Risultati Coppa d’Africa 2021/ Diretta gol: Burkina Faso 2^ semifinalista! Live score

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa d’Africa 2021: diretta gol live score dei due quarti di finale che si giocano sabato 29 gennaio, Gambia Camerun e Burkina Faso Tunisia. Difficile fare un reale pronostico…

Musa Barrow Gambia gol facebook 2022 1 640x300
Risultati Coppa d'Africa 2021, quarti di finale (da facebook.com/TheAFCON)

Si completa il quadro dei risultati della Coppa d’Africa 2021 in questo sabato 29 gennaio 2022 e si aggiunge la seconda semifinalista. Dopo i Leoni d’Africa del Camerun a guadagnare l’accesso fra le prime quattro della competizione continentale è il Burkina Faso, che ha battuto per 1-0 la Tunisia grazie ad un gol di Dango Ouattara nel recupero del primo tempo. Il Burkina Faso ha chiuso la partita in inferiorità nunerica a causa del rosso rimediato da Ouattara a 10 minuti dalla fine, ma è riuscito a resistere all’assalto tunisino complice anche il triplice fischio arrivaato con 21 secondi di anticipo rispetto alla reale scadenza. In semifinale, il Burkina Faso dovrò vedersela contro la vincente di Senegal-Guinea Equatoriale, in programma domani sera alle ore 20. L’altra semifinalista arriverà da Marocco-Egitto, che si affronteranno sempre domani alle ore 16. (agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: CAMERUN PRIMA SEMIFINALISTA

Il Camerun è la prima squadra che si qualifica per le semifinali, grazie al successo per 2-0 sul Gambia che è il primo verdetto dei risultati Coppa d’Africa 2021 per quanto riguarda i quarti di finale. Il mattatore è stato Karl Toko Ekambi, autore della doppietta che tra il 50’ e il 57’ minuto ha spaccato l’equilibrio di una partita che era giunta all’intervallo con un pareggio a reti bianche. Il Gambia ci ha provato, ma alla lunga il Camerun ha imposto la propria superiorità, facendo magari valere pure il fattore campo, dal momento che sono proprio i Leoni Indomabili ad organizzare la Coppa d’Africa 2021.

Camerun dunque in semifinale, stasera scopriremo anche un altro nome perché alle ore 20.00 avrà inizio Burkina Faso Tunisia. Dopo la bella vittoria contro la Nigeria agli ottavi, le quotazioni della Tunisia sono in deciso rilancio, spazzando via i dubbi lasciati da una fase a gironi anonima. In Burkina Faso invece in questi giorni c’è stato un colpo di Stato: il calcio non può essere la priorità, ma una vittoria della Nazionale potrebbe favorire la calma. Interessi anche fuori dal campo: che cosa succederà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Siamo davvero pronti a vivere Gambia Camerun, prima delle due partite che ci forniranno i risultati di Coppa d’Africa 2021 per i quarti di finale. Anche per assonanza, gli Scorpioni possono ricordare il cammino che fece lo Zambia nel 2012: l’ultima grande sorpresa nell’albo d’oro della Coppa d’Africa è rappresentata dai Chipolopolo, che vinse il girone davanti a Guinea Equatoriale (padrona di casa, insieme al Gabon), Libia e il deludente Senegal (0 punti), ai quarti eliminò il Sudan e in semifinale il Ghana, vincendo poi un incredibile titolo contro la Costa d’Avorio di Didier Drogba, ai rigori.

Quello Zambia, dopo il secondo gol di Ahmed Saad Osman della Libia, tenne inviolata la sua porta per i seguenti 420 minuti; curiosamente, nelle edizioni seguenti fu eliminata due volte consecutive al girone e questa è la terza edizione in fila cui non partecipa. Il Gambia, alla prima apparizione di sempre nella fase finale di questo torneo, spera naturalmente di ripetere le gesta dei Chipolopolo di Hervé Renard, consapevole che non sarà affatto semplice ma anche che sul piano del gioco ha fatto vedere ottime cose, e contro il Camerun sceso in campo agli ottavi le possibilità ci sono. Parola dunque al campo: per i risultati di Coppa d’Africa 2021 si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA COPPIA

