RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: VITTORIA SAMMARINESE
I risultati Conference League nell’andata del primo turno preliminare della nuova edizione hanno chiuso il primo giovedì stagionale. Tantissimi risultati da citare, tra i più importanti una storica vittoria sammarinese in Lussemburgo, con il Tre Fiori che ha espugnato il campo del Fola grazie a una rete di Mastorianni a 5′ dal 90′. Non è andata altrettanto bene al Tre Penne, sconfitto 0-2 in casa dai bosniaci del Tuzla City. Poker dei polacchi del Lechia ai macedoni dell’Akademjia Pandev, fondata dall’attaccante ex Lazio, Inter, Napoli e Genoa. Un’altra vittoria storica è quella dei Bruno’s Magpies, società che rappresenta un pub di Gibilterra: fondata 9 anni fa, la squadra ha trovato la sua prima vittoria europea battendo 2-1 i nordirlandesi del Crusaders. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: I PRIMI DUE VERDETTI
Moltissime partite sono ormai in corso, ma possiamo annotare pure i primi due verdetti ufficiali per quanto riguarda i risultati Conference League nell’andata del primo turno preliminare della nuova edizione. Gli armeni dell’Alashkert hanno sconfitto per 1-0 in casa propria i maltesi dell’Hamrun grazie al gol segnato al 25’ minuto di gioco da Yedigaryan, che ha fissato l’esito finale di un match che poi non ha proposto altri gol.
Successo con il minimo scarto, ma questa volta della squadra in trasferta, anche nella partita giocata ad Andorra fra i padroni di casa dell’UE Santa Coloma e gli islandesi del Breidablik, che hanno colto un prezioso colpo esterno grazie al gol segnato dopo soli 14 minuti di gioco da Thorvaldsson. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Tra pochissimi minuti inizieranno le prime due partite di una lunghissima serata in compagnia dei risultati Conference League per l’andata del primo turno preliminare. In questi due match avremo sfide fra club di Armenia e Malta da una parte, Andorra e Islanda dall’altra, quindi saranno squadre principalmente di Nazioni decisamente di secondo piano, San Marino compresa. Mettiamo allora in evidenza che tra le partite delle ore 20.00 ci sarà quella che vedrà il Tre Fiori impegnato sul campo del Fola Esch, squadra della città lussemburghese di Esch-sur-Alzette, mentre alle ore 20.45 il Tre Penne ospiterà in casa propria la partita d’andata del confronto con i bosniaci del Tuzla.
L’obiettivo è quello di cercare di fare quanta più strada possibile, anche perché naturalmente siamo nella Conference League che è il livello più basso delle Coppe europee, di conseguenza non ci può essere ripescaggio in altre competizioni per le perdenti, come i campioni nazionali de La Fiorita, che entrerà nel secondo turno preliminare di Conference League dopo essere passata fugacemente dalla Champions League. Adesso però parola ai campi, perché si comincia a giocare in tutta Europa per la Conference League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE DATE
I risultati Conference League diventano protagonisti a cominciare da oggi con l’andata del primo turno preliminare, ricordiamo che tutta l’estate sarà caratterizzata da questi impegni perché naturalmente giovedì prossimo 14 luglio ci saranno le partite di ritorno di questo turno e poi giovedì 21 luglio (andata) e giovedì 28 luglio (ritorno) si giocheranno le partite per il secondo turno preliminare di Conference League, poi il 4 e 11 agosto – sempre di giovedì – sarà la volta del terzo turno ed infine il 18 e 25 agosto sono in programma gli spareggi playoff, ai quali dovrà partecipare anche la Fiorentina.
