Risultati Coppa d’Africa 2019/ Diretta gol live: l’Egitto passa il turno

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa d’Africa 2019: nella seconda giornata dei gruppi A e B la Nigeria si qualifica per gli ottavi battendo la Guinea, torna in campo anche l’Egitto padrone di casa.

Guinea schierata Coppa Africa lapresse 2019
Risultati Coppa d'Africa 2019, gruppi A e B (Foto LaPresse)

Bastano due gol nel primo tempo all’Egitto per conquistare la qualificazione anticipata agli ottavi di finale di Coppa d’Africa. 2-0 al Congo che invece, incappando nella sua seconda sconfitta consecutiva rischia l’eliminazione. A segno El Mohamady e Salah per i Faraoni che poi nella ripresa hanno gestito d’autorità il doppio vantaggio al Cairo International Stadium. Il Congo però ha di che recriminare avendo colpito due traverse nel corso del primo tempo, legni che avrebbero potuto cambiare il destino del match. Egitto ora primo a 6 punti e con un pareggio contro l’Uganda sarà primo, con l’Uganda comunque qualificato. Zimbabwe-Congo diventerà invece uno spareggio con i primi che partono dal punto ottenuto contro l’Uganda nella seconda giornata, mentre i congolesi come detto sono ancora a secco dopo due partite in questa Coppa d’Africa 2019. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: PARI UGANDA

Termina pari, per i risultati di Coppa d’Africa 2019, la partita tra Uganda e Zimbabwe: al gol di Okwi segnato dopo 12 minuti risponde Billiat nel finale di primo tempo, lo Zimbabwe gioca meglio e sorprende le Gru centrando un’incredibile traversa con Musona all’inizio della ripresa ma poi il risultato non cambia più. Dunque nel gruppo A l’Uganda balza al comando con 4 punti, e avvicina gli ottavi di finale del torneo che non dovrebbero sfuggire a meno di clamorosi ribaltoni; eventualmente anche con questo punteggio si potrà archiviare la qualificazione con il miglior terzo posto, o uno dei quattro migliori. Lo Zimbabwe invece si prende il primo punto della Coppa d’Africa 2019 e continua a sperare, ma adesso tocca a Egitto DR Congo: sarà interessante valutare quale risultato maturerà da una partita che potrebbe consegnare gli ottavi in maniera aritmetica ai padroni di casa, ma eventualmente anche rilanciare le ambizioni dei congolesi che con una vittoria tornerebbero del tutto in corsa. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LA NIGERIA VOLA AGLI OTTAVI

Il primo dei risultati di Coppa d’Africa 2019 in arrivo da questo mercoledì registra la vittoria della Nigeria, che batte di misura la Guinea e si qualifica agli ottavi di finale. Decide il gol di Kenneth Omeruo, messo a segno al 74’ minuto: colpo di testa sull’angolo di Moses Simon e palla alle spalle di Ibrahim Koné, che fino a quel momento aveva tenuto in piedi gli Elefanti. Punteggio pieno per la Nigeria che ha 6 punti e ha vinto entrambe le partite per 1-0 segnando dopo il 70′ minuto, in quella che potremmo già definire come una sorta di “comfort zone” per le Super Aquile; resta invece a quota 1 la Guinea e domani, nell’incrocio tra le matricole Madagascar e Burundi, bisognerà valutare quale sarà il risultato visto che gli Elefanti saranno particolarmente interessati. Adesso però per i risultati di Coppa d’Africa 2019 si torna a giocare: impegnato di nuovo il gruppo A con Uganda Zimbabwe, le Gru che all’esordio hanno battuto la DR Congo potrebbero festeggiare subito la qualificazione al prossimo turno. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: INIZIA NIGERIA GUINEA

Siamo al via delle partite che ci forniranno i risultati di Coppa d’Africa 2019 per mercoledì: gettando uno sguardo al tabellone possiamo già valutare qualche possibile incrocio negli ottavi di finale. L’Egitto e la Nigeria in particolar modo potrebbero vincere il loro girone, hanno aperto bene e sono favorite: i Faraoni padroni di casa arrivando al primo posto disputerebbero la loro sfida nella capitale (Il Cairo) contro una delle terze classificate, ancora ovviamente da definire. Potrebbero essere nel gruppo C, D o E: al momento difficile valutare quale possa essere ma il rischio è quello di incrociare una tra Costa d’Avorio e Sudafrica, che rappresenterebbero una sfida delicatissima. La Nigeria invece resterebbe ad Alessandria, incrociando la terza in arrivo dal gruppo A, C o D: possibile una sfida con Zimbabwe o Repubblica Democratica del Congo, ma attenzione alla Tanzania: le Taifa Stars sono state avversarie dell’Uganda nel girone di qualificazione e hanno ottenuto 4 punti, dunque potrebbero rappresentare una minaccia anche per le Super Aquile. Adesso la parola passa al campo, dove la stessa Nigeria è pronta ad affrontare la Guinea nella sua seconda partita di Coppa d’Africa 2019: mettiamoci comodi, perchè si torna a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: A RISCHIO ELIMINAZIONE

