Risultati Coppa d’Africa 2019/ Diretta gol live score: la Tunisia pareggia ancora!

- Michela Colombo

Risultati Coppa d’Africa 2019: la diretta gol live score delle partite, in programma per oggi venerdi 28 giugno 2019. Ecco le classifiche dei gironi E e D.

Khazri gol Tunisia
Diretta Tunisia Mauritania, amichevole (Foto LaPresse)

Mentre è in corso Marocco Costa d’Avorio, partita che ci darà uno dei risultati più attesi nella fase a gironi della Coppa d’Africa 2019, ricordiamo che il primo verdetto del venerdì dall’Egitto è stato il pareggio per 1-1 fra Tunisia e Mali, fissato dai gol di Samassekou per il Mali al 60′ e di Khazri per la Tunisia dieci minuti più tardi. In questo modo è stata sancita la divisione della posta, che può certamente risultare gradita al Mali, che sale a quota quattro punti nella classifica del girone E della Coppa d’Africa 2019, molto meno alla Tunisia che con il secondo pareggio consecutivo raccoglie appena due punti e vede adesso a rischio la propria situazione verso gli ottavi di finale. Come detto, adesso è invece in corso Marocco Costa d’Avorio per il girone D, che più tardi ci proporrà anche Sudafrica Namibia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI VA IN CAMPO

Si accende questo venerdì tutto dedicato ai risultati della Coppa d’Africa 2019 e tra pochi istanti udiremo il primo fischio d’inizio della giornata: a minuti infatti a Suez avrà inizio la partita del girone E tra Tunisia e Mali. Vi è molta attesa intorno a questa partita vista pure la caratura delle due nazionali coinvolte: da un parte infatti ci sarà il Mali attuale leader del girone, ma di contro ci sarà la più quotata Tunisia che pure dopo il pari con l’Angola è pronta a riprendersi la vetta. Di certo la nazionale delle Aquile è tra le più accreditate a raggiungere il tabellone finale, visto il palmares e la tradizione, che pure va oltre alla competizione continentale (prese parte anche gli ultimi mondiali di Russia, fermando però al primo turno). L’ultima parola però come al solito la farà il campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

LE PICCOLE

Lo abbiamo accennato prima parlando di Marocco e Costa d’Avorio, le due big del girone D: in campo quest’oggi per i risultati della Coppa d’Africa 2019 vedremo anche Sudafrica e Namibia, le piccole di questo particolare gruppo. Alla vigilia del secondo turno della fase a gironi infatti le due nazionali sono ancora a bocca asciutta con 0 punti ma soprattutto con alle spalle due prestazioni affatto imponenti: non ci attendiamo quindi grandi cose da Sudafrica Namibia, che pure oggi saranno in campo a partire dalle ore 22,00. Entrambe le squadre infatti hanno raggiunto con difficoltà il pass per la competizione continentale e non paiono le prime favorite a strappare un pass per il tabellone finale come migliore terza. Come al solito però l’ultima parola l’avrà il campo e lo scontro diretto di quest’oggi potrebbe rivelarsi in questo senso determinante. (agg Michela Colombo)

LE CONFERME

In attesa di conoscere i risultati della Coppa d’Africa 2019 per il secondo turno della fase a gironi, possiamo dire che delle sei protagoniste quest’oggi in campo in Egitto ben due non hanno affatto deluso le attese. Ci riferiamo infatti a Marocco e Costa d’avorio, tra le più accreditate ad accedere alla fase finale: entrambe le squadre (presenti nel girone D) non hanno commesso un passo falso al via della manifestazione ma quest’oggi saranno in campo l’una contro l’altra. In palio vi è quindi già la testa del girone D, ma non scordiamo che tale risultato (che potrebbe pure essere un onesto pareggio) potrebbe risultare non determinante per entrambe, salvo chiaramente non commettere più alcun altro scivolone. Lo abbiamo detto prima: le prime due di ogni girone passeranno alla fase finale e se oggi Marocco e Costa d’Avorio non si faranno male, entrambe manterranno di fatto lo status quo. Sarà però poi fondamentale fare attenzione nel turno successivo, ma per ora Namibia e Sudafrica, (che completano il girone D) non paiono nemici complicati da affrontare. (agg Michela Colombo)

LE PARTITE DI OGGI

La Coppa d’Africa 2019 come i suoi risultati, tornano di scena anche in questo venerdì 28 giugno, quando si accenderà pure il secondo turno della fase a gironi, che coinvolgerà le nazionali appartenenti ai gironi D ed E. Siamo quindi entrati nel vivo di questa prima parte del tabellone della manifestazione continentale e già i tre punti messi in palio quest’oggi potrebbero risultare determinanti per definire il tabellone finale di questa edizione in Egitto della Coppa d’Africa 2019. Non scordiamo infatti che da regolamento solo le migliori due di ogni gruppo e le 4 miglior terze classificate avrà accesso alla prossima fase della competizione continentale: i giochi quindi sono ben aperti ma per molte nazionali la situazione non è affatto rosea. Andando a vedere il programma delle partite e quindi dei risultati della Coppa d’Africa 2019 previsti oggi notiamo subito che saranno ancora una volta tre i match attesi, con il primo previsto per le ore 16,30 secondo il fuso orario italiano. A dare il via al programma odierno sarà la sfida tra Tunisia e Mali, mentre alle ore 19,00 è atteso il fischio d’inizio tra Marocco e Costa d’Avorio per il girone D: ultimo incontro atteso per le ore 22,00 tra Sudafrica e Namibia.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LA SITUAZIONE NELLE CLASSIFICHE

Come ricordato prima, riepilogando i match e quindi i risultati della Coppa d’Africa 2019 previsti per oggi, saranno solo due i gironi su cui si accenderanno i riflettori: vediamo quindi che sta accadendo nelle rispettive classifiche alla vigilia del secondo turno. Pur con un solo match a disputati vediamo che per ora i pronostici stilati alla vigilia di questa edizione della competizione sono stati rispettati. Nel girone E infatti il Mali, che ha avuto vita facile contro la debuttante Mauritania, ha trovato presto i tre punti e si è posto di fronte a  Tunisia e Angola, che invece nello scontro diretto hanno ben faticato (ma che presto dovrebbero riprendersi la vetta della graduatoria). Nel girone D invece vediamo che domina il Marocco, di certo squadra ben quotata a trovare il pass per il tabellone finale della Coppa d’Africa 2019. I leoni per il momento si tengono dietro la Costa d’Avorio, ferma a quota 3 punti, mentre sono ancora a bocca asciutta Namibia e Sudafrica.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

GIRONE D

RISULTATO FINALE Marocco-Costa d’Avorio 1-0

Ore 22,00 Sudafrica-Namibia

CLASSIFICA: Marocco 6, Costa d’Avorio 3, Namibia 0, Sudafrica 0

GIRONE E

RISULTATO FINALE Tunisia-Mali 1-1

CLASSIFICA: Mali 4, Tunisia 2, Angola 1, Mauritania 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA