Grandi emozioni da una classica come Nigeria Camerun, il quadro dei risultati della Coppa d’Africa 2019 si arricchisce grazie a un match davvero emozionante. La Nigeria ha avuto la meglio con il punteggio di 3-2 al termine di un incontro nel quale è successo davvero di tutto. Proprio le Super Aquile nigeriane erano passate in vantaggio con il gol di Ighalo al 19’ minuto, il Camerun però nel finale del primo tempo ha firmato una rimonta velocissima, in virtù delle reti messe a segno da Bahoken al 41’ e da N’Jie al 44’. Leoni Indomabili dunque in vantaggio all’intervallo, ma la ripresa ha fornito un nuovo ribaltone, sempre nel giro di pochi minuti ma questa volta definitivo e in favore della Nigeria, grazie al secondo gol di Ighalo al 63’ e poi alla rete partita di Iwobi al 66’ minuto di gioco. Il grande sabato però non è ancora finito, alle ore 21.00 saranno protagonisti i padroni di casa, perché in programma c’è Egitto Sudafrica. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA
Si accende questo sabato tutto dedicato ai risultati della Coppa d’Africa 2019 e il primo incontro su cui si poseranno i riflettori sarà quello tra Nigeria e Camerun, il cui fischio d’inizio è previsto solo tra pochi istanti. L’attesa è grande intorno a questo incontro e non solo per la posta in palio, ma anche perchè sta risultando complicato fissare un pronostico chiaro. Se è vero che il Camerun è campione in carica, va anche detto che la Nigeria, che pure non aveva preso parte al tabellone finale della manifestazione 2017, sta facendo grandi cose quest’anno. La nazionale delle Super Aquile dopo tutto nella fase a gironi si è piegata solo davanti al Madagascar, vero jolly quest’anno: inoltre ha dalla sua pure l’ampio storico che unisce le due nazionali. Come al solito però l’ultima parola l’avrà solo il campo: si comincia! (agg Michela Colombo)
I PADRONI DI CASA
Protagonista d’eccellenza nei risultati della Coppa d’Africa 2019 di quest’oggi è senza dubbio l’Egitto, che oltre ad essere padrone di casa, e anche il favorito d’eccellenza per la vittoria della manifestazione continentale. Lo abbiamo già ricordato prima: i faraoni sono stati finalisti col Camerun nella precedente edizione del torneo africano e certamente quest’anno puntano a qualcosa di più. Per ora poi i faraoni non hanno disatteso le aspettative, e hanno condotto un cammino invidiabile nella fase a gironi. Il match di questa sera poi con il Sudafrica non dovrebbe nascondere troppe insidie, specie per giocatori esprit come è Momo Salah. La stella del Liverpool poi si è già messa in luce nel tabellone segnando due gol, ma potrebbe non bastare: oggi e pure nei prossimi incontri servirà tutto il talento dell’attaccante per far progredire la nazionale egiziana. (agg Michela Colombo)
LE CONFERME
Siamo in attesa dei primi verdetti e quindi dei risultati della Coppa d’Africa che arriveranno questa sera e nel frattempo ci pare ben utile fare un passo indietro e andare a verificare chi, a distanza di due anni, oggi si è riconfermato tra le migliori nazionali della competizione. Va fatta però subito una precisazione: nel 2017 infatti la formula del torneo era diversa e contava meno squadre qualificate alla fase finale. Fare questo riferimento col passato è comunque utile: ecco che delle 4 nazionali oggi in campo solo Egitto e Camerun si fecero vedere nella precedente edizione della Coppa d’Africa. Caso curioso allora queste due nazionali si sfidarono direttamente nella finale più importante: allora però furono i leoni indomabili a vincere col risultato di 2-1. (agg Michela Colombo)
LE PARTITE DI OGGI
Sabato 6 luglio 2019 sarà una giornata fondamentale per i risultati della Coppa d’Africa 2019: dopo i pesanti verdetti che ci sono arrivati ieri infatti anche oggi saranno di scena i primi match validi per il tabellone degli ottavi di finale della manifestazione continentale. Come è facile immaginare quindi l’attesa è grande ma non solo perché si metterà in palio i pass per la Final Four della Coppa d’Africa, ma pure per i protagonisti che saranno chiamati in causa. Dal programma ufficiale infatti vediamo subito che il primo fischio d’inizio lo udiremo alle ore 18,00 tra le mura Alexandria Stadium per la sfida tra Nigeria e Camerun, dove i campioni in carica se la vedranno con una delle nazionali più in forma in questa edizione della competizione. Alle ore 21,00 è invece prevista la seconda e ultima partita della giornata odierna: a quell’ora i riflettori si accenderanno al Cairo International Stadium dove avrà luogo la sfida Egitto-Sudafrica, con i padroni di casa favoriti.
RISULTATI COPPA AFRICA 2019: IL CONTESTO
In attesa quindi che ci arrivino dal campo i vedetti odierni e i risultati della Coppa d’Africa 2019 è buona cosa andare a ricordare come le 4 nazionali oggi protagoniste hanno staccato il pass per il tabellone finale della competizione. Ecco quindi che la Nigeria si è fatta strada nel girone B e alla fine ha raggiunto il secondo gradino con ben 6 punti e ponendosi solo alle spalle del Madagascar, grande sorpresa di questa edizione. I campioni in carica del Camerun invece hanno fatto il biglietto per gli ottavi di finale di quest’oggi in qualità di seconda classificata del gruppo F, dove si è accomodata alle spalle del Ghana, con cui ha pareggiato nello scontro diretto. Va quindi aggiunto che per la partita serale il Sudafrica ha trovato al pelo un posto nel tabellone di oggi, risultando la quarta delle 4 squadre terze miglior classificate. Nessun problema ha invece avuto l’Egitto che ha letteralmente dominato il girone A, vincendo tutti e tre gli incontri previsti e mettendosi alle spalle Uganda, DR Congo e Zimbabwe.
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019
FINALE Nigeria Camerun 3-2 – 19′ Ighalo (N), 41′ Bahoken (C), 44′ N’Jie (C), 63′ Ighalo (N), 66′ Iwobi (N)
Ore 21,00 Egitto Sudafrica 0-0