Per tre nazionali che hanno vinto all’esordio, ce ne sono ovviamente tre che nei risultati di Coppa d’Africa 2019 cercheranno di ottenere un successo che le tenga in corsa per la qualificazione agli ottavi di finale. Si tratta, chiaramente, di Burundi, Zimbabwe e DR Congo: all’esordio assoluto nella fase finale di questa competizione, il Burundi ha tenuto botta contro la ben più competitiva Nigeria ma come visto si è dovuto piegare a 13 minuti dal 90’, e adesso rischia seriamente anche se dovremo aspettare giovedì per scoprire quale sarà il risultato che otterrà contro il Madagascar, nel “derby” tra matricole. Lo Zimbabwe ha dimostrato di potersela giocare, e oggi sfida un’Uganda che nonostante il successo dell’esordio rimane una nazionale ondivaga e che potrebbe anche perdere questa partita; la vera delusione all’esordio è stata rappresentata dalla Repubblica Democratica del Congo, capace di raggiungere il terzo posto quattro anni fa e i quarti di finale nell’ultima edizione di Coppa d’Africa disputata, ma sconfitta in maniera inequivocabile dalle Gru. Cédric Bakambu, la stella dei Leopardi, cercherà ora di guidare i suoi verso una vittoria che rimetta le cose a posto. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: VERSO GLI OTTAVI

Si gioca tra poco, e dunque per i risultati di Coppa d’Africa 2019 possiamo valutare quali siano le tre nazionali che hanno iniziato vincendo. Due sono le grandi attese: l’Egitto non solo è padrone di casa ma ha anche giocato la finale due anni fa – perdendola contro il Camerun – mentre la Nigeria resta ancora oggi una delle federazioni di riferimento per tutto il calcio del Continente Nero. Entrambe hanno aperto vincendo, ma non hanno convinto del tutto: nei due casi infatti la vittoria infatti è arrivata con un semplice 1-0. L’Egitto ha piegato la resistenza dello Zimbabwe andando a segno con Mohamed Trezeguet nel finale del primo tempo, la Nigeria ha dovuto aspettare il 77’ minuto per trovare con Odion Ighalo la rete decisiva contro il Burundi, che era all’esordio assoluto. Decisamente migliore la prima dell’Uganda che, alla sua seconda partecipazione consecutiva alla fase finale di una Coppa d’Africa, ha vinto 2-0 contro la Repubblica Democratica del Congo: i gol sono arrivati grazie a Patrick Kaddu e Emmanuel Arnold Okwi. (agg. di Claudio Franceschini)

LE PARTITE DI OGGI

Per i risultati di Coppa d’Africa 2019, sono tre le partite cui assisteremo mercoledì 26 giugno: due vedranno coinvolto il girone A e una il girone B, e in entrambi i casi stiamo parlando della seconda giornata. Si comincia alle ore 16:30 con Nigeria-Guinea ad Alessandria d’Egitto; alle ore 19:00 avremo Uganda-Zimbabwe, per chiudere poi alle ore 21:00 con Egitto-DR Congo, due sfide che vivremo al Cairo. La formula prevede che a qualificarsi agli ottavi di finale siano le prime due di ciascun girone e le migliori quattro terze; questo ovviamente dà una buona possibilità a tutte, ma è chiaro che le nazionali sconfitte all’esordio dovranno centrare un risultato positivo per tornare in corsa, mentre quelle che hanno aperto con una vittoria (qui stiamo parlando di Nigeria, Uganda ed Egitto) potranno già archiviare il passaggio del turno perchè con 6 punti di fatto la qualificazione sarà fatta. Dunque vedremo quello che succederà oggi per i risultati di Coppa d’Africa 2019, e come cambierà la classifica dei due gironi coinvolti.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LA SITUAZIONE

Abbiamo dunque visto, nel presentare i risultati di Coppa d’Africa 2019 per mercoledì, che nel gruppo A l’Egitto padrone di casa è vicino agli ottavi: i Faraoni però hanno sofferto particolarmente per aver ragione dello Zimbabwe e, se vogliono fare strada confermando se non altro la finale di due anni fa, dovranno alzare il loro livello di gioco. In questo girone vola l’Uganda, che ha battuto la DR Congo nella sua prima sfida e adesso ha una grande occasione, quella di giocare un’altra partita sulla carta favorevole contro uno Zimbabwe che si è presentato alla Coppa d’Africa 2019 sapendo di poter rappresentare la cenerentola del girone. Nel gruppo B invece la Nigeria vuole qualificarsi subito, forte del suo successo nella prima partita; situazione che potrebbe diventare interessante per la Guinea, che ha mancato la vittoria sabato scorso ma se non altro ha ottenuto un punto contro il Madagascar, e centrando un risultato a sorpresa potrebbe addirittura prendersi il primo posto nel girone avendo poi un’altra sfida sulla carta semplice per chiudere il primo turno.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

GRUPPO A

RISULTATO FINALE Uganda-Zimbabwe 1-1 – 12′ Okwi (U), 40′ Billiat (Z)

RISULTATO FINALE Egitto-DR Congo 2-0 – 25′ El Mohamady, 43′ Salah

CLASSIFICA: Egitto 6, Uganda 4, Zimbabwe 1, DR Congo 0

 

GRUPPO B

RISULTATO FINALE Nigeria-Guinea 1-0 – 74′ Omeruo

CLASSIFICA: Nigeria 6, Madagascar 1, Guinea 1, Burundi 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA