RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021/ Burkina Faso ai quarti! Diretta gol live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa d’Africa 2021: diretta gol live score delle partite in programma oggi, domenica 23 gennaio 2022, per gli ottavi di finale.

pallone pronostici Cup
Lapresse

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: BURKINA FASO AI QUARTI

Il Burkina Faso è la prima nazionale ai quarti di finale, per i risultati di Coppa d’Africa 2021: primo ottavo, e prima conclusione ai rigori nel torneo anche se la partita è stata davvero bella. Primo tempo di grande impatto: Bertrand Traoré sbaglia un rigore ma 10 minuti più tardi porta in vantaggio il Burkina Faso, la risposta del Gabon arriva da Boupendza che nel finale della frazione trova il gol del pareggio, salvo vederselo annullare dopo la revisione al Var. Poi, a metà ripresa, il Gabon resta anche in 10 uomini: doppio giallo a Obissa e Burkina Faso che può sfruttare la superiorità numerica per gestire la partita e chiudere il discorso qualificazione. Così non succede, perché al 91’ Guira infila la sua porta e manda incredibilmente le due squadre ai tempi supplementari.

Di qui ai rigori, visto che nell’extra time succede poco; dal dischetto sbaglia per primo il Gabon con Kanga, ma anche il Burkina Faso fallisce la quarta conclusione con Simpore e allora si procede a oltranza in un balletto infinito. Segnano i primi tre di ciascuna nazionale, quindi ecco l’errore di N’Gakoutou; il Gabon però ha iniziato prima, il Burkina Faso deve chiudere i conti ma clamorosamente sbaglia anche Abdoul Tapsoba. Gabonesi dunque nuovamente in gioco, ma ecco l’errore di Palun e questa volta Ouedraogo non fallisce, il Burkina Faso è ai quarti e ora per i risultati di Coppa d’Africa 2021 spazio a Nigeria Tunisia. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA BURKINA FASO GABON

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Burkina Faso Gabon, la partita che aprirà il quadro dei risultati della Coppa d’Africa 2021 per quanto riguarda gli ottavi di finale, poi avremo naturalmente Nigeria Tunisia in prima serata e in seguito gli ottavi di finale ci terranno compagnia per altri tre giorni con due partite per volta, sempre una alle 17 e l’altra alle 20. Ricordiamo allora che domani, lunedì 24 gennaio, saranno in programma Guinea Gambia e Camerun Comore, mentre martedì 25 sarà la volta di Senegal Capo Verde e Marocco Malawi, infine mercoledì 26 si giocheranno Costa d’Avorio Egitto e Mali Guinea Equatoriale.

Ci saranno poi due giorni di pausa prima dei quarti di finale, che caratterizzeranno il weekend prossimo (sabato 29 e domenica 30 gennaio), infine le semifinali saranno mercoledì 2 e giovedì 3 febbraio e la finale sarà in programma domenica 6 febbraio, giorno anche della finale terzo posto. Adesso è chiaro tutto il calendario, ma non pensiamo troppo in avanti: torniamo alla stretta attualità, Burkina Faso Gabon comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COPPA D’AFRICA 2021: I MARCATORI

In attesa di scoprire i primi risultati Coppa d’Africa 2021 per gli ottavi di finale, facciamo il punto sulla classifica marcatori al termine della fase a gironi della competizione. Il capocannoniere indiscusso è il camerunese Vincent Aboubakar, bomber della Nazionale padrona di casa, che ha infatti segnato la bellezza di 5 gol in tre partite: doppiette contro Burkina Faso ed Etiopia, gol pure contro Capo Verde e primato per ora saldissimo.

Il suo primo inseguitore è il maliano Ibrahima Koné, che ha segnato tre gol timbrando il cartellino in tutte le partite del Mali, ma sempre su calcio di rigore – il Mali ha segnato in tutto quattro gol, tre sono arrivati dal dischetto. Seguono ben otto giocatori a quota due gol, mentre le stelle sulla carta più luminose della Coppa d’Africa 2021 per ora sono ferme a quota uno, come ad esempio Sadio Mané e Mohamed Salah, ma anche Franck Kessié o Achraf Hakimi e ancora Kelechi Iheanacho e Sébastien Haller, Naby Keïta e Musa Barrow. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE SFIDE DI OGGI PER GLI OTTAVI DI FINALE!

I risultati Coppa d’Africa 2021 tornano protagonisti oggi, domenica 23 gennaio 2022, perché in Camerun si entra decisamente nel vivo della competizione con i primi due ottavi di finale, che sanciranno l’inizio della fase ad eliminazione diretta per la Coppa d’Africa 2021, slittata all’anno successivo a causa del Covid, che a dire il vero continua ad essere un problema, dal momento che molte Nazionali in gara devono fare i conti con diversi giocatori positivi.

Nonostante tutto però lo spettacolo deve andare avanti, così ecco che oggi sono attesi i primi due risultati Coppa d’Africa 2021 degli ottavi di finale: si comincerà alle ore 17.00 con Burkina Faso Gabon dallo Stade de Limbé, naturalmente a Limbé, mentre alle ore 20.00 sarà in programma Nigeria Tunisia, che si giocherà presso lo Stade Roumdé Adjia di Garoua. Ricordiamo naturalmente che, a partire dagli ottavi di finale, in caso di pareggio al triplice fischio finale si andrà avanti con tempi supplementari ed eventualmente anche calci di rigore per designare una squadra vincitrice.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: NELLA FASE A GIRONI

Siamo dunque pronti a vivere tutte le emozioni degli ottavi di finale, ma in sede di presentazione dei risultati Coppa d’Africa 2021 può essere interessante fare un riassunto della fase a gironi, evidenziando come notizia principale il clamoroso flop dell’Algeria campione uscente, che infatti è arrivata ultima nel suo girone ed è stata eliminata, avendo raccolto la miseria di un punto in tre partite del girone E. All’estremo opposto troviamo invece la Nigeria, unica squadra capace di vincere tre partite su tre nel suo girone.

Dobbiamo anche dire che finora si è segnato piuttosto poco: siamo a 68 gol in 36 partite, la media non arriva nemmeno a due gol per partita anche se va detto che il trend è in miglioramento dopo un inizio che era stato drammatico dal punto di vista delle marcature – nella prima giornata si faticava ad arrivare a un gol per partita. Ricordiamo poi che le quattro migliori terze, ripescate per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa 2021, sono Capo Verde, Malawi, Tunisia e Comore, mentre non ce l’hanno fatta Sierra Leone e Sudan, eliminate al pari di Etiopia, Zimbabwe, Ghana (altro flop clamoroso della fase a gironi), Guinea Bissau, la già citata Algeria e Mauritania, cioè le ultime dei sei gironi.

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021, OTTAVI DI FINALE

RISULTATO FINALE Burkina Faso Gabon 8-7 dcr – 28′ B. Traoré (B), 91′ aut. Guira (G). Note: 18′ B. Traoré (B) sbaglia rigore

RISULTATO FINALE Nigeria Tunisia 0-1 – 47′ Msakni





© RIPRODUZIONE RISERVATA