Senegal e Nigeria sono le prime semifinaliste della Coppa d’Africa 2019. Il gol di Gueye a metà del secondo tempo è stato sufficiente ai senegalesi per battere il Benin, che ha chiuso la partita in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Verdon a 7′ dal novantesimo. Al cardiopalma l’altra semifinale tra Nigeria e Sudafrica. Il primo tempo si chiude con i nigeriani avanti per la rete di Chukwueze, il Sudafrica non si arrende e pareggia al 26′ della ripresa con Zungu. I supplementari sembrano inevitabili ma al 44′ del secondo tempo Troost-Ekong regala alla Nigeria la qualificazione e il 2-1 finale. In semifinale il Senegal affronterà la vincente di Madagascar-Tunisia, la Nigeria la vincente della sfida tra Costa d’Avorio e Algeria. (agg. di Fabio Belli)
SENEGAL AVANTI
I risultati della Coppa d’Africa 2019 ci parlano di un Senegal che passa il turno e si qualifica per le semifinali della competizione, battendo il Benin che resiste fino al 70mo e poi cede alla forza dell’avversario. La rete decisiva l’ha messa a segno Gueye al minuto 69 servito da una grande palla di Sadio Mane. Il Senegal ora aspetta la vincente di Madagascar Tunisia da favorita per la vittoria finale di questa competizione. Sicuramente per il Benin è stata una manifestazione giocata ad altissimo livello e che ha portato a dei risultati ben al di là delle possibili aspettative. Dopo aver eliminato il Marocco la nazionale però si è dovuta arrendere a un avversario decisamente più forte e favoritissimo per la conquista della coppa dopo l’eliminazione a sorpresa dell’Egitto. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE
Dobbiamo dare la parola al campo per il primo dei risultati della Coppa d’Africa 2019 attesi oggi, ovvero la partita tra Senegal e Benin che avrà luogo solo tra pochi istanti, ma nell’attesa non resistiamo dal voler puntare la nostra attenzione anche sul secondo match in programma. Nella sfida tra Nigeria e Sudafrica nei quarti di finale di Coppa d’Africa spicca il confronto a distanza per gli uomini del momento delle due Nazionali. Da una parte Ighalo, che con il senegalese Mané, l’algerino Ounas e con il congolese (fuori dalla competizione) Bakambu divide al momento il trono dei bomber della Coppa d’Africa. Dall’altra Lorch, che ha realizzato quello che finora è il gol simbolo della Coppa, con il quale i Bafana Bafana sono riusciti ad eliminare l’Egitto che giocava sospinto dal tifo di casa. Negli ottavi di finale contro il Camerun Ighalo ha realizzato una importantissima doppietta contro la Nigeria, dimostrando di essersi mantenuto competitivo anche in Cina, dove gioca con lo Shanghai Shenhua. Il Sudafrica in questa Coppa è andato a segno solo 2 volte in 4 partite, ma tanto è bastato per piazzarsi tra le prime 8: Lorch gioca con una delle squadre più storiche del calcio sudafricano, gli Orlando Pirates, e il suo massimo bottino di gol da centrocampista è stato di 9 reti nella stagione appena trascorsa, ma il gol realizzato contro l’Egitto è stato probabilmente il più importante della sua carriera. Ma ora è tempo di tornare a Il Cairo dove sta per avere inizio la partita tra Senegal e Benin: si gioca! (agg. di Fabio Belli)
I PROTAGONISTI
Scontro tra bomber tra Senegal e Benin nel previsto quarto di finale di Coppa d’Africa 2019. Per i senegalesi l’uomo più atteso, anche più del difensore centrale del Napoli Kalidou Koulibaly, era senza ombra di dubbio Sadio Mané. La sgusciante ala del Liverpool nell’ultima stagione si è preso la Champions League ed ora punta anche al titolo continentale, dopo un avvio di Coppa d’Africa a dire il vero non entusiasmante, con molti errori nella fase a gironi. Al momento però con 3 reti Mané è capocannoniere di questa edizione del torneo alla pari con il nigeriano Ighalo, con l’algerino Ounas e con il congolese (ormai eliminato) Bakambu. Il Benin invece si coccola Mickael Pote, 34enne veterano della squadra che gioca nella Serie A turca nell’Adana Dermispor, dove ha realizzato in questa stagione 15 gol in 35 presenze. 2 gol per lui in Coppa d’Africa, entrambi siglati ai gironi, che hanno reso il Benin a braccetto col Madagascar la rivelazione della competizione. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LE PARTITE DI OGGI
La Coppa d’Africa 2019 torna in campo in questo mercoledì 10 luglio 2019 con le prime gare dei quarti di finale del massimo torneo di calcio africano in Egitto. Si comincerà alle ore 18.00 con la sfida al Cairo International Stadium tra il Benin, che ha eliminato a sorpresa il Marocco negli ottavi di finale, ed il Senegal che invece nel turno precedente ha avuto la meglio sull’Uganda. Sullo stesso campo alle ore 21.00 si affronteranno invece il Sudafrica, capace negli ottavi di far fuori l’Egitto padrone di casa segnando il risultato più clamoroso in questo cammino nella competizione, e la Nigeria che ha affrontato un vero big match anticipato contro il Camerun, avendo la meglio con un rocambolesco 3-2. Due sfide che apriranno la porta per le semifinali e che potrebbero davvero far capire se le favorite potranno davvero puntare alla vittoria finale, oppure se le due outsider Benin e Sudafrica riusciranno a stupire ancora.
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: LE GRANDI E LA CENERENTOLA
In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati della Coppa d’Africa 2019, possiamo concentrarci sui primi due quarti di finale che presentano comunque ai nastri di partenza del match tre grandi nomi del calcio africano recente ed una outsider assoluta. Nonostante non fosse una Nazionale esordiente assoluta ma avesse già partecipato dal 2004 a tre edizioni della Coppa d’Africa, il Benin non aveva mai superato neanche una volta il primo turno della competizione. Dall’altra parte ci sono invece tre squadre in questi quarti di finale che vantano un’eccellente tradizione nel calcio africano: la Nigeria ha già vinto 3 volte la Coppa d’Africa ed il Sudafrica una, mentre il Senegal, pur non essendo mai riuscito ad alzare il trofeo al cielo, è riuscito a disputare una finale, persa nel 2002 ai calci di rigore contro il Camerun.
RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019, QUARTI DI FINALE
FINALE – Senegal Benin 1-0 – 69′ Gueye (S)
Ore 21.00 – Nigeria-Sudafrica