Risultati Coppa d’Africa 2019/ Diretta gol livescore: Benin e Guinea Bissau senza gol

- Michela Colombo

Risultati Coppa d’Africa 2019: la diretta gol live score delle partite, valide per il 2^ turno della fase a gruppi per i gironi E-F, oggi 29 giugno 2019.

Yaya Banana Camerun lapresse 2019
Video Benin Camerun (Foto LaPresse)

Ancora uno 0-0 nel sabato di Coppa d’Africa. Benin e Guinea Bissau hanno chiuso senza reti il loro confronto, col Benin che può nutrire senz’altro i rimpianti maggiori per le occasioni da rete sprecate nel corso del match, anche se gli avversari hanno sfiorato poi il colpaccio a un minuto dal novantesimo. Il girone F di Coppa d’Africa resta particolarmente incerto, 0-0 anche nell’altra partita tra Camerun e Ghana e la classifica adesso recita: Camerun 4; Benin, Ghana 2; Guinea Bissau 1. E’ evidente che tutto è possibile, chi resterà all’ultimo posto uscirà in maniera secca, ma senza una vittoria all’ultima giornata anche il terzo posto in questo raggruppamento potrebbe non bastare per i ripescaggi a meno che non fosse il Camerun a scivolare nella terza piazza. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI COPPA D’AFRICA: PARI TRA CAMERUN E GHANA

Finisce 0 a 0 il match di cartello di questo sabato 29 giugno di Coppa d’Africa tra Camerun e Ghana. Un altro pareggio a reti inviolate dopo quello che ha aperto le danze tra Mauritania e Angola, per quanto le due squadre siano andate entrambe vicinissime al gol. I Leoni d’Africa gestiscono il pallino del gioco dando seguito ai dettami tattici di Clarence Seedorf, cultore del possesso palla, ma la manovra è il più delle volte troppo lenta per sortire occasioni da gol. Ne deriva che i ghanesi spesso e volentieri si fanno vivi in contropiede creando qualche grattacapo ad Onana. Il match sembra poter pendere da una parte o dall’altra, ma alla fine regna l’equilibrio: il pari non scontenta particolarmente nessuna delle due compagini, ma di certo fa dormire sonni più sereni ai camerunesi, forti di 4 punti, in vista dell’ultima giornata. Tra poco in campo Benin e Guinea-Bissau per competare il programma di giornata. (agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI COPPA D’AFRICA: PARI TRA MAURITANIA E ANGOLA

Il primo dei tre risultati di oggi alla Coppa d’Africa 2019 è un pareggio a reti bianche tra Mauritania e Angola, uno 0-0 che di certo non passerà alla storia ma che rende di certo intricata la situazione in classifica del girone E. Infatti ieri avevano pareggiato anche Tunisia e Mali nell’altra sfida della seconda giornata di questo gruppo, di conseguenza la graduatoria è molto corta, con il Mali capolista a quota quattro punti, Tunisia ed Angola appaiate con due punti e la Mauritania fanalino di coda ma non spacciata grazie al punto ottenuto oggi pomeriggio a Suez. La situazione è talmente intricata che nemmeno il Mali è ancora sicuro della qualificazione, in compenso tutte possono sperare e vivremo una terza giornata per cuori forti con Mauritania Tunisia e Angola Mali. Adesso però concentriamo la nostra attenzione sul girone F: alle ore 19.00 infatti comincia il big-match Camerun Ghana e in seguito avremo anche Benin Guinea Bissau. Lo spettacolo può continuare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati della Coppa d’Africa 2019 e solo tra pochi istanti avrà inizio il primo match, atteso al Suez Stadium tra Mauritania e Angola. L’incontro pare molto emozionante specie per i fan della nazionale delle Antilopi nere che hanno approcciato alla manifestazione con grande entusiasmo, trascinati da un buon periodo di preparazione: la squadra del ct Vasiljevic potrebbe infatti regalare grandi emozioni. Di fatto lo ha già fatto nel primo turno, dove è riuscita non senza qualche fatica a bloccare sul pareggio per 1-1 la più quotata Tunisia: oggi quindi le antilopi non dovrebbero mettere il piede in fallo contro la debuttante Mauritania. La nazionale verde gialla infatti non pare un avversario molto quotato, ma come al solito solo il campo ci darà il verdetto: si gioca! (agg Michela Colombo)

