Risultati Coppa d’Africa 2019/ Diretta gol live score: avanti Algeria e Tunisia

- Fabio Belli

Risultati Coppa d’Africa 2019: diretta gol live score delle due partite dei quarti di finale in programma in Egitto oggi, giovedì 11 luglio.

Khazri gol Tunisia
Risultati Coppa Africa 2019 (Foto LaPresse)

Si è chiuso il quadro dei quarti di finale di Coppa d’Africa con Algeria e Tunisia che raggiungono Senegal e Nigeria nei quarti di finale del torneo. Alla fine l’Algeria ha avuto la meglio ai calci di rigore contro la Costa d’Avorio dopo l’1-1 maturato alla fine dei tempi supplementari. Decisivo l’errore di Serey Die per la Costa d’Avorio. La rivelazione Madagascar ha invece retto un tempo contro la Tunisia grazie alle parate del portiere Adrien, ma poi è stata costretta a capitolare incassando 3 gol nella ripresa, messi a segno da Sassi, Msakni e Sliti. In semifinale la Tunisia sfiderà il Senegal, mentre l’Algeria se la vedrà contro la Nigeria. (agg. di Fabio Belli)

SUPPLEMENTARI A SUEZ

I risultati  Coppa d’Africa 2019 ci parlano di un Costa d’Avorio Algeria terminato con il risultato di 1-1 e che dunque si deciderà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore. Gli algerini erano passati in vantaggio nel primo tempo grazie a un bel gol di Feghouli. Avevano però fallito, in apertura di ripresa, il colpo del ko con un errore clamoroso dal dischetto di Bounedjah. Il pari lo aveva siglato invece Kodjia all’ora di gioco, trascinando dunque le due compagini agli extratime. Ora la dinamica della partita è sicuramente nelle mani, e nei piedi, dei ragazzi di Kamara che non solo hanno ripreso la partita ma che  potevano andare sotto 2-0 all’inizio della seconda frazione di gioco. Vedremo se l’Algeria invece dalla sua parte avrà la forza di rialzare la testa con il tecnico Belmadi che ha fatto uscire la stella più luminosa Mahrez per far entrare il giovane calciatore del Napoli Ounas. (agg. di Matteo Fantozzi)

VIA COSTA D’AVORIO-ALGERIA!

Sta per cominciare la prima partita di oggi nella Coppa d’Africa 2019, terzo dei quattro risultati per i quarti di finale. Parliamo però già della partita di prima serata dicendo che la Tunisia ha segnato solamente 3 gol in 4 partite in questa fase finale di Coppa d’Africa. Contro il Ghana negli ottavi di finale il successo è arrivato ai calci di rigore, la particolarità del cammino tunisino in questa competizione è che la squadra si è ritrovata tra le prime 8 squadre del continente di fatto senza aver mai vinto una sola partita. 3 pareggi contro Angola, Mali e Mauritania nella fase a gironi e poi l’1-1 con i ghanesi, divenuto vittoria dopo i supplementari e i rigori. Il Madagascar invece dopo aver pareggiato contro la Guinea ha stupito tutti giocando un calcio effervescente e andando già a segno 7 volte. Andriamatsinoro è finora il miglior marcatore della Nazionale malgascia, ormai squadra-simpatia di questa Coppa d’Africa, con 2 reti segnate: lo spumeggiante gioco offensivo del Madagascar ha permesso di colmare qualche lacuna difensiva che avrebbe potuto frenare il cammino da outsider dei “Barea”. (agg. di Fabio Belli)

FILOSOFIE A CONFRONTO

Il quarto di finale di Coppa d’Africa 2019 tra Costa d’Avorio ed Algeria – prima partita di oggi – mette a confronto due stili molto diversi di affrontare la competizione messi in mostra dalle due squadre. Per gli Elefanti c’è stato spazio per concretezza e gioco difensivo, con nessun calciatore in rosa finora capace di segnare oiù di un gol da solo. Concretezza che ha permesso però agli ivoriani di giocare una partita gagliarda e avere ragione del Mali negli ottavi. Decisamente più improntato al calcio champagne il cammino dell’Algeria che con Ounas ha uno dei 4 migliori marcatori della competizione con 3 reti, ma ha realizzato 2 gol anche con Belaili e con Mahrez. L’Algeria è di fatto una delle squadre che a livello di gioco espresso ha destato la migliore impressione in questa Coppa d’Africa 2019 e la sfida sarà dunque interessante per comprendere quali delle due filosofie prevarrà nella corsa alla semifinale. (agg. di Fabio Belli)

LE PARTITE DI OGGI

La Coppa d’Africa 2019 torna in campo in questo giovedì 11 luglio 2019 con le altre due gare che completano il quadro dei quarti di finale del massimo torneo di calcio africano in Egitto. Si comincerà alle ore 18.00 con la sfida al Suez Stadium di Suez tra la Costa d’Avorio, che ha piegato il Mali negli ottavi di finale, ed l’Algeria reduce da un tris sulla Guinea. Invece all’Al Salam Stadium de Il Cairo alle ore 21.00 si affronteranno il Madagascar, reduce dalla vittoria da batticuore dal dischetto negli ottavi contro la Repubblica Democratica del Congo, e la Tunisia che a sua volta ha eliminato sempre ai calci di rigore una delle pretendenti alla vittoria finale nella competizione, il Ghana. Si affronteranno dunque squadre dalle credenziali importanti a inizio torneo più la favola Madagascar, tra le prime otto del continente alla sua prima partecipazione in assoluto alla Coppa d’Africa.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019: FEBBRE MALGASCIA

In attesa quindi di scoprire quali saranno i prossimi risultati della Coppa d’Africa 2019, possiamo concentrarci sugli ultimi due quarti di finale che vedono tre squadre su quattro già capaci di vincere la competizione nel loro passato. C’è riuscita due volte la Costa d’Avorio, nel 1992 e nel 2015, ed una volta a testa hanno alzato il trofeo al cielo l’Algeria, nel 1990, e la Tunisia nel 2004. Il Madagascar invece come detto mai era riuscito a giocare una grande competizione per Nazionali nella sua fase finale. La grande isola al largo della costa africana dell’Oceano Pacifico sta vivendo con trepidazione questa avventura, col tifo scatenato per i “Barea” (così vengono soprannominati i calciatori malgasci in onore di una specie di Zebù conosciuta nell’isola) che sta scatenando una vera e propria febbre. Ci sarà spazio per un’altra grande sorpresa in questi quarti di finale?

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2019

Ore 18.00 Costa d’Avorio-Algeria 0-0

Ore 21.00 Madagascar-Tunisia 

© RIPRODUZIONE RISERVATA