RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE/ Benfica eliminato da un ex! Diretta gol live

- Claudio Franceschini

Risultati Champions League: diretta gol live score delle tre partite che martedì 15 settembre si giocano per il terzo turno preliminare del torneo, anche in questo caso in gara secca.

Az Alkmaar Linz lapresse 2020 640x300
Risultati Champions League, 3° turno preliminare (Foto LaPresse)

Sono arrivati i verdetti dalle ultime due partite della serata in Champions League. Avanzano nella loro corsa alla fase a gironi PAOK Salonicco e Gent, begli e greci eliminano rispettivamente Benfica e Rapid Vienna. Clamorosa la caduta degli ambiziosi portoghesi allo stadio Toumba di Salonicco, solo al 94′ Rafa Silva riesce ad accorciare le distanze per i lusitani ma è troppo tardi. A segnare il gol decisivo per gli ellenici, quello del 2-0, è stato Zivkovic, appena svincolatosi dal Benfica e passato proprio al PAOK: quando si dice il gol dell’ex… In Belgio, un rigore di Yaremchuk ha messo in ghiaccio la qualificazione per i padroni di casa del Gent. Anche il Rapid Vienna ha accorciato le distanze nel recupero grazie a Demir, ma come nel caso del Benfica è stato decisamente troppo tardi e i belgi hanno potuto festeggiare il passaggio del turno. (agg. di Fabio Belli)

PAOK VICINO ALLA QUALIFICAZIONE

Dopo il passaggio del turno della Dinamo Kiev, capace di eliminare gli olandesi dell’AZ Alkmaar, anche i greci del PAOK Salonicco sono vicini a un clamoroso passaggio del turno. A quindici minuti dal novantesimo la formazione ellenica è infatti in vantaggio 2-0 sul Benfica, che era partito coi favori del pronostico per poi però cadere sotto i colpi di Giannoulis al 63′ e Zivkovic al 75′. Entrambe le reti del PAOK sono arrivate nel secondo tempo e i greci potrebbero essere davvero la prima grande sorpresa di questa Champions League 2020/21. Alla Ghelamco Arena di Gent è appena cominciato il secondo tempo della sfida tra i padroni di casa belgi e gli austriaci del Rapid Vienna. Gent in vantaggio grazie alla rete realizzata da Dorsch al 36′, Rapid ora chiamato alla difficile rimonta per non abbandonare le speranze di entrare nel tabellone della fase a gironi di Champions League. (agg. di Fabio Belli)

DINAMO KIEV QUALIFICATA

Il primo dei risultati di Champions League per il terzo turno preliminare è agli archivi: potevamo considerare questa partita come un big match, che alla fine è stato vinto dalla Dinamo Kiev nei confronti dell’Az Alkmaar. E’ successo tutto nel secondo tempo: al 49’ il lussemburghese Gerson Rodrigues ha portato in vantaggio la formazione ucraina che ha poi raddoppiato nel finale con Mykola Shaparenko. Una beffa dunque per l’Az Alkmaar: come raccontavamo, la squadra olandese ha sperato fino all’ultimo di accedere alla fase a gironi della Champions League al posto dell’Ajax e invece ora dovrà giocare in Europa League provando ad entrare nei gruppi. Intanto sono iniziate le altre due partite della serata: ancora nessun gol in Paok Salonicco Benfica, quando siamo arrivati all’intervallo, e in Gent Rapid Vienna ma qui siamo soltanto alla mezz’ora del primo tempo. Vedremo allora come andranno le cose più avanti, a completamento della prima serata per i risultati di Champions League legati al terzo turno preliminare, come sappiamo in gara secca. (agg. di Claudio Franceschini)

COMINCIANO LE PARTITE!

Siamo pronti a vivere i risultati di Champions League per il terzo turno preliminare. Abbiamo visto che il Rapid Vienna sarà ospite del Gent: la squadra austriaca negli ultimi anni ha incrociato per due volte le squadre italiane. Nel 2018-2019 era arrivato secondo nel girone vinto dal Villarreal (solo per i due confronti diretti) e aveva incrociato l’Inter che aveva mancato l’accesso agli ottavi di Champions League: i nerazzurri avevano dominato quel sedicesimo, imponendosi in Austria con un rigore di Lautaro Martinez per poi vincere per 4-0 a San Siro. Nel 2016-2017 invece l’avversario era stato il Sassuolo di Eusebio Di Francesco: era finita 1-1 a Vienna mentre al Mapei Stadium di Reggio Emilia il pareggio era stato per 2-2. Entrambe erano state eliminate dal girone: il Sassuolo con l’ultimo posto in classifica avendo fatto solo 2 punti dopo la grande vittoria all’esordio sull’Athletic Bilbao, gli austriaci vittoriosi 3-2 sul Genk, nella stessa giornata, con 6 punti. Ora però bisogna dare il giusto spazio al campo, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Champions League si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL BENFICA E’ LA BIG

