RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: ECCO CHI PASSA
Finalmente questa giornata di playoffs si è conclusa e abbiamo già i primi tre nomi delle squadre che si affacceranno alla fase a gironi della Champions League. Ma prima di saperle, facciamo un breve preambolo sulle partite appena disputate.
Il Benfica termina la partita con un risultato netto di 3-0 ai danni della Dinamo Kiev, mentre il Viktoria Plzen vince in remuntada grazie alla rete di Kliment, che consegna alla squadra ceca il passaggio del turno. Mentre si avvera alla fine il sogno israeliano del Maccabi Haifa che con il 2-2 si porta avanti nel computo totale dei goal e porta a casa la qualificazione alla Champions League. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SQUADRE A RIPOSO
Terminano i primi tempi delle squadre impegnate nei playoffs per aggiudicarsi un posto in Champions League. Il Benfica travolge la Dinamo Kiev e va a riposo sul 3-0 con i goal di Otamendi, Silva e Neres. Mentre tra Viktoria Plzen Qarabag, sono gli ospiti a condurre il risultato guidando l’1-0 targato Ozobic. Mentre per l’ultima partita della giornata tra Stella Rossa e Maccabi Haifa, le squadre vanno a riposo sul 2-1. Per i padroni di casa in goal Pesic e Ivanic, mentre per il sogno israeliano è andato in goal Sundgren. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: PARTITE AL VIA!
Stanno per farci compagnia i risultati di Champions League per il ritorno dei playoff: abbiamo presentato le tre partite di martedì 23 agosto, nel corso dei match di andata avevamo parlato del Viktoria Plzen che manca ai gironi della competizione da qualche anno e in precedenza abbiamo fatto un focus sul Maccabi Haifa. La Stella Rossa corazzata degli anni Ottanta-Novanta (vittoria in Coppa dei Campioni nel 1991) i gironi li ha giocati due volte consecutive nel 2018 e 2019: non li ha mai superati nonostante un incredibile 2-0 al Liverpool (quattro anni fa), e naturalmente la sua storia europea è stata fortemente condizionata dalle vicende politiche della Jugoslavia, disgregatasi dopo la guerra civile.
La Stella Rossa nel 1991 aveva iniziato la difesa della Coppa dei Campioni con un 8-0 complessivo al Portadown, poi aveva fatto fuori l’Apollon Limassol ma nella fase a gironi, novità di quella stagione, era stata eliminata dalla Sampdoria, che a sua volta avrebbe raggiunto la finale perdendola a Wembley contro il Barcellona. Adesso per la squadra serba potrebbe arrivare una nuova qualificazione al girone, anche se poi raggiungere gli ottavi sarebbe tutt’altro scoglio; in ogni caso mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che ci diranno i campi, perché finalmente per i risultati di Champions League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
IL SOGNO ISRAELIANO
Nei risultati di Champions League per il ritorno dei playoff è presente anche il Maccabi Haifa: magari qualcuno non lo ricorda, ma questa squadra ha partecipato alla fase a gironi del torneo nella stagione 2002-2003, quando è diventata la prima israeliana di sempre a centrare questo obiettivo. Vista la situazione politica nel Paese, il Maccabi Haifa era stato costretto a giocare le sue partite casalinghe a Nicosia, Cipro: nonostante questo aveva disputato un ottimo girone, battendo 3-0 l’Olympiacos e replicando, clamorosamente, lo stesso risultato contro il Manchester United (sempre a domicilio).
Purtroppo in Grecia era arrivato soltanto un pareggio, poi 0 punti contro il Bayer Leverkusen (finalista della passata edizione) e sconfitta a Old Trafford: il terzo posto nel girone aveva portato il Maccabi Haifa ai sedicesimi di Coppa Uefa (le “retrocessioni” erano già attive) ma incredibilmente l’Aek Atene si era imposto con un 8-1 complessivo. Dopo 20 anni dunque la formazione israeliana, passata anche dalle mani di Avram Grant che in Champions League ha raggiunto una finale (con il Chelsea) potrebbe tornare ai gironi: all’andata ha vinto 3-2 in casa contro la Stella Rossa, ha due risultati a disposizione questa sera ma chiaramente non sarà semplice aver ragione della compagine serba… (agg. di Claudio Franceschini)
CHI VA AI GIRONI?
I risultati di Champions League per il ritorno dei playoff, martedì 23 agosto, ci consegneranno il nome di altre tre squadre che entreranno nella fase a gironi, il cui sorteggio avverrà giovedì. Benfica Dinamo Kiev, Stella Rossa Maccabi Haifa e Viktoria Plzen Qarabag si giocano alle ore 21:00 di questa sera: da 26 le partecipanti ai gironi diventeranno 29, e poi ovviamente domani il quadro sarà completo con l’analisi della fase finale della competizione che finalmente potrà diventare totale e concreta, anche e soprattutto per quanto riguarda le italiane.
Cosa succederà questa sera nei risultati di Champions League? Valutando quanto accaduto sei giorni fa nelle partite di andata, possiamo dire che l’unica doppia sfida il cui pronostico sembra sancita è quella tra Benfica e Dinamo Kiev: le Super Aquile hanno vinto 2-0 in trasferta e dunque hanno due risultati e mezzo su tre a disposizione, nel senso che possono anche perdere con una rete di scarto. Negli altri due match invece regna l’incertezza, e questo renderà la serata dedicata ai risultati di Champions League ancora più interessante: iniziamo dunque il nostro rapido excursus sul ritorno dei playoff…
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Nel parlare dei risultati di Champions League per il ritorno dei playoff abbiamo detto del Benfica: quello del Da Luz contro la Dinamo Kiev sarebbe anche il big match per quanto riguarda il calendario di questa sera, ma il colpo grosso dei portoghesi nella partita di andata ha reso il discorso legato alla qualificazione al girone molto più chiuso di quanto potesse sembrare inizialmente, o comunque ci ha detto di come la squadra ucraina in questo momento non sia nemmeno vicina al livello cui era arrivata qualche anno fa (ormai parecchi).
Come già detto poi, nelle altre due sfide regna l’incertezza: il Maccabi Haifa ha vinto 3-2 all’andata, ma il fatto che non esista più la regola del valore doppio ai gol in trasferta rende più complessa l’operazione anche per la Stella Rossa, che nel caldissimo Marakanà non potrà qualificarsi direttamente con un 1-0 (o un 2-1) ma dovrà comunque passare dai tempi supplementari, e magari anche dai calci di rigore. In Repubblica Ceca invece si riparte da un pareggio senza gol: in Azerbaijan Viktoria Plzen e Qarabag hanno disputato una partita attendista rimandando tutto a questa sera. Ultimo dato curioso prima di lasciare spazio ai risultati di Champions League: tutte le sei squadre impegnate questa sera hanno già partecipato alla fase a gironi del torneo.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE: RITORNO PLAYOFF
Benfica Dinamo Kiev 3-0 (Otamendi, Silva, Neres)
Stella Rossa Maccabi Haifa 2-2 (Pesic, Ivanic, Sundgren, Pakvov)
Viktoria Plzen Qarabag 0-1 (Ozobic, Kopic Kliment)