Dopo questo lungo cammino, avrà inizio la fase a gironi, che sarà caratterizzata da sei giornate, sempre di giovedì: le date saranno quelle di 8 settembre, 15 settembre, 6 ottobre, 13 ottobre, 27 ottobre e 3 novembre, per dare successivamente posto ai Mondiali Qatar 2022. La fase ad eliminazione diretta comincerà con gli spareggi, fissati per il 16 e 23 febbraio 2023, poi si proseguirà con gli ottavi di finale il 9 e 16 marzo, i quarti di finale il 13 e 20 aprile, le semifinali l’11 e 18 maggio e infine la finale, fissata per il 7 giugno 2023 presso lo stadio Sinobo di Praga. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PRESENTAZIONE GIORNATA
I risultati Conference League saranno protagonisti oggi, giovedì 7 luglio 2022, con la bellezza di 26 partite sparse in giro per ogni angolo d’Europa. Naturalmente la squadra detentrice è la Roma, che ha scritto una pagina di storia vincendo la prima edizione della Uefa Conference League, nella quale invece quest’anno sarà in gara per l’Italia la Fiorentina, che entrerà in scena più avanti. Per ora ci attende un vero e proprio giro d’Europa tra realtà quasi sempre sconosciute al grande pubblico, d’altronde la Uefa vuole valorizzare con questa competizione anche le Nazioni più piccole o comunque calcisticamente meno forti.
La ricchissima panoramica dei risultati Conference League per l’andata del primo turno preliminare comincerà quindi già alle ore 17.00 (indicheremo sempre gli orari secondo il fuso orario italiano) con Alashkert-Hamrun e UE Santa Coloma-Breidablik, mentre alle ore 18.00 ci sarà già una fascia molto ricca perché avranno inizio Borac Banja Luka-B36 Torshavn, FK Panevezys-Milsami, Flora Tallinn-SJK, KuPS-Dila Gori, Magpies-Crusaders, Pogon Szczecin-KR Reykjavik e Saburtalo Tbilisi-Partizani.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI
Andiamo adesso ad elencare tutte le altre partite di oggi che ci daranno i risultati Conference League per le partite d’andata del primo turno preliminare. Il “giro d’Europa” in sedi generalmente poco conosciute anche dagli appassionati di calcio proseguirà alle ore 18.30 con Ruzomberok-Kauno Zalgiris, mentre alle ore 19.00 inizieranno altre quattro partite, cioè Dinamo Tbilisi-Paide, Floriana-Petrocub, Olimpia Lubiana-Differdange e Sfîntul Gheorghe-Mura.
Alle ore 20.00 ecco invece l’inizio di ben sette partite in contemporanea: Bala Town-Sligo Rovers, Dinamo Minsk-Decic, Fola-Tre Fiori, Gjilani-FK Liepaja, HB Torshavn-Newtown, Laci-Iskra e Shkendija-Ararat. Stiamo arrivando verso la fine, ma alle ore 20.15 ci sarà Lechia-Akademija Pandev, alle ore 20.30 Buducnost-KF Llapi e DAC Dunajská Streda-Cliftonville, infine gli ultimi risultati Conference League arriveranno oggi dalle due partite delle ore 20.45, cioè Derry City-Riga e Tre Penne-Tuzla.
RISULTATI CONFERENCE LEAGUE, ANDATA 1° TURNO PRELIMINARE
Alashkert-Hamrun 1-0
UE Santa Coloma-Breidablik 0-1
Ore 18.00
Borac Banja Luka-B36 Torshavn 2-0
FK Panevezys-Milsami 0-0
Flora Tallinn-SJK 1-0
KuPS-Dila Gori 2-0
Magpies-Crusaders 2-1
Pogon Szczecin-KR Reykjavik 4-1
Saburtalo Tbilisi-Partizani 0-1
Ore 18.30
Ruzomberok-Kauno Zalgiris 2-0
Ore 19.00
Dinamo Tbilisi-Paide 2-3
Floriana-Petrocub 0-0
Olimpia Lubiana-Differdange 1-1
Sfîntul Gheorghe-Mura 1-2
Ore 20.00
Bala Town-Sligo Rovers 1-2
Dinamo Minsk-Decic 1-1
Fola-Tre Fiori 0-1
Gjilani-FK Liepaja 1-0
HB Torshavn-Newtown 1-0
Laci-Iskra 0-0
Shkendija-Ararat 2-0
Ore 20.15
Lechia-Akademija Pandev 4-1
Ore 20.30
Buducnost-KF Llapi 2-0
DAC Dunajská Streda-Cliftonville 2-1
Ore 20.45
Derry City-Riga 0-2
Tre Penne-Tuzla 0-2