Risultati Coppa d’Africa 2019/ Classifiche: Algeria e Senegal vanno agli ottavi!

- Michela Colombo

Risultati Coppa d'Africa 2019: classifica dei gironi C e D. Il Marocco vince il gruppo D davanti alla Costa d'Avorio, eliminata la Namibia, agli ottavi vanno anche Algeria e Senegal.

Benatia_Marocco_lapresse_2018 Diretta Marocco Benin, ottavi Coppa d'Africa 2019 (Foto LaPresse)

Anche i risultati di Coppa d’Africa 2019 per il girone C vanno in archivio, e non ci sono sorprese: Algeria e Senegal battono rispettivamente Tanzania e Kenya e si qualificano agli ottavi di finale. I Guerrieri del Deserto chiudono a punteggio pieno, ricalcando quanto fatto da Egitto e Marocco: la partita contro la Tanzania viene risolta nel primo tempo quando arrivano i gol di Slimani e Ounas, con l’esterno del Napoli che timbra una doppietta. I Leoni della Teranga invece sbagliano un rigore con Sadio Mané, ma poi affondano il colpo contro il Kenya: le Harambee Stars reggono fino all’ora di gioco, poi incassano la rete di Ismaila Sarr e il raddoppio dello stesso Mané, che poco più tardi si rifà trasformando il secondo rigore di serata. Il Kenya a questo punto è sostanzialmente eliminato: ha davanti a sé tre nazionali nella speciale classifica delle terze (Guinea, Repubblica Democratica del Congo e Sudafrica) e la corsa si fermerà aritmeticamente se nelle partite di martedì anche solo una delle altre lo sorpasserà. La Tanzania abbandona la competizione mestamente e senza punti, come già la Namibia poco prima. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: IL SUDAFRICA RISCHIA

Ecco i primi risultati di Coppa d’Africa 2019, quelli che chiudono il gruppo D: lo vince il Marocco, cui sarebbe bastato un pareggio e che invece al 90’ trova il gol di Moubarak Boussoufa per andare a punteggio pieno agli ottavi di finale, come già accaduto ai padroni di casa dell’Egitto. Al secondo posto la Costa d’Avorio che, come prevedibile, travolge la Namibia mandandola a casa con 0 punti: per gli Elefanti nel secondo tempo arrivano anche i gol di Serey Die, Wilfried Zaha e Maxwel Cornet, la Namibia aveva accorciato le distanze con Joslin Kamatuka ma questo non ha impedito una sconfitta pesante. Chi rischia adesso è il Sudafrica: i Bafana Bafana sono terzi con 3 punti e davanti a loro, nella classifica delle migliori terze, hanno la Guinea e la Repubblica Democratica del Congo (quest’ultima per differenza reti), il che significa che solo un’altra nazionale potrà eventualmente sorpassarla perchè, in caso contrario, arriverà l’eliminazione. Tra poco avremo una prima risposta a questo dubbio, visto che si giocheranno le due partite valide per il gruppo C: in campo Kenya Senegal e Tanzania Algeria. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: INTERVALLO

Siamo all’intervallo per quanto riguarda i primi due risultati di Coppa d’Africa 2019, e il gruppo D si sta definendo: la Costa d’Avorio è l’unica nazionale che sia riuscita a segnare nel corso della prima frazione, il gol di Max Gradel arrivato al 39’ minuto affonda la Namibia e la costringe a quella che è un’eliminazione senza appelli. Nell’altra partita siamo 0-0: dunque il Marocco sarebbe primo nel girone con 7 punti mentre il Sudafrica potrebbe ancora sperare nella qualificazione agli ottavi come migliore delle terze, ma al momento attuale sarebbe già alle spalle della Guinea che ha una migliore differenza reti. Avendo però scavalcato la Repubblica Democratica del Congo, almeno virtualmente, i Bafana Bafana sanno di potersela giocare: serve un gol per certificare la qualificazione, vedremo se arriverà nel secondo tempo o se il Marocco riuscirà a resistere. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: PARTITE AL VIA!

Entra nel vivo questo lunedì tutto dedicato ai risultati della Coppa d’Africa 2019 e solo tra pochi istanti i riflettori si accenderanno a Il Cairo per la partita tra Namibia e Costa d’Avorio. La sfida si annuncia bollente vista la posta in palio ma la carta ci ricorda che il favore del pronostico non può che andare agli elefanti che vantano una tradizione ben corposa nella competizione continentale e non solo. Sebbene negli ultimi anni la Costa d’Avorio non abbia brillato, la compagine degli elefanti si è rivelata solida anche in stagione: in ogni caso la sfida odierna non si annuncia affatto semplice. Non scordiamo infatti che nell’ultimo precedente segnato tra le due nazionali e risalente al gennaio scorso per l’African Nations Championship fu proprio la Namibia a fare la voce grossa ed a vincere. Ci attende quindi una sfida determinante e viva: diamo la parola al campo! (agg Michela Colombo)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: FOCUS SUL SENEGAL

