Risultati Champions League/ Diretta gol live score: Juventus ko, colpo Borussia!

- Claudio Franceschini

Risultati Champions League: diretta gol live score di Porto Juventus e Siviglia Borussia Dortmund, le partite che si giocano mercoledì 17 febbraio per l’andata degli ottavi di finale.

Juventus gruppo
I giocatori della Juventus (Foto LaPresse)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SCONFITTA PER LA JUVENTUS

Il quadro dei risultati Champions League non regala soddisfazioni alla Juventus, che però tutto sommato limita i danni a Porto, dove i bianconeri sono andati immediatamente in svantaggio a causa del gol di Taremi dopo due minuti di gioco. Al 46′ ecco il raddoppio di Marega che poteva creare una situazione davvero critica, prezioso dunque è stato il gol di Chiesa al minuto 82 per dimezzare lo svantaggio. Porto Juventus dunque è finita con il risultato di 2-1, una sconfitta che non può fare piacere ai bianconeri di Andrea Pirlo ma che non compromette la situazione in ottica qualificazione, dal momento che con un successo per 1-0 al ritorno sarebbe la Juventus ad accedere ai quarti. Pioggia di gol ed emozioni anche nell’altra partita della serata di Champions League, Siviglia Borussia Dortmund: spagnoli presto in vantaggio con Suso, i gialloneri tedeschi tuttavia ribaltano in modo prepotente grazie al gol di Dahoud e alla doppietta di Haaland, infine la rete di De Jong nei minuti finali fissa il definitivo 2-3 che lascia ancora qualche speranza al Siviglia, anche se il Borussia Dortmund al ritorno in casa potrà fare affidamento su una eccellente vittoria esterna. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI GIOCA!

Eccoci pronti a vivere Porto Juventus e Siviglia Borussia Dortmund, le due partite che ci consegneranno i risultati di Champions League per l’andata degli ottavi. È particolarmente curioso un dato che accomuna tre delle quattro squadre impegnate in campo: portoghesi, andalusi e tedeschi hanno infatti chiuso il girone della prima fase con 13 punti, ma solo il Borussia Dortmund si è classificato al primo posto. Il Porto infatti ha dovuto cedere il passo al Manchester City, mentre il Siviglia si è accodato al Chelsea perdendo nettamente – in casa – la sfida diretta al ritorno; i gialloneri invece sono arrivati davanti alla Lazio e, tra queste tre squadre, sono anche quella con il miglior attacco (12 gol) mentre il Porto ne ha subiti tre, tutti all’Etihad nella prima giornata, e poi ha tenuto inviolata la sua porta per 467 minuti, un dato che sicuramente deve preoccupare la Juventus. La quale però ha ottenuto più punti di tutte le altre (15), è andata a vincere a Barcellona per prendersi il primo posto e ha anche segnato 14 gol; insomma, anche i bianconeri sono assolutamente degni di essere menzionati ma noi adesso possiamo solo metterci comodi e stare a vedere quello che succederà sui due campi, finalmente è tutto pronto e dunque lasciamo che a parlare siano le squadre coinvolte nei risultati di Champions League per l’andata degli ottavi, si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

UN NUOVO ESORDIO PER PIRLO

Ci scuseranno gli altri protagonisti degli imminenti risultati di Champions League se sotto i riflettori mettiamo Andrea Pirlo: l’allenatore bianconero, alla sua prima esperienza di sempre sulla panchina di una squadra, ha raggiunto gli ottavi con due giornate di anticipo e poi si è anche preso il primo posto nel girone andando a vincere 3-0 a Barcellona. Per lui sono 15 punti nel girone, uno meno di quanto raccolto da Maurizio Sarri l’anno scorso: certo la composizione del gruppo ha aiutato, ma la Juventus quest’anno è partita con il freno a mano tirato e non era scontato che si potesse fare questo risultato. Adesso per Pirlo si apre un’altra sfida, quella di riportare la Juventus ai quarti: del resto lui se ne intende, come calciatore ha vinto la Champions League due volte con il Milan e ha disputato altre due finali, una persa con i rossoneri e l’altra con i bianconeri. Con la Juventus i quarti li aveva raggiunti anche nel 2013, per poi venire eliminato dal Bayern Monaco; con Sergio Conceiçao si è sfidato nei derby di Milano e poi ancora quando il portoghese giocava con Parma e Lazio, anche l’attuale allenatore del Porto è giovane ma lui gli ottavi di Champions League li ha già vissuti dalla panchina, timbrando i quarti nel 2019 eliminando la Roma di Eusebio Di Francesco. (agg. di Claudio Franceschini)