Come abbiamo visto, i risultati di Champions League per il terzo turno preliminare ci presentano anche una big: si tratta del Benfica, squadra portoghese dalla straordinaria tradizione e che nel suo albo d’oro ha anche delle Coppe dei Campioni. Tuttavia l’epoca di Eusebio si è esaurita da tempo; se la maledizione di Bela Guttmann sia da prendere sul serio non sappiamo, quel che è certo è che davvero dall’addio dello storico allenatore le Super Aquile non sono più riuscite a vincere in campo europeo. Il Benfica ci aveva provato già nel 1990 con la finale di Coppa dei Campioni, persa contro il Milan (gol di Frank Rijkaard); più recentemente ha raggiunto due finali consecutive di Europa League ma è caduta prima contro il Chelsea e poi, ai rigori, contro il Siviglia in una edizione particolarmente dolorosa per la Juventus, eliminata in semifinale proprio dai lusitani. Oggi il Benfica rischia, perché andare a giocare sul campo del Paok Salonicco in gara secca non è semplice; sia come sia c’è una bella possibilità di tornare a giocare una fase finale di Champions League e giustamente la squadra non se la vuole lasciare sfuggire, sarà interessante vedere quello che succederà sul terreno di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DEL 3° TURNO PRELIMINARE

Sono solo due le partite che ci racconteranno dei risultati di Champions League per martedì 15 settembre: siamo arrivati al terzo turno preliminare che è quello che ci condurrà poi ai playoff, ultimo ostacolo per entrare nella fase a gironi. Non ci sono le big dei principali campionati europei: da quando la formula è cambiata queste hanno accesso diretto ai gruppi, ma questo non significa che non ci siano motivi di interesse per seguire le tre partite di cui sopra. Si parte alle ore 19:00 con Dinamo Kiev Az Alkmaar; alle ore 20:00 ci sarà Paok Benfica, chiusura alle ore 20:30 con Gent Rapid Vienna. Dunque le squadre storiche o comunque molto interessanti ci sono; vedremo allora quello che succederà, mentre aspettiamo di conoscere i risultati di Champions League per la prima parte del terzo turno preliminare (anche qui si gioca in gara secca, con la possibilità di tempi supplementari ed eventuali calci di rigore) possiamo fare un rapido ragionamento su quanto aspettarci in campo.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: IL CONTESTO

Per i risultati di Champions League legati al terzo turno preliminare sono in particolare due le squadre da tenere d’occhio: naturalmente il Benfica, che anche in epoca recente ha giocato finali internazionali ma che non vince da tanti anni, discorso “legato” alla maledizione di Bela Guttmann di cui le Super Aquile sperano presto di non sentir più parlare, se non come di un ricordo del passato. Anche la Dinamo Kiev spera di tornare a giocare i gironi di Champions League, che ha conosciuto a lungo; la squadra però non è più competitiva come alla fine degli anni Novanta, quando ci giocava un certo Andriy Shevchenko e si poteva permettere di arrivare ai quarti di finale. Il Rapid Vienna lo abbiamo conosciuto da vicino per essere stato avversario dell’Inter in un sedicesimo di Europa League; l’Az Alkmaar ha sperato fino all’ultimo di andare direttamente alla fase finale della Champions League al posto dell’Ajax, ma in Olanda si è invece deciso diversamente favorendo i Lancieri. Anche Paok e Gent sono squadre non nuove a questi contesti; allora, mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà in campo, perché tra poco per i risultati di Champions League il terzo turno preliminare comincia…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: 3° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE DINAMO KIEV Az Alkmaar 2-0 – 49′ G. Rodrigues, 86′ Shaparenko

RISULTATO FINALE Paok Salonicco Benfica 2-1 – 63′ Giannoulis (P), 75′ Zivkovic (P), 94′ Rafa Silva (B)

RISULTATO FINALE Gent Rapid Vienna 2-1 – 36′ Dorsch (G), 59′ Yaremchuk rig. (G), 93′ Demir (R)

© RIPRODUZIONE RISERVATA