Risultati Coppa Italia/ Benassi stende il Cittadella, Fiorentina agli ottavi!

- Mauro Mantegazza

Risultati Coppa Italia: nelle tre partite che hanno aperto il programma del 4^ turno eliminatorio si qualificano Cremonese, Genoa e Fiorentina, vincono dunque tutte le squadre in casa.

coppa italia sorteggio ottavi quarti di finale
Coppa Italia (LaPresse)

L’ultimo dei risultati di Coppa Italia per questo martedì è la vittoria della Fiorentina, che rispetta il pronostico e batte il Cittadella. Doppietta di Marco Benassi, che ha segnato un gol per tempo; dopo la prima rete, i viola sono rimasti in dieci uomini per l’espulsione di Venuti (rosso diretto), prima che Vincenzo Montella corresse ai ripari (dentro Lirola per Sottil) il Cittadella ha avuto due buone occasioni per pareggiare ma non le ha concretizzate, a quel punto il momento è sfumato e al 53’ minuto Benassi ha raddoppiato. Buona prova comunque per la squadra veneta, che ha dimostrato di potersela giocare; va detto che la Fiorentina aveva in campo parecchie seconde linee ma ha ottenuto una vittoria che non solo la proietta agli ottavi (dove affronterà l’Atalanta, nella rivincita della semifinale dello scorso anno), ma potrebbe anche avere l’effetto di scacciare la crisi data dalle tre sconfitte consecutive in campionato. Intanto per i risultati di Coppa Italia si torna a giocare domani, con altre tre partite che ci diranno il nome di altre tre squadre che entreranno nelle migliori 16 del torneo, dove entreranno in gioco anche le otto teste di serie. (agg. di Claudio Franceschini)

GENOA BATTE ASCOLI CON IL BRIVIDO

Il Genoa è la squadra che esce vincitrice a Marassi: il secondo dei risultati di Coppa Italia per il quarto turno preliminare registra il 3-2 dei liguri ai danni dell’Ascoli, al termine di una partita davvero bellissima. Nel primo tempo il Genoa è passato in vantaggio con Andrea Pinamonti ma ha anche sprecato una serie di occasioni per chiudere la gara, e così nella ripresa l’Ascoli ha immediatamente pareggiato con Giacomo Beretta e poi ha trovato addirittura il sorpasso grazie alla sfortunata (ma anche maldestra) autorete di Domenico Criscito. A quel punto però il Genoa ha reagito, e in cinque minuti si è qualificato agli ottavi: il suo capitano si è riscattato dall’altra parte del campo pareggiando i conti, poi Pinamonti ha realizzato una bellissima rete che è valsa la sua doppietta e il lasciapassare per la squadra di Thiago Motta, che sfiderà il Torino nel prossimo turno. I risultati di Coppa Italia tornano ora a farci compagnia con Fiorentina Cittadella, la partita del martedì sera: vedremo se i viola, reduci da tre sconfitte consecutive in Serie A, sapranno uscire dalla crisi e rilanciarsi verso i prossimi impegni. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI COPPA ITALIA: CREMONESE AGLI OTTAVI

Il primo dei risultati di Coppa Italia per il quarto turno eliminatorio ci consegna la vittoria e la qualificazione della Cremonese: nella sfida tra squadre di Serie B i grigiorossi impongono il fattore campo all’Empoli e lo battono 1-0, grazie al gol realizzato da Claiton dos Santos al 35’ minuto. Prestazione maiuscola da parte della squadra di Marco Baroni, che ha sofferto pochissimo e nel primo tempo ha avuto tante occasioni per segnare; nella ripresa poi i lombardi hanno colpito un palo con Palombi legittimando la loro superiorità, e facendo sprofondare l’Empoli in un baratro sempre più evidente. Per la Cremonese il premio sarà la sfida contro la Lazio di Simone Inzaghi agli ottavi: naturalmente passare il turno richiederà un mezzo miracolo ma certamente i grigiorossi proveranno a giocarsela, sapendo di non avere niente da perdere. Tra poco per i risultati di Coppa Italia si torna a giocare: saremo a Marassi per Genoa Ascoli, il calcio d’inizio di questa partita del quarto turno eliminatorio è fissato per le ore 18:00. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA A CREMONA

Pochi minuti all’inizio di Cremonese Empoli, la prima partita che aprirà la serie dei risultati di Coppa Italia per il quarto turno della competizione nazionale. Allo stadio Zini della città lombarda andrà in scena una partita fra squadre di Serie B, l’unica interamente fra compagini del campionato cadetto, ma non per questo meno interessante. Innanzitutto bisogna tenere presente il fatto che Cremonese ed Empoli stanno entrambe facendo abbastanza fatica in Serie B. Sarà dunque interessante capire se vivranno la Coppa Italia come occasione di riscatto e per rilanciarsi anche moralmente, oppure se sarà vissuta come un fastidio del quale avrebbero fatto a meno. Inoltre la prospettiva di regalarsi un viaggio all’Olimpico, dove negli ottavi la squadra vincente se la vedrà con la Lazio detentrice del titolo, è sicuramente molto gustosa per due squadre di Serie B. Adesso però non è più il tempo delle parole: dopo quasi quattro mesi torna protagonista la Coppa Italia, deve essere solamente il campo a parlare adesso! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI COPPA ITALIA: LE SQUADRE DALLE SERIE MINORI

