RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE/ 3° preliminare: Molde ok ai rigori! Diretta gol live

- Mauro Mantegazza

Risultati Champions League, diretta gol live delle partite in programma per il terzo turno preliminare oggi, mercoledì 16 settembre: tutte gare in sfida secca.

palloni champions league
Risultati Champions League - Lapresse

Chiuse anche le ultime due partite serali della Champions League per quanto riguarda il terzo turno preliminare. Colpaccio dei norvegesi del Molde in casa del Qarabag, ci vogliono i calci di rigore per permettere agli ospiti di arrivare ai play off, beffando gli azeri che negli ultimi anni si erano spinti fino alla fase a gironi della massima competizione europea. Un autogol di Lefort ha spianato la strada ai danesi del Midtjylland contro gli svizzeri dello Young Boys, poi sono arrivate anche le reti di Dreyer e Mabil. Gli elvetici salutano la compagnia, anche loro recentemente erano riusciti ad arrivare alla fase a gironi di Champions League. (agg. di Fabio Belli)

STELLA ROSSA ELIMINATA

Primi risultati e prime sorprese nei match dei preliminari di Champions League previsti mercoledì sera. I ciprioti dell’Omonia Nicosia vanno ai calci di rigore contro i serbi della Stella Rossa Belgrado allenati da Dejan Stankovic e si prendono la qualificazione dal dischetto, con un risultato complessivo di 4-2. Vanno avanti anche gli ungheresi del Ferencvaros che battono 2-1 la più quotata Dinamo Zagabria, l’anno scorso avversaria dell’Atalanta nella fase a gironi ma quest’anno costretta a retrocedere in Europa League. Vince anche il Maccabi Tel Aviv che elimina quella che era stata la rivelazione di questi preliminari, i bielorussi della Dynamo Brest. Ai supplementari gli azeri del Qarabag e i norvegesi del Molde, reti bianche anche alla fine del primo tempo tra i danesi del Midtjylland e gli svizzeri dello Young Boys. (agg. di Fabio Belli)

VIA AI MATCH SERALI

Il quadro dei risultati Champions League per le partite del terzo turno preliminare in gara secca per ora non ci ha ancora dato verdetti, perché i tempi regolamentari di Omonia Nicosia-Stella Rossa sono terminati con il pareggio di 1-1 e di conseguenza saranno i tempi supplementari o infine i calci di rigore a decretare chi sarà il vincitore che si qualificherà ai playoff. Vantaggio dei padroni di casa ciprioti con il gol di Luftner al 31′ minuto di gioco, pareggio degli ospiti serbi grazie al gol segnato invece da Ivanic al primo minuto di recupero sempre del primo tempo. Nel frattempo, dobbiamo anche segnalare che alle ore 19.00 la serata del terzo turno preliminare di Champions League entrerà definitivamente nel vivo, dal momento che sono in programma i fischi d’inizio di ben tre partite, cioè Ferencvaros Dinamo Zagabria, Maccabi Tel Aviv Dinamo Brest e Qarabag Molde. Le emozioni di questo sia pure anomalo mercoledì di Champions League sono dunque appena cominciate! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI VA IN CAMPO

Tra pochi minuti prenderà il via Omonia Nicosia Stella Rossa, la prima delle cinque partite del terzo turno preliminare che ci daranno i risultati Champions League attesi per oggi, andando così a completare lìelenco delle squadre partecipanti al prossimo turno dei playoff. Inevitabilmente il nome che spicca da questa prima partita di giornata è quello della Stella Rossa. La squadra di Belgrado è campione di Serbia in carica, due anni fa fece un ottimo cammino nella fase a gironi, dove si rese onore nel difficilissimo gruppo con Liverpool, Paris Saint Germain e Napoli, sconfiggendo in casa propria i futuri campioni d’Europa, l’anno scorso di nuovo è giunta fino alla fase a gironi, eppure il ranking Uefa della Serbia ha costretto la Stella Rossa a partire già dal primo turno preliminare, dunque gli slavi hanno già passato ben due turni e sono appena (se tutto andrà bene) alla metà del cammino. La presenza dei campioni di Serbia ci consente di rispolverare una pagina di storia, naturalmente la Coppa dei Campioni che la Stella Rossa vinse nel 1991 nella finale giocata al San Nicola di Bari contro i francesi dell’Olympique Marsiglia. Era una Stella Rossa fortissima, con tutti i talenti della Jugoslavia che da lì a breve si sarebbe sciolta. Quella era storia in tutti i sensi, adesso però spazio alla cronaca: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FOCUS SUL QARABAG