OTTAVI NOBILI

I risultati di Champions League per questo mercoledì ci presentano degli ottavi nobili: tre delle quattro squadre hanno già vinto la competizione mentre la quarta ha comunque dominato in Europa. Parliamo ovviamente del Siviglia, che lo scorso agosto ha vinto la sua sesta Europa League: favoloso il rendimento degli andalusi in questo torneo, il 100% delle finali vinte con una doppietta nella vecchia Coppa Uefa e un tris consecutivo appunto in Europa League nel decennio seguente, per poi trionfare a Colonia contro l’Inter. Per la Juventus la Champions League è diventata una maledizione: non la vince da 25 anni e ne ha solo due in bacheca, ma dopo il trionfo del 1996 ha disputato altre 5 finali che si aggiungono alle due negli anni Settanta e Ottanta. Il Borussia Dortmund è una delle squadre che hanno battuto i bianconeri per sollevare il trofeo: è successo nel 1997 con uno dei risultati più sorprendenti nella storia, poi abbiamo la finale persa nel 2013 contro il Bayern Monaco; infine il Porto, che ha vinto la Coppa dei Campioni nel 1987 e poi si era anche imposto in Europa League nel 2011, ma da quel momento non ha più saputo ripetersi. Quattro squadre dalla forte tradizione europea, vedremo tra poco come si comporteranno… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO LA JUVENTUS!

I risultati di Champions League tornano a farci compagnia mercoledì 17 febbraio, con le partite che sono valide per l’andata degli ottavi di finale: Porto Juventus e Siviglia Borussia Dortmund scattano alle ore 21:00, e sappiamo bene che le squadre in casa questa sera sono quelle che hanno chiuso il girone al secondo posto, dunque le altre avranno il lieve vantaggio (che in epoca di porte chiuse conta il giusto, pur essendo comunque un fattore) di avere il ritorno nel proprio stadio. Vale la pena ricordare brevemente un altro punto del regolamento, che chiaramente è sempre quello ma merita una rinfrescata.

In caso di differenza pari al termine delle due partite i gol in trasferta avranno un valore doppio e passerà il turno chi ne avrà segnati di più, qualora anche questo dato fosse in equilibrio si andrà ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore. Le squadre favorite per queste due partite ci sono, ma si gioca su una distanza davvero sottile perché sui 180 minuti può succedere realmente di tutto; dunque a noi non resta che aspettare per capire in che modo andranno le due partite per i risultati di Champions League, adesso possiamo fare una valutazione più approfondita circa i temi principali che verranno affrontati tra poche ore sui due campi coinvolti.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Nei risultati di Champions League per mercoledì abbiamo dunque la Juventus, che è la prima italiana a giocare nell’andata degli ottavi: i bianconeri hanno vinto il loro girone operando il ribaltone ai danni del Barcellona, con un 3-0 al Camp Nou che soprattutto in quel momento aveva rappresentato un risultato a sorpresa, visto che Andrea Pirlo non era ancora riuscito a far decollare la sua squadra. Contro il Porto la tradizione è ampiamente favorevole e anche quest’anno la Juventus appare superiore, eppure non ci si può permettere di sottovalutare un avversario che ha maturato esperienza in Champions League e può sempre rendere complesso il discorso legato al passaggio del turno; sicuramente però è molto più intrigante l’altro ottavo, perché Siviglia e Borussia Dortmund partono più o meno alla pari in una doppia sfida che probabilmente sarà decisa dagli episodi. Gli andalusi vogliono fare il salto di qualità anche in questo torneo dopo aver dominato in Europa League, i gialloneri sperano di aprire un nuovo ciclo vincente dopo le difficoltà portate dall’addio – ormai lontano – di Jurgen Klopp: il risultato di questa sera al Sanchez Pizjuan sarà già parecchio importante, e quindi vedremo come andranno le cose…

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ANDATA OTTAVI

RISULTATO FINALE Porto Juventus 2-1

RISULTATO FINALE Siviglia Borussia Dortmund 2-3

© RIPRODUZIONE RISERVATA