RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LO SHERIFF VINCE IN TRASFERTA
La prima squadra a godersi la vittoria nei risultati di Champions League per l’andata del secondo turno preliminare è lo Sheriff Tiraspol, ed è anche un successo che vale doppio: la formazione moldava infatti si impone in trasferta sul campo dell’Alashkert, grazie al gol messo a segno da Luvannor Henrique a 6 minuti dal 90’. Al ritorno dunque lo Sheriff potrà anche pareggiare per proseguire il cammino nei preliminari e avvicinare la fase a gironi, per un risultato che sarebbe clamoroso; ricordiamo poi che i moldavi avrebbero il “paracadute” dato dall’eliminazione della regola sul gol in trasferta, vale a dire che se dovesse perdere con un gol di scarto, segnandone almeno uno, non sarebbe eliminato ma si garantirebbe i tempi supplementari. C’è un’altra partita in corso di svolgimento, ed è quella tra Lincoln e Cluj: i rumeni sono incredibilmente andati sotto nel finale del primo tempo per effetto della rete segnata da Marco Rosa, ma poi la doppietta di Gabriel Debeljuh nello spazio di 6 minuti, tra il 52’ e il 58’ minuto, ha rimesso le cose a posto per un Cluj che con questo risultato dovrebbe avere un piede nel terzo turno preliminare di Champions League, anche se chiaramente il risultato potrebbe cambiare visto che mancano oltre 20 minuti al termine. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per Alashkert Sheriff Tiraspol, la partita che apre il quadro dei risultati Champions League per l’andata del secondo turno preliminare. Sui campioni armeni dobbiamo osservare che nel primo turno hanno sperimentato la novità dei gol in trasferta che non valgono più doppio in caso di parità sul doppio confronto: l’Alashkert infatti ha pareggiato per 2-2 all’andata e per 0-0 al ritorno contro i gallesi del Connah’s Quay Nomads, un doppio segno X che ha portato la partita di ritorno ai tempi supplementari, dove la squadra dell’Armenia ha vinto per 1-0 conquistando in questo modo la qualificazione per il secondo turno. Ora l’Alashkert sfida i moldavi dello Sheriff Tiraspol, che invece nello scorso turno hanno travolto senza pietà gli albanesi del Teuta, vincendo per 0-4 in trasferta all’andata e poi anche per 1-0 al ritorno in casa. Cambiano dunque i calcoli per la qualificazione, ma questo sarà da sottolineare soprattutto settimana prossima, in occasione dei match di ritorno: per adesso cediamo la parola ai campi, perché si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PROSSIMO TURNO
Anche se stiamo ancora aspettando i risultati Champions League per l’andata del secondo turno preliminare, possiamo già dare uno sguardo al futuro, cercando di dire qualcosa in più sul sistema dei preliminari di Champions League. Tra oggi e domani le sfide tra il Percorso Campioni e il Percorso Piazzati saranno 13, le cui vincenti al termine delle sfide di ritorno (in programma settimana prossima) naturalmente si qualificheranno per il terzo turno dei preliminari di Champions League, mentre le perdenti passeranno al terzo turno dei preliminari della Europa League. Tornando però alla massima competizione europea per club, illustriamo qualcosa in più sul terzo turno: avremo in azione naturalmente le già citate 13 vincitrici del secondo turno, più alcune squadre che invece entreranno in scena nel prossimo turno. Fra le formazioni campioni nazionali avremo i cechi dello Slavia Praga e fli scozzesi dei Rangers Glasgow, ma ci saranno anche cinque piazzate di campionati che iscrivono in Champions League più di una squadra: gli ucraini dello Shakhtar Donetsk, i portoghesi del Benfica, i francesi del Monaco, i belgi del Genk e i russi dello Spartak Mosca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ANDATA 2° TURNO PRELIMINARE
I risultati Champions League saranno nuovamente protagonisti oggi, martedì 20 luglio: continua infatti la lunga estate delle squadre che inseguono il sogno della qualificazione alla fase a gironi e oggi si giocano numerose partite dell’andata del secondo turno preliminare, dopo che naturalmente settimana scorsa si era completato invece il primo turno preliminare. Il cammino della Uefa Champions League 2021-2022 è naturalmente appena agli inizi, per le squadre che già scendono in campo ci sarà molta strada da fare anche solo per arrivare alla fase a gironi, obiettivo che ancora dista moltissime partite, per un mese e mezzo sempre all’insegna della Champions League ma naturalmente senza squadre italiane, dal momento che Inter, Milan, Atalanta e Juventus – citate in ordine di classifica della scorsa Serie A – sono qualificate di diritto alla fase a gironi, come d’altronde ben 26 squadre in totale. Di conseguenza, la “maratona estiva” dei risultati Champions League promuoverà appena sei squadre alla fase a gironi della massima competizione europea: per ora, l’obiettivo è andare avanti il più possibile, eventualmente anche nelle competizioni minori tramite i vari ripescaggi.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI
Andiamo allora ad elencare tutte le partite di oggi che ci daranno i risultati Champions League per le partite d’andata del secondo turno preliminare, i cui verdetti naturalmente arriveranno poi settimana prossima. Considerando sempre il fuso orario italiano, ecco che già alle ore 17.00 comincerà la partita fra i campioni dell’Armenia dell’Alashkert e quelli della Moldavia, lo Sheriff Tiraspol. Sfida tra due realtà molto diverse sarà quella delle ore 18.00 tra i campioni di Gibilterra, Lincoln Red Imps, e i ben più noti campioni rumeni del Cluj. Alle ore 20.00 ecco invece il fischio d’inizio di due partite: Dinamo Zagabria Omonia Nicosia tra i campioni di Croazia e quelli di Cipro, ma anche Ferencvaros Zalgiris, che metterà di fronte i vincitori dei campionati di Ungheria e Lituania. Fin qui quattro partite del Champions Path, mentre le ultime due saranno del League Path (il cammino dei piazzati): alle ore 20.30 ecco Rapid Vienna Sparta Praga, mentre alle ore 20.45 a Glasgow i padroni di casa del Celtic ospiterannop i danesi del Midtjylland.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA 2° TURNO PRELIMINARE
RISULTATO FINALE Alashkert Sheriff Tiraspol 0-1
Ore 18.00 Lincoln Red Imps Cluj 1-2
Ore 20.00
Dinamo Zagabria Omonia Nicosia
Ferencvaros Zalgiris
Ore 20.30
Rapid Vienna Sparta Praga
Ore 20.45
Celtic Midtjylland