RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LAZIO SÌ, MILAN… NÌ!
I risultati di Champions League per questo mercoledì sera hanno regalato una serata emozionante. La Lazio al 96′ ha ragione di un Celtic veloce e combattivo, che si era portato in vantaggio nel primo tempo per poi subire il gol di Vecino. Pedro manda in estasi i tifosi biancazzurri a Glasgow e la Lazio affianca l’Atletico Madrid in testa al girone. Il Milan gioca una partita spettacolare a Dortmund ma si deve accontentare di uno 0-0 in un festival delle occasioni mancate, in un girone reso ancor più ingarbugliato dal crollo del Paris Saint Germain in casa del Newcastle. Il Barcellona vince di misura in casa del Porto, tris del Manchester City a Lipsia, mentre Stella Rossa e Young Boys chiudono sul 2-2. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: DUE SUCCESSI IN RIMONTA!
Terminati anche i secondi tempi, analizziamo quindi i risultati di Champions League più recenti e la situazione delle classifiche per questa seconda giornata. Nel girone H lo Shakhtar Donetsk batte in trasferta ed in rimonta l’Anversa per 3 a 2 con i gol siglati nella ripresa da Sikan, autore di una doppietta, e Rakitskyi così da staccare i belgi, che falliscono il rigore del pari al 90’+7′ con Alderweireld, ed agganciare Porto e Barcellona a quota 3.
Nel girone E l’Atletico Madrid supera a sua volta in rimonta il Feyenoord per 3 a 2 grazie alla doppietta firmata dall’ex juventino Morata che permette agli spagnoli di portarsi in vetta al gruppo con quattro punti. A breve in campo le altre squadre per completare il quadro in questo mercoledì di Champions League dalle ore 21 con la Lazio impegnata in Scozia sul campo del Celtic di Glasgow ed il Milan che sarà a sua volta di scena in trasferta in Germania contro il Borussia Dortmund. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
ROVESCIATA DI GRIEZMANN!
I primi tempi delle partite della fase a gironi cominciate alle ore 18.45 si sono conclusi da qualche istante e, in attesa dell’inizio delle gare delle 21, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Champions League per i gironi E, F, G e H in questa seconda giornata. In Belgio l’Anversa sta battendo lo Shakhtar Donetsk per 2 a 0 grazie alle reti messe a segno da Muja in avvio al 3′ e da Balikwisha al 33′, entrambi assistiti da Vermeeren. A Madrid l’Atletico è fermo sul 2 a 2 contro il Feyenoord avendo riacciuffato l’equilibrio con i gol di Morata e Griezmann dopo essere stati in svantaggio per l’autorete di Hermoso e quella di Hancko. (Aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
Eccoci pronti a vivere Atletico Madrid Feyenoord e Anversa Shakhtar Donetsk, le due partite delle ore 18.45 che apriranno il mercoledì sera in compagnia dei risultati Champions League. Con tutto il rispetto per la partita in Belgio, sicuramente il match più significativo sarà quello in Spagna, sia per il blasone delle squadre coinvolte, sia per il loro potenziale in questa edizione della Champions League ed infine anche per interesse in ottica italiana, visto che parliamo del girone E, che infatti comprende anche la Lazio.
Per il momento il Feyenoord è capolista solitaria grazie alla vittoria contro il Celtic, ma oggi dovrà superare un esame impegnativo sul campo dell’Atletico Madrid di mister Diego Simeone, che invece vuole rifarsi dalla beffa subita all’Olimpico, perché un pareggio con gol del portiere al 94’ minuto fa molto male se visto dal punto di vista di chi lo subisce. Adesso però a “parlare” dovranno essere solamente i campi, spazio alle emozioni del mercoledì dei risultati di Champions League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BIG MATCH
Potremmo definire Porto Barcellona come il big-match per i risultati Champions League del mercoledì, sia per il blasone di entrambe le società sia perché siamo ai vertici della classifica del girone H, che vede proprio le due squadre della penisola iberica come favorite per i due posti agli ottavi di Champions League. La prima giornata ha dato già indicazioni significative in tal senso, con il Barcellona che ha travolto per 5-0 l’Anversa e il Porto che ha vinto per 1-3 in trasferta contro lo Shakhtar Donetsk, anche se gli ucraini devono giocare le partite casalinghe ad Amburgo, per cui “casa” è un concetto molto relativo per lo Shakhtar.
