Risultati Champions League/ Spettacolo in Norvegia! Diretta gol live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Champions League: diretta gol live score delle tre partite d’andata dei playoff previste per stasera, mercoledì 23 settembre 2020.

palloni champions league
Pronostici Champions League - Lapresse

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SPETTACOLO IN NORVEGIA!

Sono terminate le sfide d’andata in programma di mercoledì sera per quanto riguarda i play off di Champions League. La partita più spettacolare è stata senza ombra di dubbio quella all’Aker Stadion dove i padroni di casa norvegesi del Molde e gli ospiti del Ferencvaros hanno chiuso con un clamoroso 3-3. Dopo il gol del vantaggio di Boli nel primo tempo, infatti, il Ferencvaros è riuscito a passare ancora con Uzuni, ma sollo 0-2 si è scatenata la reazione dei padroni di casa, in gol al 55′ con James, al 65′ con Eikrem e all’83’ con Ellingsen. A rimonta completata, i magiari hanno però avuto la forza di rimontare con un rigore di Kharatin, che ha fissato il risultato sul 3-3 conclusivo. La Dinamo Kiev ha piazzato il colpo esterno in casa di un Gent rimasto in dieci uomini a inizio secondo tempo per l’espulsione di Bezus. Al 79′ però De Pena ha regalato la vittoria agli uomini di Mircea Lucescu. Infine, l’Olympiacos ipoteca la qualificazione alla fase a gironi di Champions League battendo 2-0 i ciprioti dell’Omonia Nicosia: in gol Valbuena su rigore ed El Arabi nel recupero. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: FERENCVAROS AVANTI!

Sono terminati gli incontri del mercoledì per quanto riguarda i play off di Champions League. Botta e risposta alla Ghelamco Arena tra i belgi del Gent e gli ucraini della Dinamo Kiev, ospiti in vantaggio con Supriaga dopo appena 9′ ma al 41′ il Gent con Kleindienst riesce a riequilibrare la situazione. Sta gestendo invece quella che sarebbe una fondamentale vittoria esterna il Ferencvaros, la formazione ungherese è avanti di misura infatti sul campo dei norvegesi del Molde, 0-1 all’Aker Stadion grazie a una rete siglata da Boli dopo appena 7′. Reti bianche invece allo stadio Karaiskakis del Pireo tra i padroni di casa dell’Olympiacos e i ciprioti dell’Omonia Nicosia, che dopo aver eliminato la Stella Rossa Belgrado stanno tenendo in maniera convincente contro gli ellenici. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: VIA AGLI INCONTRI!

Tutto è pronto per il fischio d’inizio delle tre partite che completeranno il quadro dei risultati Champions League per l’andata dei playoff. Ci resta dunque da presentare solo Molde Ferencvaros, la sfida fra i campioni di Norvegia e quelli d’Ungheria. Va detto che entrambe sono entrate in scena fin dal primo turno, il cammino dunque è già stato piuttosto lungo e darà in premio ad entrambe la fase a gironi di una Coppa, però naturalmente a questo punto il sogno è quello di entrare in Champions League e non doversi “accontentare” della Europa League. Nel primo turno preliminare il Ferencvaros ha eliminato gli svedesi del Djurgardens, mentre il Molde ha avuto la meglio sui finlandesi del KuPS; ecco poi nel secondo turno per gli ungheresi il colpaccio sul campo del Celtic Glasgow, vittoria in trasferta anche per i norvegesi contro gli sloveni del Celje; infine nel terzo turno il Ferencvaros ha eliminato la Dinamo Zagabria, mentre il Molde si è imposto ai calci di rigore sul campo del Qarabag. Per capire chi entrerà nei gironi di Champions League dovremo aspettare settimana prossima, ma ora la parola va ai campi per la sfida d’andata! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LA SFIDA TRA LE PIAZZATE

Esaminando le partite che oggi ci daranno altri tre risultati Champions League per l’andata dei playoff, possiamo notare che Gent Dinamo Kiev è l’unica fra due squadre che non sono campioni nella propria nazione. Belgio e Ucraina infatti hanno un ranking Uefa che garantisce ai campioni di accedere direttamente alla fase a gironi ed in più di mandare ai preliminari la seconda classificata, che entra in scena a partire dal terzo turno. Di conseguenza possiamo ricordare che il Gent settimana scorsa ha vinto per 2-1 in casa la sfida secca contro gli austriaci del Rapid Vienna, mentre la Dinamo Kiev si è imposta per 2-0 sugli olandesi dell’AZ Alkmaar: il sorteggio aveva abbinato queste due sfide, quindi adesso abbiamo Gent e Dinamo Kiev a contendersi un posto nel tabellone principale della Champions League 2020-2021. Più in generale, ciò ci fornisce l’occasione per ricordare che dei sei playoff in programma quattro sono fra squadre campioni nazionali (il cosiddetto Champions Path) mentre due sono fra squadre piazzate nei rispettivi campionati (League Path). Oltre a Gent Dinamo Kiev, l’altra sfida tra piazzate è Krasnodar Paok Salonicco, la cui andata è già stata disputata ieri sera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL DERBY ELLENICO

