RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: VINCE IL WEST HAM!
Nei risultati di Conference League per la prima giornata della fase a gironi arrivano anche i riscontri serali. Dopo il deludente pareggio della Fiorentina è arrivato il successo come da pronostico del West Ham, che ha battuto 3-1 a Londra il FCSB (Steaua Bucarest). L’Alkmaar vince in casa del Dnipro, pareggi senza reti tra Molde e Gent e tra Shamrock Rovers e Djurgarden così come tra Vaduz e Apollon, in una serata piuttosto avara di gol in Conference League. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: PAREGGIO PER LA FIORENTINA
Nei risultati di Conference League per la prima giornata della fase a gironi arriva un pareggio per la Fiorentina. I viola deludono le attese non andando oltre un 1-1 casalingo contro il Rigas: non basta il gol di Antonin Barak alla squadra di Vincenzo Italiano, Andrej Ilic trova il pareggio e così la prima della Fiorentina è tutt’altro che positiva, adesso bisognerà già recuperare la situazione. Il Basaksehir nello stesso girone si prende una vittoria roboante sul campo dell’Heart of Midlothian, battendo la squadra scozzese addirittura per 4-0.
Fa quattro gol anche il Villarreal, ne subisce tre e dunque batte il Lech Poznan al termine di una partita bellissima. Vittoria di misura per l’Anderlecht nei confronti del Silkeborg, pareggio tra Ballkani e Cluj; da ricordare poi che Nizza Colonia è ancora all’intervallo a causa degli scontri che nel prepartita hanno costretto a iniziare più tardi, con circa 45 minuti di ritardo. Ora vedremo quello che succederà negli altri risultati di Conference League, sicuramente la Fiorentina sperava in un ritorno diverso nelle competizioni internazionali ma avrà eventualmente tutto il tempo per rimediare a questo pareggio interno… (agg. di Claudio Franceschini)
PARTITE AL VIA!
Tutto è pronto per le partite delle ore 18.45 che ci daranno quindi i primi risultati Conference League della fase a gironi. Tra questi incontri, come abbiamo già ampiamente sottolineato, ci sarà pure Fiorentina RFS, di conseguenza possiamo ricordare che per i viola questo è il debutto nella competizione nata d’altronde solamente l’anno scorso. La Fiorentina ha già eliminato il Twente nei playoff, l’ultima partecipazione dei viola a una Coppa europea risaliva in precedenza invece all’edizione 2016-2017 della Europa League.
In quella occasione, la Fiorentina fu inserita nel girone J con i greci del Paok Salonicco, gli azeri del Qarabag e i cechi dello Slovan Liberec, vincendo in maniera piuttosto netta il gruppo grazie a 13 punti, frutto di quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta su sei partite. Il cammino della Fiorentina tuttavia si sarebbe fermato poi già ai sedicesimi di finale, primo turno della fase ad eliminazione diretta: l’avversaria era in quel caso il Borussia Monchengladbach, la Fiorentina all’andata riuscì a vincere per 0-1 in Germania ma poi al ritorno scivolò 2-4 in casa e fu eliminata. Adesso però si deve pensare solamente alla stretta attualità: comincia una nuova avventura con i risultati Conference League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I DATI CURIOSI
Mentre aspettiamo le partite che ci daranno i primi risultati Conference League per la fase a gironi della seconda edizione, possiamo ricordare che AZ Alkmaar, Basilea, Cluj, Gent, Partizan Belgrado, Slavia Praga e Slovan Bratislava sono le uniche formazioni che ritroviamo anche quest’anno, dopo avere partecipato ai gironi di Conference League anche nella precedente e storica prima edizione della nuova Coppa europea della Uefa.
Da notare inoltre che Ballkani, Djurgården, Dnipro-1, Pyunik, RFS (l’avversaria odierna della Fiorentina), Silkeborg, Slovácko, Vaduz e Žalgiris saranno invece al loro debutto assoluto nella fase a gironi di una qualsiasi coppa europea. Non solo: Ballkani, Vaduz e Žalgiris sono la prima squadra rispettivamente da Kosovo, Liechtenstein e Lituania a prendere parte a un girone di Coppe della Uefa. Rappresentare l’intero continente è d’altronde uno degli obiettivi della Conference League, nella quale infatti su 32 squadre partecipanti sono rappresentate ben 28 nazioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DEBUTTA LA FIORENTINA!