Nel presentare i risultati di Coppa d’Africa 2021 possiamo parlare anche della coppia offensiva del Camerun, che oggi sfida il Gambia e spera di procedere nella competizione che organizza come Paese ospitante. I Leoni Indomabili hanno segnato 9 gol in questa Coppa d’Africa 2021: l’intero bottino porta la firma di Vincent Aboubakar (6, con due rigori) e Karl Toko Ekambi (3), attaccanti che ben conosciamo anche in Europa. Entrambi classe ’92 (Aboubakar ha compiuto 30 anni una settimana fa), entrambi nel Vecchio Continente si sono fatti notare: di Aboubakar scrivevamo qualche giorno fa, oggi gioca in Arabia Saudita ma ha segnato 58 gol in 125 partite con il Porto, poi anche 35 in 67 gare con il Besiktas, e ha uno score di 19 marcature in 30 apparizioni tra Champions ed Europa League.

Toko Ekambi invece è nato a Parigi ma da genitori camerunesi, è cresciuto nel Paris FC e nel 2018 è arrivato al Villarreal; con il Submarino Amarillo 62 partite e 24 gol, dal  2020 a oggi invece 27 marcature in 78 apparizioni con il Lione. I due attaccanti sono allora la grande speranza del Camerun padrone di casa che, per i risultati di Coppa d’Africa 2021, tra poco affronta il sorprendente Gambia: vedremo in che modo andranno le cose in campo… (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI I PRIMI DUE QUARTI!

I risultati di Coppa d’Africa 2021 ci presentano i primi due quarti di finale: sabato 29 gennaio inizia dunque il secondo turno nella fase ad eliminazione diretta del torneo. Gli orari sono quelli che ormai conosciamo: alle ore 17:00 vivremo la prima partita che è Gambia Camerun, alle ore 20:00 ci sarà invece spazio per Burkina Faso Tunisia. È difficile dire cosa aspettarci: ormai arrivati a questo punto è possibile di tutto, ma lo abbiamo visto anche nel corso degli ottavi perché le sorprese non sono mancate, e soprattutto il filo rosso della Coppa d’Africa 2021 è stato quello dei pochi gol segnati.

Che anche oggi le cose possano andare in questo modo dunque è un’ipotesi del tutto concreta, soprattutto perché più si alza la tensione e maggiore è la paura di sbagliare il singolo dettaglio; noi chiaramente ci auguriamo che lo spettacolo sia migliore, e siamo pronti a vivere queste due partite – le altre due saranno domani – e a scoprire come verrà formato il tabellone per le semifinali. Per i risultati di Coppa d’Africa 2021 si gioca tra poco, non resta ora che provare a presentare in maniera più approfondita i primi due quarti di finale, magari scegliendo anche le nazionali che per noi si qualificheranno…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: SITUAZIONE E CONTESTO

Si avvicina il momento di vivere le due partite per i risultati di Coppa d’Africa 2021. Se proprio dobbiamo scegliere due favorite, diciamo Camerun e Tunisia ma nessuna di queste è assolutamente scontata: i Leoni Indomabili hanno clamorosamente rischiato di dover giocare i supplementari, e magari tirare i rigori, contro le Comore. Una nazionale all’esordio assoluto, che ha giocato con un terzino in porta per l’indisponibilità di tutti i portieri e dopo 7 minuti è rimasta in inferiorità numerica: eppure è finita 2-1, il Camerun padrone di casa l’ha scampata ma è chiaro che giocando in questo modo non andrebbe troppo lontano, non contro il Gambia visto nel corso del torneo.

La Tunisia invece ha destato ben poca sensazione nella fase a gironi (ha perso due partite su tre), poi però è arrivata agli ottavi e le è bastato un gol per piegare la Nigeria, che era data per favorita e non di poco. L’avversaria delle Aquile di Cartagine oggi è il Burkina Faso: secondo nel suo girone alle spalle del Camerun, ha poi eliminato il Gabon passando dai rigori, e negli ultimi anni ha dimostrato di poter arrivare in fondo. Dunque, per i risultati di Coppa d’Africa 2021 scoprire le reali favorite nei due quarti di finale del sabato è impresa ardua: anche per questo motivo preferiamo rivolgerci al campo che tra poco fornirà le sue risposte…

RISULTATI COPPA D’AFRICA 2021: QUARTI DI FINALE

Gambia Camerun 0-2

Ore 20:00 Burkina Faso Tunisia 0-0





© RIPRODUZIONE RISERVATA