RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, CLASSIFICA/ Diretta gol live: Conte fuori dalle coppe!

- Mauro Mantegazza

Risultati Champions League, classifiche dei gironi e diretta gol live score delle partite di oggi 9 dicembre per la sesta giornata: Atalanta e Inter in campo.

Gasperini Atalanta
Pronostico Atalanta Real Madrid (Foto LaPresse)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: INTER FUORI DALLE COPPE UEFA

Si chiude finalmente il quadro dei risultati della Champions league e solo in questi minuti sono arrivati gli ultimi verdetti della sesta e ultima giornata della fase a gironi: conosciamo allora chi si è qualificato in extremis per i prossimi ottavi di finale. In primis va detto chi non si è qualificato: purtroppo parliamo dell’Inter di Antonio Conte, che complice il successo per 2-0 del Real Madrid sul Monchengladbach e il pari per 0-0 realizzato control lo Shakhtar, non proseguirà la sua avventura in Champions league. Non solo, per i nerazzurri visto l’insieme dei risultati di Champions league pure rimane solo la quarta posizione nella graduatoria del girone B e dunque la Beneamata manca anche la retrocessione in Europa League, abbandonando le coppe europee per questa stagione 2020-21. Proseguendo nelle sfide della serata, per il girone A dobbiamo segnalare che sono state ottime vittorie col risultato di 2-0 per Bayern Monaco e Atletico Madrid, rispettivamente contro Lokomotiv Mosca e Salisburgo: saranno dunque le prime due ad accedere al sorteggio per gli ottavi di lunedì prossimo. Pure sono state belle vittorie ma inutili quelle di Manchester City e Porto, ottenute contro Marsiglia e Olympiacos: già gli inglesi e i lusitani sapevano infatti che si sarebbero qualificate per la prossima fase della competizione. E ora non ci resta che attendere il prossimo sorteggio per la fase finale della prima competizione UEFA: che succederà tra pochi giorni a Nyon? (agg Michela Colombo)

MIRACOLO BERGAMASCO, ORA CONTE!

Solo pochi minuti e dovremo ridare la parola al campo per i risultati della Champions league: a breve infatti avranno inizio gli ultimi match per la sesta giornata della fase a gironi e sopratutto sarà in campo l’Inter di Conte, pronta a strappare una qualificazione agli ottavi di finale in extremis contro lo Shakhtar. Nella trepidante attesa vediamo i primi risultati della Champions league che ci sono appena arrivati da i tre campi. Dobbiamo allora subito parlare della straordinaria qualificazione agli ottavi di finale dell’Atalanta, che per il secondo anno di fila sfonda il muro della fase a gironi. Per la Dea questa sera ad Amsterdam una bellissima ma soprattutto sofferta vittoria contro l’Ajax occorsa per 1-0 e pure decisa solo in extremis dal gol di Luis Muriel. Nulla da fare dunque per i lancieri che lasciano ai bergamaschi il secondo pass del girone D per la fase finale. Con Gasperini pure saranno protagonisti della prossima fase della Champions league i Reds di Klopp: il Liverpool nonostante il pari appena rimediato per 1-1 con il Midtjylland, rimane sempre in vetta e dunque sarà testa di serie agli ottavi. Infine è stata brillante vittoria del Psg ai danni del Basaksehir, col risultato di 5-1: un verdetto di peso certo per la sfida che era stata rimandata ieri, ma che pure non cambia gli equilibri del gruppo H, con francesi e Lipsia già qualificati agli ottavi e i turchi eliminati. Ora ridiamo la parola al campo, via! (agg Michela Colombo)

AL VIA I PRIMI MATCH

Eccoci giunti ad Ajax Atalanta e Midtjylland Liverpool, le due partite che apriranno il quadro dei risultati Champions League in questo decisivo mercoledì. Sappiamo che il campo da seguire con la massima attenzione sarà quello di Amsterdam, dove l’Atalanta dovrà almeno pareggiare per qualificarsi agli ottavi di Champions League, mentre in caso di sconfitta la Dea dovrà accontentarsi di passare in Europa League da terza del girone. In Danimarca invece ci sarà in palio solo la gloria fra i padroni di casa già ultimi (ma vincere contro i Reds farebbe comunque la storia) e il Liverpool già certo del primato nel girone. In prima serata poi ci attenderanno i roventi gironi A e B, nei quali quasi tutto è ancora possibile (solo il Bayern Monaco è tranquillo), e un girone C nel quale invece resta da stabilire solamente chi tra Olympiacos e Olympique Marsiglia passerà in Europa League e chi invece sarà ultimo.  Pure aggiungiamo che alla medesima ora si darà nuovo via alla sfida Psg Basaksehir, ieri interrotta e rinviata a oggi. In ogni caso, sarà una serata lunga e ricchissima di emozioni: parola dunque ai campi del girone D, si comincia a giocare in Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE GRANDI IN BILICO

Continuando la nostra panoramica sui risultati Champions League, parliamo adesso di quattro squadre di grande blasone che devono però ancora conquistare la qualificazione: il riferimento è per Atletico Madrid, Real Madrid, Inter e Ajax. Per quanto riguarda gli olandesi, speriamo naturalmente che non riescano a passare il turno, perché significherebbe eliminazione per l’Atalanta che arriva ad Amsterdam con due risultati su tre a proprio favore. L’Atletico Madrid è nella condizione opposta a quella dell’Ajax, dunque la stessa dell’Atalanta: Diego Simeone potrà festeggiare in caso di vittoria o anche pareggio a Salisburgo, ma deve evitare una sconfitta che avrebbe l’effetto clamoroso di eliminare già ai gironi la capolista della Liga. Per Madrid sarà una serata di passione, perché anche il Real è in bilico, tuttavia pure alla squadra di Zinedine Zidane basteranno due risultati su tre per andare avanti: l’Inter si augura che non sia un pareggio con il Borussia Monchengladbach, altrimenti i nerazzurri saranno eliminati anche in caso di vittoria contro lo Shakhtar Donetsk. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE BIG AL SICURO