I risultati Conference League saranno protagonisti oggi, giovedì 8 settembre 2022, dal momento che nelle prossime ore ci attendono tutte le partite della prima giornata della fase a gironi della Uefa Conference League 2022-2023, che naturalmente andranno a comporre pure le prime classifiche degli otto gironi della competizione che è stata introdotta a partire dalla passata stagione e che è stata vinta dalla Roma nella sua edizione inaugurale, un trionfo importante per tutto il calcio italiano.
Nella nuova Conference League sarà la Fiorentina a rappresentarci, dal momento che i viola ad agosto hanno vinto il turno playoff contro gli olandesi del Twentegirone A, che è proprio quello dei viola e sarà uno di quelli impegnati già alle ore 18.45: appuntamento nel tardo pomeriggio per seguire allo stadio Artemio Franchi la partita Fiorentina RFS contro la compagine lettone, ma in contemporanea si giocherà anche Hearts Basaksehir.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: TUTTE LE PARTITE DI OGGI
Proseguiamo allora la presentazione dei risultati Conference League indicando quali saranno tutte le partite di oggi. Per il girone B appuntamenti sfalsati: alle ore 18.45 ci sarà Anderlecht Silkeborg, mentre alle ore 21.00 inizierà West Ham Steaua Bucarest. Nel girone C ecco invece due partite alle ore 18.45, cioè per la precisione Villarreal Lech Poznan e Austria Vienna Hapoel Beer Sheva. Sempre nella stessa fascia delle ore 18.45 la Conference League ci proporrà anche le due partite Slovacko Partizan Belgrado e Nizza Colonia, valide per il girone D.
Con il girone E si passa alle ore 21.00, quando infatti saranno in programma le due partite Dnipro AZ Alkmaar e Vaduz Apollon Limassol; passando poi al girone F, ecco sempre con fischio d’inizio alle ore 21.00 gli appuntamenti con Molde Gent e Shamrock Rovers Djurgarden; appuntamenti diversificati invece con il girone G, che proporrà alle ore 18.45 Balkani Cluj e alle ore 21.00 Sivasspor Slavia Praga. Infine, per completare la panoramica sui risultati Conference League di oggi ci resta il girone H, che alle ore 21.00 vedrà le partite Basilea Pyunik e Slovan Bratislava Zalgiris.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, 1^ GIORNATA
GIRONE A
ore 18.45
RISULTATO FINALE Fiorentina RFS 1-1
RISULTATO FINALE Hearts Basaksehir 0-4
GIRONE B
ore 18.45
RISULTATO FINALE Anderlecht Silkeborg 1-0
ore 21.00
RISULTATO FINALE West Ham Steaua Bucarest 3-1
GIRONE C
ore 18.45
RISULTATO FINALE Villarreal Lech Poznan 4-3
RISULTATO FINALE Austria Vienna Hapoel Beer Sheva 0-0
GIRONE D
ore 18.45
RISULTATO FINALE Slovacko Partizan Belgrado 3-3
RISULTATO FINALE Nizza Colonia 1-1
GIRONE E
ore 21.00
RISULTATO FINALE Dnipro AZ Alkmaar 0-1
RISULTATO FINALE Vaduz Apollon Limassol 0-0
GIRONE F
ore 21.00
RISULTATO FINALE Molde Gent 0-0
RISULTATO FINALE Shamrock Rovers Djurgarden 0-0
GIRONE G
ore 18.45
RISULTATO FINALE Balkani Cluj 1-1
ore 21.00
RISULTATO FINALE Sivasspor Slavia Praga 1-1
GIRONE H
ore 21.00
RISULTATO FINALE Basilea Pyunik 3-1
RISULTATO FINALE Slovan Bratislava Zalgiris 0-0