IL VOLTO NUOVO

Siamo in attesa di poter dare la parola al campo per i match e quindi ai risultati della Coppa d’Africa 2019 attesi quest’oggi ma non possiamo nascondere di essere ben curiosi di vedere di nuovo in campo Mickael Potè, punta centrale del club turco dell’Adana Demirsport ma anche asso della nazionale del Benin del ct Michel Dussuyer. L’attaccante classe 1984 infatti si è messo subito in luce firmando una clamorosa doppietta nel primo turno della fase a gironi contro la più quotata Ghana e oggi potrebbe essere lui la star anche della sfida contro la Guinea Bissau. Di certo è nome da tenere d’occhio: se è vero che gli scoiattoli non paiono i primi favoriti ad avere accesso al tabellone finale della Coppa d’Africa 2019 è anche vero che il Benin potrebbe essere la vera sorpresa di questa edizione egiziana. Superare però il banco di prova odierno sarà condicio sine qua non: che dirà quindi il campo? (agg Michela Colombo)

IL BIG-MATCH

Esaminando i match e quindi i risultati della Coppa d’Africa 2019 che attendiamo oggi, sabato 29 giugno 2019, spicca ovviamente come big match della giornata la sfida tra Camerun e Ghana, attesa alle ore 19,00 italiane all’Ismailia Stadium. Oltre alla posta in palio (ovvero la testa del girone F) ciò che rende questa partita tra le più attese di tutta la manifestazione continentale è il valore delle due avversarie, il loro palmares e la loro tradizione che va oltre i confini del continente africano. Diamo qualche numero per spiegarci bene: il Camerun è infatti storicamente la squadra più forte del continente africano con 5 titoli continentali vinti, (e in aggiunta tre podi) e che vanta pure il più alto numero di palloni d’oro africani vinti, ben 11. In aggiunta è pure la nazionale africana più presente nelle fasi finali dei Mondiali, dove ha avuto accesso fino ai quarti. Simile traguardo però lo ha raccolto anche il Ghana nell’edizione 2010 e non è stato il solo. Va infatti aggiunto che la nazionale delle stelle nere vanta in bacheca ben 4 Coppe d’Africa (l’ultima nel 1989) e nel torneo ha raggiunto anche 5 secondi posti e un podio nel 2008: non scordiamo infine che dal 2008 al 2017 il Ghana ha raggiunto per 6 volte di fila la semifinale della Coppa d’Africa. (agg Michela Colombo)

LE PARTITE DI OGGI

Si accende una nuova giornata tutta dedicata ai risultati della Coppa d’Africa 2019: oggi sabato 29 giugno infatti si chiude il quadro della seconda giornata della fase a gironi e siamo quindi in attesa di scoprire quali nazionali si confermeranno dopo un brillante esordio. I tre punti messi in palio oggi di certo faranno gola a molti anche perché in caso di doppio KO sarebbe difficile per molte squadre trovare infine il pass per il tabellone finale. A dir il vero il regolamento del torneo continentale in questo senso è molto “lasso”: alla prossima fase infatti passano le prime due di ogni gruppo e le quattro miglior terze classificate ma non per questo oggi si giocherà con minor motivazione. Andiamo quindi a vedere quali saranno i match e quindi i risultati della Coppa d’Africa 2019 che attendiamo oggi, sabato 29 giugno. Facendo poi il giusto calcolo con la differenza di fuso orario tra Italia ed Egitto ricordiamo che il primo fischio d’inizio si udirà alle ore 16,30 per la sfida tra Mauritania e Angola. Alle ore 19,00 è invece atteso il big match per il girone F tra Camerun e Ghana e si dovrà attendere le ore 22,00 italiane per assistere allo scontro tra Benin e Guinea Bissau.

RISULTATI COPPA AFRICA 2019: IL CONTESTO

In attesa di conoscere quali saranno i risultati della Coppa d’Africa 2019 attesi per oggi è bene dare un occhio più da vicino ai primi passi che le sei nazionali oggi chiamate in campo hanno compiuto in questa edizione della manifestazione continentale. Ecco quindi che Mauritania e Angola, appartenenti al girone E hanno finora raccolto ben poco. I gialloverdi infatti sono incappati nel KO all’esordio contro il Mali, mentre le antilopi si sono fatte ben valere contro la quotatissima Tunisia, ma alla fine hanno raccolto solo il pareggio e un punticino. Diverso discorso per le formazioni appartenenti al girone F e quindi Camerun, Ghana, Benin e Guinea Bissau protagoniste dalla serata italiana in poi. Ricordiamo infatti che nel primo turno della fase a gironi i campioni in carica del Camerun hanno avuto vita facile sulla Guinea Bissau, battuta col risultato di 2-0. Sono invece fermi al centro della graduatoria con un punto a testa Ghana e Benin, che solo pochi giorni fa hanno pareggiato per 2-2 al termine di un match brillante.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

GIRONE E

RISULTATO FINALE Mauritania-Angola 0-0

CLASSIFICA: Mali 4, Tunisia 2, Angola 2, Mauritania 1

GIRONE F

RISULTATO FINALE Camerun-Ghana 0-0

RISULTATO FINALE Benin-Guinea Bissau 0-0

CLASSIFICA: Camerun 4; Benin, Ghana 2; Guinea Bissau 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA