RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: LAZIO FUORI A TESTA ALTA
I risultati di Champions League promuovono Bayern Monaco e Paris Saint Germain. Tutto come da pronostico nella prima notte del ritorno dei quarti di finale. La Lazio esce a testa alta a Monaco di Baviera, Immobile va vicinissimo al vantaggio ma l’errore sotto porta è fatale. Il Bayern sblocca con Harry Kane, con la complicità di Provedel, e poi dilaga trovando appena prima dell’intervallo il raddoppio con Muller e fissando il 3-0 nella ripresa proprio con Kane. Nell’altro ottavo è Mbappé il mattatore, doppietta eccezionale del francese che piega le velleità della Real Sociedad e blinda una qualificazione già indirizzata dal PSG nel match d’andata. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SI COMINCIA!
I risultati di Champions League prendono il via tra pochi minuti: dopo aver parlato della Lazio, possiamo ora concentrare la nostra attenzione sul Psg che, come già detto, è ospite della Real Sociedad e parte da un confortante 2-0 maturato al Parco dei Principi. Attenzione al Psg, che quando parte sotto traccia e gioca senza enormi pressioni può arrivare in fondo (lo dimostra l’unica finale raggiunta nella storia, quella del 2020 nell’anno del lockdown) ma che a volte è anche andato incontro a rovinose cadute da una situazione di forte vantaggio. Due su tutte, sempre agli ottavi: nel 2019 il Psg aveva vinto 2-0 a Old Trafford contro il Manchester United ma al ritorno, anche a causa di un discusso rigore a tempo scaduto, aveva perso 3-1 venendo eliminato (in porta c’era Gigi Buffon).
Poi, naturalmente, quel famosissimo ribaltone che è inevitabilmente rimasto nella storia, nel 2017 contro il Barcellona: netto 4-0 al Parco dei Principi, ma clamoroso 1-6 al Camp Nou con tre gol subiti tra 88’ e 95’, una disfatta per Unai Emery che era comunque stato confermato anche l’anno seguente, quando però ancora una volta non era riuscito a superare gli ottavi lasciando infine il posto a Thomas Tuchel. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Champions League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ULTIMA VOLTA BIANCOCELESTE
Nel presentare i risultati di Champions League abbiamo già detto che la Lazio non si qualificherebbe per la prima volta ai quarti: era già successo nel 1999-2000, era la squadra di Sven-Goran Eriksson che avrebbe vinto un incredibile scudetto in rimonta e che era alla prima partecipazione di sempre nel torneo. All’epoca però gli ottavi non esistevano: dal girone si accedeva direttamente ai quarti e la Lazio, dopo i 14 punti nel gruppo A (imbattuta) chiuso davanti a Dinamo Kiev, Bayer Leverkusen e Maribor aveva incrociato il Valencia di Hector Cuper, che avrebbe giocato due finali consecutive in Champions League (perdendole entrambe) e aveva dominato con un 5-2 al Mestalla, gestendo il ritorno terminato 1-0 per i biancocelesti.
La Lazio avrebbe potuto giocare la Coppa dei Campioni già nel 1974, ma era stata squalificata dall’Europa: la squadra di Tommaso Maestrelli, ovviamente campione d’Italia, aveva pagato una rissa scoppiata allo stadio Olimpico in un ritorno di Coppa Uefa contro l’Ipswich Town, e dunque non aveva potuto onorare quella che avrebbe potuto essere una grande cavalcata. Oggi dunque Maurizio Sarri, nei risultati di Champions League, potrebbe finalmente superare un turno ad eliminazione diretta in questa competizione, per di più facendo fuori una corazzata che nella sua storia ha vinto per sei volte la Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)
LA LAZIO PER L’IMPRESA!
Tornano a farci compagnia i risultati di Champions League: martedì 5 marzo è il giorno in cui comincia il ritorno degli ottavi di finale, e per noi italiani c’è già tanta carne al fuoco perché una delle due partite (entrambe alle ore 21:00) è Bayern Lazio, nella quale i biancocelesti cercheranno l’impresa di eliminare una delle corazzate del calcio europeo, battuta 1-0 all’Olimpico. La Lazio parte con un vantaggio formale e ufficiale nei risultati di Champions League: non si può dire che abbia portato a suo favore il pronostico, ma intanto è già un’ottima base di partenza perché costringe il Bayern Monaco a segnare almeno un gol per evitare l’eliminazione.
L’altro match di serata è Real Sociedad Psg: qui invece abbiamo un 2-0 a favore dei transalpini come risultato dell’andata, dunque per i baschi si tratta di una rimonta complessa anche se spesso e volentieri il Paris Saint Germain ha deluso proprio quanto aveva una posizione di vantaggio, dunque la verità è che anche a San Sebastian sarà tutta da vivere. Noi aspettiamo che per i risultati di Champions League questo martedì sera dedicato al ritorno degli ottavi prenda il via, nel frattempo possiamo fare qualche rapida considerazione sui temi principali che sono legati a queste due partite.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Stanno dunque per farci compagnia i risultati di Champions League per il ritorno degli ottavi. La Lazio va a caccia della grande impresa in un periodo nel quale a dire il vero la squadra biancoceleste è leggermente in calo, tanto che in campionato è a rischio la qualificazione anche solo all’Europa League viste le tante avversarie con cui bisogna fare i conti e un passo che è peggiorato rispetto all’inizio. Forse dalle parti di Formello non si è ancora del tutto convinti di poter costruire un progetto che duri nel tempo, ma qui ci si scontra con un discorso che, da quando Claudio Lotito è presidente, è stato fatto più volte.
Intanto, al netto di questo, la Lazio può davvero riscrivere la sua storia: i quarti di Champions League li aveva già giocati, ma era un’altra epoca; oggi si tratterebbe di far fuori una squadra come il Bayern Monaco che parte sempre per vincere in Europa, ma che dal canto suo in questa stagione ha trovato più difficoltà del previsto e forse sta anche pagando a caro prezzo la grande rivoluzione dirigenziale della scorsa estate, con il licenziamento di due pezzi da novanta come Oliver Kahn e Hasan Salihamidzic. La Lazio può approfittarne nei risultati di Champions League, vedremo allora come andranno le cose tra poche ore…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO OTTAVI
RISULTATO FINALE Bayern Lazio 3-0 – 38′ Kane, 45′+2 Muller, 66′ Kane (andata 0-1)
RISULTATO FINALE Real Sociedad Psg 1-2 – 15′ Mbappé (P), 56′ Mbappé (P), 89′ Merino (R) (andata 0-2)