Presentando i risultati Champions League per le partite in programma oggi, possiamo osservare che solamente quattro squadre sono già sicure della qualificazione agli ottavi di finale. Tre di queste sono tra le big di maggiore spicco nel panorama europeo, perché parliamo di Bayern Monaco, Liverpool e Manchester City. I bavaresi campioni d’Europa in carica e il City di Pep Guardiola hanno dominato i rispettivi gironi con quattro vittorie nelle prime quattro giornate, facendo dunque svanire subito ogni possibile dubbio sulla loro autorevole qualificazione per il turno successivo. Qualche brivido in più per il Liverpool e qui il merito va naturalmente all’Atalanta, capace di vincere ad Anfield costringendo Jurgen Klopp ad aspettare la quinta giornata per tagliare il traguardo, comunque il Liverpool è già certo anche del primo posto (come pure Bayern e City). La quarta squadra già qualificata è il Porto, che si è messo in scia del Manchester City in un girone C senza storia: pesantemente staccati Olympiacos e Marsiglia, i lusitani si godono la qualificazione anticipata e pazienza se sarà da seconda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INTER E ATALANTA, CHE TENSIONE!

I risultati Champions League saranno assoluti protagonisti della serata di oggi, mercoledì 9 dicembre 2020: anche per i gironi A, B, C, D siamo infatti giunti alla sesta e ultima giornata della fase a gironi della Champions League 2020-2021, che decreterà tutti i verdetti ancora in bilico in questa fase che abbiamo vissuto in meno di due mesi, nel calendario complresso e stravolta dalla pandemia di Coronavirus. L’obiettivo era chiudere i gironi di Champions League entro la metà di dicembre, come da tradizione, ed è stato raggiunto: si può dunque pensare solo al campo, anche perché sarà una notte fondamentale per Atalanta e Inter. Presentiamo quindi senza indugio il programma di tutte le partite che oggi completeranno i risultati Champions League per la fase a gironi.

Si comincerà alle ore 18.55 con il girone D, che è quello della Dea: si giocano infatti Ajax Atalanta e Midtjylland Liverpool. Alle ore 21.00 le altre sei partite: per il girone A Bayern Monaco Lokomotiv Mosca e Salisburgo Atletico Madrid; per il girone B Inter Shakhtar Donetsk e Real Madrid Borussia Monchengladbach; infine per il girone C Manchester City Marsiglia e Olympiacos Porto.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE ITALIANE

I risultati Champions League più attesi stasera, in ottica italiana, saranno ovviamente quelli di Atalanta e Inter, i cui destini sono ancora da decidere. La dituazione più semplice è quella della Dea di Gian Piero Gasperini, alla quale è bastato settimana scorsa un pareggio contro il Midtjylland per ottenere una posizione di forza verso la grande sfida di oggi ad Amsterdam contro l’Ajax, partita nella quale dunque l’Atalanta avrà a disposizione due risultati su tre per raggiungere gli ottavi di Champions League per il secondo anno consecutivo. L’Inter invece è rimasta “viva” vincendo sul campo del Borussia Monchengladbach, tuttavia Antonio Conte sarà costretto a vincere anche oggi, sperando per di più che da Madrid non arrivi un pareggio. Inoltre, in caso di pareggio oppure di sconfitta, l’Inter resterebbe fuori addirittura anche dalla Europa League e si tratterebbe di un flop davvero clamoroso…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 6^ GIORNATA

GIRONE A

FINALE Bayern Monaco Lokomotiv Mosca 2-0 63′ Sule, 80′ Choupo Moting
FINALE Salisburgo Atletico Madrid 0-2 –  38′ Hermoso, 86′ Carrasco

Classifica: Bayern* 16; Atletico* 9; Salisburgo 4; Lokomotiv 3.

GIRONE B

FINALE Inter Shakhtar Donetsk 0-0
FINALE Real Madrid Borussia Monchengladbach 2-0 – 9′ Benzema, 32′ Benzema

Classifica: Real Madrid* 10, Borussia Monchengladbach* 8; Shakhtar 8, Inter 6.

GIRONE C

FINALE Manchester City Marsiglia 3-0 – 48′ Torres, 77′ Aguero, 90′ Sterling
FINALE Olympiacos Porto 0-2 – 10′ Otavio, 77′ Uribe

Classifica: Manchester City* 16; Porto* 13; Olympiacos 3, Marsiglia 3.

GIRONE D

FINALE Ajax Atalanta 0-1 – 85′ Muriel
FINALE Midtjylland Liverpool 1-1 – 2′ Salah (L), 62′ Scholz (M)

Classifica: Liverpool 13*; Atalanta 11*; Ajax 7; Midtjylland 2.

GIRONE H

FINALE Psg Basaksehir 5-1  – 21′ Neymar (P), 38′ Neymar (P), 39′ Bakker (P), 50′ Neymar (P), 57′ Topal (B), 62′ Mbappe (P)

Classifica: Psg 12*, Lipsia 12*, Manchester United 9, Basaksehir 3

*: qualificate agli ottavi di finale

© RIPRODUZIONE RISERVATA