In attesa di scoprire i primi risultati di Coppa Italia del quarto turno, dobbiamo sottolineare che ben sei squadre sulle sedici che scenderanno in campo da oggi a giovedì arriveranno dalla Serie B. In particolare oggi vedremo in azione la bellezza di quattro squadre del campionato cadetto, cioè l’Ascoli che sfiderà il Genoa a Marassi, il Cittadella che sarà protagonista al Franchi contro la Fiorentina e anche Cremonese Empoli che invece daranno vita a una partita tutta fra squadre del campionato cadetto, che si giocano la possibilità di affrontare agli ottavi la Lazio, una trasferta dunque di grande prestigio all’Olimpico. Nei prossimi giorni invece si prenderanno la scena Perugia e Frosinone, però anche loro impegnate in trasferta rispettivamente contro Sassuolo e Parma. Infine dobbiamo notare che quest’anno mancano le squadre della Serie C, che invece un anno fa era stata grande protagonista, arrivando ad essere rappresentata anche agli ottavi. Riuscirà almeno la Serie B a regalare qualche sorpresa? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I POTENZIALI ACCOPPIAMENTI

I risultati di Coppa Italia del quarto turno serviranno per stabilire le otto squadre che si qualificheranno per gli ottavi di finale andando ad aggiungersi alle prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A, che entreranno in scena come è ormai tradizione da diverse stagioni proprio agli ottavi di Coppa Italia. Il tabellone è già stato definito da un sorteggio generale all’inizio della stagione, di conseguenza anche le squadre che scenderanno in campo oggi sanno già chi li attende agli ottavi – naturalmente per la squadra vincente. Ad esempio la vincitrice di Cremonese Empoli di oggi pomeriggio affronterà agli ottavi la Lazio detentrice; la vincente di Genoa Torino sarà invece abbinata al Torino, mentre Fiorentina Cittadella di questa sera designerà la prossima avversaria dell’Atalanta. Il regolamento non aiuta molto le piccole: negli ottavi saranno proprio le big a giocare in casa in gara secca, saranno trasferte di grande fascino ma sicuramente anche molto difficili per chi riuscirà a passare questo quarto turno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DEL 4^ TURNO

Con il quarto turno eliminatorio ritorna la Coppa Italia: i risultati delle partite che sono in programma da oggi a giovedì serviranno a completare il tabellone degli ottavi di finale, turno nel quale entreranno in scena anche le prime otto classificate dello scorso campionato di Serie A, seguendo una formula ormai ampiamente consolidata. Saranno tre i risultati di Coppa Italia che scopriremo già oggi, martedì 3 dicembre. Il quarto turno avrà infatti inizio oggi pomeriggio alle ore 15.00 con Cremonese Empoli, seguita alle ore 18.00 da Genoa Ascoli ed infine alle ore 21.00 da Fiorentina Cittadella, che completerà il programma delle partite odierne. Altre tre ne seguiranno domani negli stessi orari, mentre giovedì andranno in scena le ultime due sfide per completare questo quarto turno che vede dunque protagoniste in tutto 16 squadre, di cui andranno avanti appunto in otto per completare il tabellone degli ottavi, per i quali l’appuntamento sarà a gennaio, con accoppiamenti in base a un tabellone già fissato fin dal sorteggio estivo.

RISULTATI COPPA ITALIA: IL REGOLAMENTO E LA FORMULA

Aspettando i risultati Coppa Italia, ricordiamo che questo quarto turno arriva a quasi quattro mesi dal terzo, che era stato disputato ad agosto prima dell’inizio del campionato, in rapida successione con i primi due turni in tre domeniche consecutive. Adesso torna la Coppa Italia almeno per tre giorni, anche se il mese più interessante sarà in tal senso gennaio, quando vivremo ottavi e quarti, con partite che saranno via via di livello sempre più alto. Rimanendo all’attualità, ricordiamo che si tratta di un turno in partita unica, dunque in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari si proseguirà con i tempi supplementari ed infine se necessario anche con i calci di rigore per definire chi accederà al turno successivo. In questa fase iniziano ad essere protagoniste le squadre di Serie A (dieci su sedici sono del massimo campionato), ma bisogna notare che anche la Serie B è molto ben rappresentata con sei formazioni, di cui quattro in campo già oggi. Avremo delle sorprese nei risultati di Coppa Italia? Lo scopriremo a partire dal pomeriggio…

RISULTATI COPPA ITALIA, 4^ TURNO ELIMINATORIO

RISULTATO FINALE CREMONESE Empoli 1-0 – 35′ Claiton

RISULTATO FINALE GENOA Ascoli 3-2 – 14′ Pinamonti (G), 48′ Beretta (A), 68′ aut. Criscito (A), 72′ Criscito (G), 77′ Pinamonti (G)

RISULTATO FINALE FIORENTINA Cittadella 2-0 – 21′ Benassi, 53′ Benassi. Note: 27′ esp. Venuti (F)

© RIPRODUZIONE RISERVATA