RISULTATI COPPA ITALIA/ Diretta gol: Scamacca porta il Genoa agli ottavi!

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa Italia: diretta gol live score degli ultimi due match per il 4^ turno preliminare. Passano Torino e Genoa agli ottavi di finale.

Sampdoria Genoa lapresse 2020 640x300
Risultati Coppa Italia, posticipi 4° turno (Foto LaPresse)

RISULTATI COPPA ITALIA: GENOA AGLI OTTAVI

E’ arrivato solo pochi istanti fa l’ultimo dei risultati della Coppa Italia per il quarto turno preliminare e possiamo dunque dire che sarà il Genoa a trovare posto nella prossima fase degli ottavi, parte della manifestazione dove pure faranno il loro ingresso le 8 big del campionato della Serie A. Venendo alle azioni salienti della sfida tra Sampdoria e Genoa, l’ultima in programma per questo turno preliminare della Coppa Italia, possiamo dire che è stata vittoria per 3-1 maturata solo nel secondo tempo per i grifoni. Fino all’intervallo era stata la Sampdoria a dominare in campo come nel tabellone del risultato, grazie alla rete di Verre arrivata al 18’: poi nella ripresa, con un lampo fortuito è stato il rossoblu Scamacca a trovare il pareggio. Col timore di dover poi andare oltre ai supplementari, la squadra di Nicola ha finalmente ingranato la marca giusta: al 68’ è stato poi Lerager a insaccare la rete del sampdoriano Audero, mentre al 72’ ancora Scamacca ha timbrato il cartellino. Sono le ultime emozioni della sfida e al triplice fischio finale è grande festa per il Genoa, che accede così agli ottavi di finale. (agg Michela Colombo)

PASSA IL TORINO!

Siamo nel vivo di questa giornata dedicata ai risultati della Coppa Italia e solo tra pochi istanti daremo di nuovo la parola al campo, per l’ultimo match del 4^ turno preliminare rimasto a programma, ovvero Sampdoria-Genoa. L’attesa verso l’ennesimo Derby della Lanterna è davvero grande, anche perchè sappiamo già che la vincente del turno oggi pomeriggio, poi ai prossimi ottavi di finale della Coppa Italia se la vedrà con la Juventus di Andrea Pirlo, tra le prime indiziate alla vittoria dell’ambita coppa. Pure nel frattempo ricordiamo che già un altro verdetto ci è giunto per i risultati della Coppa Italia. Solo pochi istanti fa è terminata la sfida tra Torino ed Entella e al triplice fischio finale sono stati i granata a festeggiare la vittoria col risultato di 2-0 e dunque pure il passaggio del turno di Coppa Italia (agli ottavi troveranno il Milan). Per la squadra di Giampaolo sono bastati i gol di Zaza e Bonazzoli, arrivati nella seconda metà del primo tempo per strappare il pass per i prossimi ottavi di finale e eliminare l’Entella, al termine di una sfida divertente solo a tratti. Ora però ridiamo la parola al campo per l’ultimo mach del 4^ turno preliminare, via! (Agg Michela Colombo)

SI GIOCA!

Finalmente si gioca per i posticipi del quarto turno, che completeranno il quadro dei risultati di Coppa Italia iniziato martedì, con la vittoria della Spal sul Monza. Un’altra squadra di Serie B rimasta in corsa è l’Entella, che sta per scendere in campo a Torino: in questo avvio di stagione i liguri hanno vinto soltanto le due gare di coppa, battendo AlbinoLeffe e Pisa, perché in campionato stanno faticando tantissimo e non sono andati oltre 5 pareggi (in otto partite). I gol segnati sono pochissimi, appena 5: nella metà esatta delle gare la Virtus non ha trovato la via della rete, solo una volta ha segnato più di un gol (due, nel pareggio di Brescia) ed è anche andata incontro a tre sconfitte casalinghe, perdendo 0-2 contro Reggiana e Venezia prima di incassare cinque gol dal Lecce. Risultati che hanno portato alla decisione di esonerare Bruno Tedino, a soli tre giorni dalla partita del Grande Torino: tanta incertezza dunque in casa biancazzurra, ma una vittoria di prestigio contro una squadra di Serie A potrebbe migliorare le cose. Mettiamoci allora comodi, perché finalmente si gioca e non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà sul terreno di gioco: aspettando anche il derby di Genova lasciamo la parola ai protagonisti dei risultati di Coppa Italia! (agg. di Claudio Franceschini)

