RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021/ Senegal e Guinea agli ottavi! Diretta gol live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa d’Africa 2021: diretta gol live score delle partite in programma oggi, martedì 18 gennaio 2022, per la fase a gironi.

pallone pronostici Cup
Lapresse

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: CONCLUSO IL GRUPPO B

Arrivano sorprese nei primi due risultati di Coppa d’Africa 2021 per questo martedì. Il Senegal non sfonda contro il Malawi, ma si prende comunque il primo posto nel gruppo B: scongiurato dunque il flop da parte dei Leoni della Teranga, che con un semplice rigore al 97’ minuto come bottino di gol all’attivo vince il girone grazie all’harakiri della Guinea. Gli Elefanti Nazionali cadono contro uno Zimbabwe già eliminato: inutile il gol realizzato da Naby Keita all’inizio del secondo tempo, ma se non altro la sconfitta, per quanto clamorosa, è mitigata dal fatto che anche la Guinea sia qualificata agli ottavi di Coppa d’Africa 2021, pur se con un secondo posto che potrebbe ora mandarla in pasto a una avversaria meno abbordabile (al momento il Mali, ma potrebbe anche essere la Tunisia o il Gambia).

Per quanto riguarda il Malawi, con questo pareggio contro il Senegal le Fiamme restano in corsa per essere una delle quattro migliori terze: sono in totale equilibrio con Capo Verde (4 punti, 2 gol segnati e 2 subiti) e allora in questo caso bisognerebbe considerare altri fattori, ma chiaramente ci sono altri quattro gironi che si devono chiudere e, a questo proposito, tra circa un’ora per i risultati di Coppa d’Africa 2021 torneremo in campo per vivere Gabon Marocco e Ghana Comore, le ultime due partite del gruppo C. (agg. di Claudio Franceschini)

PRIME PARTITE AL VIA!

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Malawi Senegal e Zimbabwe Guinea, che saranno le prime di ben quattro partite in programma oggi per i risultati Coppa d’Africa 2021. Siamo nel girone B, con le due partite naturalmente in contemporanea, una a Bafoussam e l’altra nella capitale Yaoundé. Si annuncia una lotta molto interessante, perché Guinea, Senegal e Malawi si giocano primo, secondo e terzo posto.

La Guinea potrebbe avere il vantaggio di affrontare lo Zimbabwe già eliminato, il Senegal invece può contare su due risultati su tre contro il Malawi, avendo un punto in più, però la squadra di Dakar dovrà dimostrare dei miglioramenti dopo le sue prime due deludenti prestazioni. Il cammino però è ancora lungo, o almeno questo è l’auspicio di chi deve ancora blindare la matematica certezza della qualificazione per gli ottavi di finale: naturalmente la parola deve passare al campo, adesso si gioca in Coppa d’Africa! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PER LA QUALIFICAZIONE

Abbiamo già detto che il Ghana non può sbagliare oggi e sarà di conseguenza una Nazionale fra le più attese nel ricco programma dei risultati Coppa d’Africa 2021 che ci attende in questo martedì. Infatti nelle prime due giornate del girone C sono arrivate prima la sconfitta contro il Marocco, siglata dal gol di Boufal al minuto 83, quando forse si pensava già ad un epilogo a reti bianche, poi il pareggio per 1-1 contro il Gabon, di nuovo con delusione nel finale perché il Ghana è stato raggiunto al minuto 88 dal gol di Allevinah dopo essere passato in vantaggio già al 18’ con Ayew.

Il Ghana dunque ha appena un punto in classifica e questo significa che oggi sarà obbligato a vincere per avere speranze, perché un pareggio non servirebbe a nulla. Dunque vincere e poi sperare che questo basti, magari scavalcando il Gabon per essere secondo nel girone, oppure ci si dovrebbe affidare ai calcoli sulle migliori terze. L’obiettivo del Ghana sarebbe quello di tornare a vincere la Coppa d’Africa a ben 40 anni di distanza dall’ultimo trionfo, che risale al 1982 (in precedenza nel 1963, 1965 e 1978), ma per il momento è meglio pensare un passo alla volta, dunque per ora l’obiettivo è raggiungere gli ottavi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA CON MALAWI-SENEGAL E GUINEA-ZIMBABWE!

I risultati Coppa d’Africa 2021 saranno grandi protagonisti oggi, martedì 18 gennaio 2022, perché nelle prossime ore saranno in programma la bellezza di quattro partite, che per di più avranno il fascino degli appuntamenti decisivi, perché saranno valide per la terza e ultima giornata dei gironi B e C, che dunque decideranno chi si qualificherà per gli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2021, in corso in Camerun e slittata all’anno successivo come successe pure agli Europei poi vinti dall’Italia. Ricordiamo ancora una volta che passano le prime due di ogni girone più le quattro migliori terze.

Per quanto riguarda il girone B, oggi i risultati Coppa d’Africa 2021 ci riserveranno alle ore 17.00 Malawi Senegal e Zimbabwe Guinea; il girone F invece andrà in scena alle ore 20.00, quando sentiremo il fischio d’inizio per Gabon Marocco e Ghana Comore. Siamo alla terza e ultima giornata della fase a gironi, di conseguenza vige la contemporaneità fra le partite dello stesso girone e avremo doppio appuntamento sia nel tardo pomeriggio sia in serata.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: LE PARTITE DI OGGI

Abbiamo visto dunque che cosa ci attenderà oggi per quanto riguarda i risultati Coppa d’Africa 2021, possiamo aggiungere che nel girone B è già certa l’eliminazione dello Zimbabwe che chiuderà ultimo, quindi Guinea, Senegal e Malawi sono certi di chiudere nelle prime tre posizioni, ma naturalmente è meglio evitare l’insidia del terzo posto. La Guinea potrebbe essere favorita dall’abbinamento proprio con lo Zimbabwe, mentre il Senegal contro il Malawi deve dare segnali di miglioramento.

Nel girone C invece abbiamo il Marocco a punteggio pieno a quota 6 punti in classifica, dunque già certo di accedere agli ottavi di finale anche se deve blindare il primo posto dall’assalto del Gabon, che segue al secondo posto con 4 punti. Allarme rosso invece per il Ghana, che ha un solo punto: vero che nell’ultima giornata deve affrontare il fanalino di coda Comore, ma è obbligato a vincere e sperando poi che basti per rientrare fra le migliori 16 della Coppa d’Africa 2021.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: GIRONI B E C E CLASSIFICA

GIRONE B

RISULTATO FINALE Malawi Senegal 0-0

RISULTATO FINALE Zimbabwe Guinea 2-1 – 26′ Musona (Z), 43′ Mahachi (Z), 49′ N. Keita (G)

CLASSIFICA: Senegal 5, Guinea 4, Malawi 4, Zimbabwe 3

GIRONE C

ore 20.00

Gabon Marocco

Ghana Comore

CLASSIFICA: Marocco 6; Gabon 4; Ghana 1; Comore 0.





© RIPRODUZIONE RISERVATA