Tra le partite di oggi per i risultati Champions League colpisce sicuramente la nostra attenzione quello che possiamo considerare una sorta di derby ellenico, cioè la sfida fra l’Olympiacos campione di Grecia e l’Omonia Nicosia che invece è la squadra campione nazionale in carica a Cipro. Possiamo osservare che, in base al ranking Uefa della propria nazione, l’Olympiacos fa il proprio debutto nella Champions League 2020-2021 in questi playoff, mentre l’Omonia ha esordito nel primo turno preliminare e di conseguenza ha già dovuto superare ben tre ostacoli per arrivare fin qui. Per la precisione, l’Omonia Nicosia ha superato nell’ordine l’Ararat Armenia al primo turno, i polacchi del Legia Varsavia al secondo (in queste prime due partite sempre vincendo in trasferta) e la Stella Rossa Belgrado al terzo turno, stavolta in casa e ai calci di rigore. Per l’Omonia dunque già avere la certezza di un posto nei gironi di Europa League (che toccherà a chi perde nei playoff) può essere considerato un buon risultato, ma di certo i ciprioti non vorranno fermarsi sul più bello e proveranno a sorprendere anche i più quotati “cugini” greci dell’Olympiacos, che invece sono una presenza molto frequente nel tabellone principale della Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANDATA DEI PLAYOFF

I risultati Champions League tornano protagonisti anche oggi con le ultime tre partite d’andata dei playoff, l’ultimo turno della fase preliminare che serve a definire nella sua interezza il quadro delle squadre che prenderanno parte alla fase a gironi insieme alle 26 compagini già qualificate, dal Bayern campione in carica alle nostre quattro italiane Juventus, Inter, Atalanta e Lazio (in ordine di classifica della scorsa Serie A), tanto per citare quelle che ci interessano più da vicino. In questo 2020 stravolto dalla pandemia di Coronavirus, i playoff rimangono l’unico turno della fase preliminare della Champions League 2020-2021 a prevedere la formula dell’andata e ritorno, di conseguenza scopriremo solo settimana prossima tutti i verdetti. In ogni caso, le partite che questa sera completeranno il quadro dei risultati Champions League per l’andata dei playoff saranno Gent Dinamo Kiev, Molde Ferencvaros e Olympiacos Omonia, tutte e tre con fischio d’inizio fissato per le ore 21.00 di stasera, mercoledì 23 settembre 2020.

IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI

In serata dunque scopriremo i risultati Champions League delle partite che ancora mancano per completare l’andata dei playoff, di conseguenza può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni preliminari estivi, che non coinvolgeranno alcuna squadra italiana – da quando c’è stata l’ultima riforma, tutte le squadre della Serie A hanno subito accesso ai gironi. Già nei preliminari le partite vengono suddivise fra il martedì e il mercoledì, come poi avverrà nel tabellone principale. In epoca di Coronavirus, con l’esigenza di recuperare il tempo perso ecco che, come già accennato, i primi tre turni preliminari cioè il primo e il secondo disputati in agosto e il terzo andato in scena settimana scorsa, prevedevano la formula della partita secca, necessaria per non intasare ulteriormente un calendario già costretto in tempi strettissimi. Fanno eccezione i playoff, l’unico che è in programma con partite d’andata e ritorno, dunque si scende in campo ieri e oggi per l’andata e poi martedì 29 e mercoledì 30 settembre per il ritorno. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Champions League 2020-2021 sarà completo e il 1° ottobre ad Atene ci sarà il sorteggio dei gironi.

RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE, ANDATA PLAYOFF

FINALE Gent Dinamo Kiev 1-2 – 9′ Supriaga (D), 41′ Kleindienst (G), 79′ De Pena (D)

FINALE Molde Ferencvaros 3-3 – 7′ Boli (F), 52′ Uzuni (F), 55′ James (M), 65′ Eikrem (M), 83′ Ellingsen (M), 87′ Kharatin rig. (F)

FINALE Olympiacos Omonia 2-0 – 69′ Valbuena rig., 92′ El Arabi

© RIPRODUZIONE RISERVATA