Presentando i match che oggi ci daranno i risultati Champions League delle ultime partite del terzo turno preliminare, abbiamo citato anche i campioni azeri del Qarabag, che ospiteranno alle ore 19.00 italiane la partita secca contro il Molde campione di Norvegia. Spendiamo allora qualche parola in più proprio sul Qarabag, ricordando che l’Azerbaigian – pur geograficamente asiatico – fin dalla sua indipendenza, ottenuta dopo la dissoluzione dell’ex Unione Sovietica, ha scelto di fare parte della Uefa e di conseguenza le partite a Baku o dintorni non sono più una novità, tenuto conto pure del fatto che spesso il Qarabag è stato capace di fare buone cose. Anche le squadre italiane lo hanno talora incrociato, inoltre ricordiamo che il Qarabag, qualificandosi alla fase a gironi di Champions League nel 2017-2018, è stata la prima squadra azera a riuscire nell’impresa di accedere ai gironi della massima competizione UEFA per club. Per questo turno il Qarabag parte favorito (anche grazie al fatto di giocare in casa la sfida secca), poi per ripetere l’impresa i campioni dell’Azerbaigian dovrebbero però superare anche i playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SFIDE DI OGGI

Oggi mercoledì 16 settembre è giorno di risultati Champions League: sono infatti in programma altre partite del terzo turno preliminare della Champions League 2020-2021, che normalmente avrebbe dovuto essere disputato ad agosto ma è slittato a causa dei ritardi a tutta l’attività calcistica legati alla pandemia di Coronavirus. Nel mese scorso avevamo anzi vissuto una “doppia” Champions League, con il gran finale della precedente edizione conquistata dal Bayern e i primissimi preliminari della Champions League che verrà. Naturalmente per vedere in azione tutte le big più attese, comprese le nostre quattro rappresentanti Juventus, Inter, Atalanta e Lazio (che citiamo in ordine di classifica della scorsa Serie A) comincerà solamente nella fase a gironi, cioè quest’anno verso la metà del mese di ottobre. Per ora ci accontentiamo di partite fra squadre spesso poco conosciute, ma al terzo turno senza dubbio il livello comincia a crescere. Le partite di oggi che ci daranno i risultati Champions League valgono come detto per il terzo turno preliminare e saranno cinque, ricordiamo il calendario espresso in orari italiani: alle ore 17.00 si comincia con Omonia Nicosia Stella Rossa, avremo poi alle ore 19.00 Ferencvaros Dinamo Zagabria, Maccabi Tel Aviv Dinamo Brest e Qarabag Molde, infine alle ore 20.30 il fischio d’inizio di Midtylland Young Boys.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI

Nelle prossime ore dunque scopriremo i risultati Champions League che completeranno il quadro delle partite del terzo turno preliminare, di conseguenza può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni estivi, che come già accennato non coinvolgeranno alcuna squadra italiana – da quando c’è stata l’ultima riforma, tutte le squadre della Serie A hanno subito accesso ai gironi. Già nei preliminari le partite vengono suddivise fra il martedì e il mercoledì, come poi avverrà nel tabellone principale. In epoca di Coronavirus, con l’esigenza di recuperare il tempo perso, ecco che il terzo turno preliminare, come già il primo e il secondo che erano stati disputati in agosto, prevede la formula della partita secca, necessaria per non intasare ulteriormente un calendario già costretto in tempi strettissimi. Farà eccezione il prossimo e ultimo turno, quello dei cosiddetti playoff, l’unico che è in programma con partite d’andata e ritorno, dunque si scenderà in campo il 22-23 settembre per l’andata e il 29-30 settembre per il ritorno. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Champions League 2020-2021 sarà completo e il 1° ottobre ad Atene ci sarà il sorteggio dei gironi.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, TERZO TURNO PRELIMINARE

FINALE Omonia Nicosia Stella Rossa 1-1 (4-2 dcr) – 31′ Luftner (O), 45’+1′ Ivanic (S)

FINALE Ferencvaros Dinamo Zagabria 2-1 – 2′ Lovrencsics (F), 23′ aut. Uzuni (D), 65′ Uzuni (F)

FINALE Maccabi Tel Aviv Dinamo Brest 1-0 – 50′ Biton rig.

FINALE Qarabag Molde 0-0 dts (5-6 dcr)

FINALE Midtylland Young Boys 3-0 – 51′ aut. Lefort, 62′ Dreyer, 84′ Mabil

© RIPRODUZIONE RISERVATA