Vincere oggi sarebbe già un’ipoteca su una delle prime due posizioni, a maggior ragione se ci riuscisse il Barcellona, espugnando così il sempre difficile campo dell’Estadio do Dragao. Dopo le cocenti delusioni delle ultime stagioni, per i blaugrana sarebbe decisamente significativo riuscire a mettere in discesa fin da subito la propria strada in Champions League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI!
I risultati Champions League torneranno protagonisti anche oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, perché si completerà la seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2023-2024, che è iniziata un paio di settimane fa e adesso procede ad un ritmo più regolare rispetto all’anno scorso, quando si correva in vista dei successivi Mondiali Qatar 2022. Attenzione ai verdetti odierni, perché la seconda partita significa arrivare già a un terzo del cammino e le classifiche dei gironi di Champions League inizieranno a dare indicazioni molto chiare, anche se ovviamente non definitivi.
Nel gruppo E avremo alle ore 18.45 Atletico Madrid Feyenoord e alle ore 21.00 Celtic Lazio; solo fascia serale al contrario nel girone F, che ci proporrà alle ore 21.00 Borussia Dortmund Milan e Newcastle PSG; appuntamento interamente in prima serata anche nel girone G, che ci proporrà di conseguenza in contemporanea alle ore 21.00 Lipsia Manchester City e Stella Rossa Young Boys; infine avremo le due diverse fasce orarie nel girone H, che avrà infatti alle ore 18.45 Anversa Shakhtar Donetsk e infine alle ore 21.00 Porto Barcellona.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE ITALIANE
Parlando dei risultati Champions League attesi per oggi, naturalmente in ottica italiana concentriamo le nostre attenzioni su Lazio e Milan. Per quanto riguarda i biancocelesti di Maurizio Sarri, il cammino nel proprio girone di Champions League è iniziato con il pareggio contro l’Atletico Madrid, che tutti ricorderemo per il gol di Ivan Provedel. Un buon inizio contro la rivale teoricamente più dura, ma adesso serve continuare a fare punti, superando l’esame Celtic che può essere particolarmente insidioso almeno a Glasgow.
Quanto al Milan, i rossoneri di Stefano Pioli arrivano dal pareggio casalingo contro il Newcastle, partita a lungo dominata ma senza segnare gol, tanto che alla fine il Diavolo ha pure rischiato la beffa. Rischiano però di essere due punti persi molto pesanti nell’economia di un girone che è forse il più difficile della Champions League, quindi adesso bisogna provare a fare risultati positivi ovunque, anche nella difficile trasferta tedesca di questa sera sul sempre difficilissimo campo del Borussia Dortmund, seconda tappa del girone del Milan.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, 2^ GIORNATA: PARTITE, ORARI E CLASSIFICHE
GIRONE E
RISULTATO FINALE Atletico Madrid Feyenoord 3-2 – 7′ Aut. Hermoso (F); 13′ Morata (A); 34′ Hancko (F); 45’+4′ Griezmann (A), 47′ Morata (A)
RISULTATO FINALE Celtic Lazio 1-2 – 12′ Furuhashi (C), 29′ Vecino (L), 95′ Pedro (L)
CLASSIFICA: Atletico Madrid 4; Lazio 4; Feyenoord 3; Celtic 0.
GIRONE F
RISULTATO FINALE Borussia Dortmund Milan 0-0
RISULTATO FINALE Newcastle PSG 4-1 – 17′ Almiron (N), 39′ Burn (N), 50′ Longstaff (N), 56′ Lucas Hernandez (P), 91′ Schar (N)
CLASSIFICA: Newcastle 4; PSG 3; Milan 2; Borussia Dortmund 1.
GIRONE G
RISULTATO FINALE Lipsia Manchester City 1-3 – 25′ Foden (M), 48′ Openda (L), 84′ Alvarez (M), 92′ Doku (M)
RISULTATO FINALE Stella Rossa Young Boys 2-2 – 35′ Ndiaye (S), 48′ Ugrinic (Y), 61′ Itten (Y), 88′ Bukari (S)
CLASSIFICA: Manchester City 6; Lipsia 3; Stella Rossa, Young Boys 1.
GIRONE H
RISULTATO FINALE Anversa Shakhtar Donetsk 2-3 – 3′ Muja (A); 33′ Balikwisha (A); 48′, 76′ Sikan(S); 71′ Rakitskyi (S)
RISULTATO FINALE Porto Barcellona 0-1 – 45’+1′ Torres
CLASSIFICA: Barcellona 6, Porto, Shakhtar Donetsk 3; Anversa 0.