IL DERBY DELLA LANTERNA

Ovviamente la partita più attesa per i risultati di Coppa Italia, guardando in generale a tutto il quarto turno, è Sampdoria Genoa. Jakub Jankto e Gianluca Scamacca hanno timbrato i gol per il pareggio di campionato lo scorso 1 novembre, ma è sicuramente interessante andare a scoprire quando le due formazioni del capoluogo ligure si sono incrociate per l’ultima volta nel torneo che ci fa compagnia oggi. Las risposta è lontana 18 anni: settembre 2002 in una fase a gironi che aveva visto i blucerchiati qualificarsi a spese del Grifone, della Lucchese e del Siena. Formalmente, a essere in casa erano i rossoblu; Claudio Onofri il loro allenatore, Walter Novellino il tecnico di una Sampdoria che aveva vinto 2-1 un classico derby nervoso e caratterizzato da un alterco finale che aveva portato alle espulsioni di Francesco De Francesco e Sergio Volpi. Lo stesso De Francesco aveva segnato il temporaneo pareggio per il Genoa, ma a decidere la partita in favore dei blucerchiati erano stati i due grandi attaccanti di quel periodo: Francesco Flachi e Fabio Bazzani. Oggi sarà invece il Grifone a festeggiare vittoria e passaggio del turno? Lo scopriremo… (agg. di Claudio Franceschini)

IL DATO GRANATA

Si avvicina il momento di scoprire i risultati di Coppa Italia, a partire da Torino Entella: ormai conosciamo il dato che riguarda la squadra granata, che all’inizio della sua Serie A ha ottenuto appena 4 punti in 8 partite. Soprattutto, è incredibile il modo in cui il Toro abbia perso punti: ci sono almeno tre partite dalle quali Marco Giampaolo sarebbe potuto uscire con 9 punti – senza forzature – e invece ne ha ottenuto solo uno, complessivamente. Trasferta a Reggio Emilia: avanti 3-1 al 79’ il Torino si fa riprendere in un minuto da Vlad Chiriches e Francesco Caputo, finisce pari. Impegno interno con la Lazio: 3-2 con gol questa volta a due minuti dal 90’, rigore generoso per i biancocelesti trasformato dall’ex Ciro Immobile prima della rete di Felipe Caicedo, che ha fatto infuriare un Giampaolo decisamente netto nei giudizi. Infine la partita di San Siro, contro l’Inter: il rigore di Cristian Ansaldi porta il Torino sul 2-0, ma nel giro di 5 minuti i nerazzurri hanno già pareggiato e poi vincono 4-2. Insomma, le prestazioni ci sono anche ma manca realmente quel cinismo utile a chiudere le gare: oggi in Coppa Italia conterà magari meno, ma i granata sanno di non avere altro risultato a disposizione che non sia la vittoria. (agg. di Claudio Franceschini)

SPICCA IL DERBY DI GENOVA!

Sono due le partite che, per i risultati di Coppa Italia, completano oggi il quadro del quarto turno: giovedì 26 novembre si giocano infatti Torino Entella, in programma alle ore 14:00, e Sampdoria Genoa che andrà invece in scena alle ore 17:00. Due sfide che si concentrano nella zona Nord-Ovest del Paese, con il derby della Lanterna a fare da highlight e tre formazioni della Liguria in corsa: due gare che vedranno protagoniste anche tre squadre di Serie A aspettando che le big siano protagoniste a partire dal prossimo turno, ovvero gli ottavi di finale. Partite che potrebbero essere anche utili per ritrovare un minimo di fiducia soprattutto da parte di alcune, e allora sarà interessante scoprire quello che succederà sul terreno di gioco anche perché, essendo che spesso le big giocano con le seconde linee, potremmo trovare una di queste formazioni anche ai quarti, come sorpresa. Intanto però tuffiamoci nell’atmosfera dei risultati di Coppa Italia provando anche a valutare i temi principali legati a questa giornata.

RISULTATI COPPA ITALIA: IL CONTESTO

Per i risultati di Coppa Italia legati al quarto turno, spicca naturalmente Sampdoria Genoa: curiosamente il derby della Lanterna si è giocato recentemente in Serie A, è stata la partita che ha preceduto la sosta e ne era venuto fuori un pareggio con un tempo per parte. I blucerchiati stanno facendo meglio ma arrivano da una sconfitta interna contro il Bologna che ha rallentato la marcia verso l’Europa, ancora una volta il Grifone deve accettare di essere in zona retrocessione e sarà parecchio difficile venirne fuori. Così per il Torino, che continua a farsi rimontare in partite anche pazzesche: Marco Giampaolo ha vinto una sola volta in campionato (proprio a Marassi, contro il Genoa) e la Coppa Italia potrebbe rappresentare una sorta di valvola di sfogo, o comunque un modo per mettere in ritmo i suoi giocatori senza pressioni anche se, ovviamente, una sconfitta interna contro una squadra di Serie B sarebbe mal digerita. A proposito: la Virtus Entella rischia grosso perché si trova al terzultimo posto della classifica nel campionato cadetto, chissà che oggi possa vivere una giornata gloriosa riprendendo autostima per i prossimi impegni… tra poco dunque sarà davvero il momento di mettersi comodi e lasciar parlare i risultati di Coppa Italia per queste ultime due partite del quarto turno.

RISULTATI COPPA ITALIA: 4° TURNO

RISULTATO FINALE Torino Entella 2-0 – 28′ Zaza, 30′ Bonazzoli

RISULTATO FINALE Sampdoria Genoa 1-3 – 18′ Verre (S), 60′ Scamacca (G), 68′ Lerager (G), 72′ Scamacca (G)

© RIPRODUZIONE RISERVATA