Lo abbiamo inserito tra i favoriti ad accedere alla prossima fase della competizione, ma di certo oggi nei match e quindi nei risultati della Coppa d’Africa 2109 il Senegal deve fare molta attenzione. La nazionale che pure vanta una solida tradizione (anche internazionale con due presenze ai Mondiali) infatti oggi rischia tanto con la sola seconda posizione nel girone C con appena tre punti, gli stessi della sua inseguitrice Kenya, oggi avversaria. Senegal-Kenya si annuncia quindi come uno scontro diretto tutto da vivere dove la posta in palio è altissima. Di certo i Leoni della Taranga non possono permettersi brutte figure: non scordiamo infatti che in senegalesi anno già preso parte a 13 edizioni della Coppa d’Africa raggiungendo poi un secondo posto nel 2002. (agg Michela Colombo)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: COSì L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire i risultati della Coppa d’Africa 2019 che otterremo oggi e quindi anche di capire chi riuscirà a passare alla fase finale della competizione continentale, pare inevitabile fare un piccolo confronto col passato. Prendendo in esame quindi il tabellone finale della Coppa d’Africa 2017 chi punta alla riconferma oggi? Ricordiamo infatti che appena due anni fa delle 8 squadre che saranno oggi chiamate in campo solo Marocco e Senegal presero parte ai quarti di finale, anche perché allora il regolamento era certo più restrittivo. Le due comunque anche oggi non dovrebbero dubitare di strappare il pass per la prossima fase della competizione, ma i leoni comunque dovrebbero fare particolarmente attenzione nella sfida contro il Kenya, che si è rivelato avversario ben temibile. (agg Michela Colombo)

LE PARTITE DI OGGI

Si accende una giornata davvero decisiva per i risultati della Coppa d’Africa 2019: oggi lunedì 1 luglio 2019 infatti andrà in scena la terza e ultima giornata per la fase a gironi e sarà quindi tempo di verdetti per i gruppi C e D protagonisti assoluti in questa sera. L’attesa quindi per i risultati della Coppa d’Africa 2019 quest’oggi è grande: chi troverà posto nel tabellone finale e chi invece dovrà fare attenzione agli altri match? Ricordiamo infatti che prenderanno parte all’ultima fase della manifestazione continentale solo le prime due di ogni gruppo e pure le 4 migliori terze classificate: regola non poi così selettiva, ma che comunque farà piangere qualcuno anche stasera. Vediamo quindi le partite che sono state messe in programma oggi: il primo fischio d’inizio si udirà alle ore 18,00 e per il girone D avranno inizio le sfide Namibia-Costa d’Avorio e Sudafrica-Marocco. Per il girone C invece il fischio d’inizio è fissato su entrambi campi alle ore 21,00 quando avranno luogo Kenya-Senegal e Tanzania-Algeria.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LA SITUAZIONE DEI GIRONI

In attesa di conoscere i risultati della Coppa d’Africa 2019 che otterremo oggi è tempo ora di considerare più da vicino che sta accadendo nella classifica di ogni girone visto che oggi sarà serata di grandi verdetti per la manifestazione continentale. Ecco quindi che nel girone C la situazione ci appare ben chiara: l’Algeria forte dei due successi condotti su Kenya e Senegal è in vetta  e non teme di perdere il pass per la qualificazione con ben 6 punti. alle sue spalle resiste il Senegal a quota 3 punti e pure il Kenya con il medesimo punteggio: i Leoni sono ora in vantaggio per la differenza reti. Fanalino di coda è quindi la Tanzania, che nonostante alcune prestazioni importante è ferma a quota 0 punti. Nel gruppo D situazione analoga: il Marocco è qualificato avendo vinto entrambe le partite, chi rischia è invece la Costa d’Avorio che però gioca contro la Namibia sempre sconfitta fino a qui, e dunque salvo incredibili ribaltoni si prenderà gli ottavi di finale lasciando il Sudafrica a sperare di essere una delle migliori terze, potendo continuare la sua corsa.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

GIRONE C

RISULTATO FINALE Kenya-Senegal 0-3 – 63′ I. Sarr, 71′ S. Mané, 78′ rig. S. Mané

RISULTATO FINALE Tanzania Algeria 0-3 – 34′ Slimani, 39′ Ounas, 45’+1′ Ounas

CLASSIFICA: Algeria 9, Senegal 6, Kenya 3, Tanzania 0

 

GIRONE D

RISULTATO FINALE Namibia-Costa d’Avorio 1-4 – 39′ Gradel (C), 58′ Serey Die (C), 71′ Kamatuka (N), 84′ Zaha (C), 89′ Cornet (C)

RISULTATO FINALE Sudafrica-Marocco 0-1 – 90′ Boussoufa

CLASSIFICA: Marocco 9, Costa d’Avorio 6, Sudafrica 3, Namibia 0.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie