alle ore 21.00: si tratta di Liverpool Napoli e Genk Salisburgo per il girone E, Barcellona Borussia Dortmund e Slavia Praga Inter per il girone F, Lipsia Benfica per il girone G, infine Lilla Ajax per il girone H.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DELLE ITALIANE

Abbiamo dunque citato le due partite più attese in ottica italiana fra quelle che oggi ci daranno gli ultimi risultati Champions League per la quinta giornata. Fondamentale sarà Slavia Praga Inter: i nerazzurri di Antonio Conte devono vincere per rimanere in corsa, facendo contemporaneamente il tifo per il Barcellona che fermi il Borussia, anche se la rimonta subita a inizio mese a Dortmund fa ancora male, dal momento che con un esito diverso in quella sfida adesso la situazione dell’Inter sarebbe nettamente più positiva, mentre adesso nella peggiore ipotesi potrebbe essere a rischio addirittura il terzo posto. La Champions League invece è l’isola felice del Napoli, anche se naturalmente la trasferta ad Anfield si annuncia difficilissima: Liverpool Napoli però richiamerà alla memoria la vittoria dell’andata e potrebbe dare la scossa giusta per raggiungere la qualificazione agli ottavi, che comunque sembra vicina per i partenopei.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 5^ GIORNATA

GIRONE E

ore 21.00

Liverpool Napoli 1-1

Genk Salisburgo 1-4

Classifica: Liverpool 10; Napoli 9; Salisburgo 7; Genk 1.

GIRONE F

ore 21.00

Barcellona Borussia Dortmund 3-1

Slavia Praga Inter 1-3

Classifica: Barcellona 11; Inter 7; Borussia Dortmund 7; Slavia Praga 2.

GIRONE G

ore 18.55

FINALE Zenit San Pietroburgo Lione 2-0

ore 21.00

Lipsia Benfica 2-2

Classifica: Lipsia 10; Zenit 7; Lione 7; Benfica 4.

GIRONE H

ore 18.55

FINALE Valencia Chelsea 2-2

ore 21.00

Lilla Ajax 0-2

Classifica: Ajax 10; Valencia 8,Chelsea 8; Lilla 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA