RISULTATI COPPA ITALIA/ Diretta gol live score: la Sampdoria agli ottavi (sedicesimi)

- Claudio Franceschini

Risultati Coppa Italia: diretta gol live score delle due partite che giovedì 16 dicembre chiudono il programma del secondo turno, ovvero i sedicesimi. Si gioca a La Spezia e Marassi.

Sampdoria Serie A
I giocatori della Sampdoria festeggiano (Foto LaPresse)

RISULTATI COPPA ITALIA: LA SAMPDORIA AGLI OTTAVI

La Sampdoria batte il Torino per due reti ad uno e vola agli ottavi di finale di Coppa Italia dove incontrerà la Juventus. Decidono la gara il rigore di Quagliarella, ripreso momentaneamente sempre su rigore da Mandragora, e Verre. Gara che ha regalato varie emozioni con il Torino che ha provato a riprenderla fino all’ultimo minuto. Con questa gara sono terminati i sedicesimi di Coppa Italia con quest’ultimo che ritornerà in scena a metà gennaio. Questi gli incontri degli ottavi: Juventus-Sampdoria, Sassuolo-Cagliari, Napoli-Fiorentina, Atalanta-Venezia, Milan-Genoa, Lazio-Udinese, Roma-Lecce, Inter-Empoli. (agg. Umberto Tessier)

LECCE AGLI OTTAVI DI FINALE!

Il Lecce vince sul campo dello Spezia grazie alle reti siglate da Listkowski e Calabresi. Una sconfitta senza appello per i padroni di casa che continuano nel loro momento negativo e si apprestano, in campionato, ad affrontare l’Empoli lanciatissimo di Andreazzoli. Proprio la prossima sfida, in caso di sconfitta, potrebbe costare la panchina a Thiago Motta. Ritornando al match di stasera gravi le lacune difensive dello Spezia che in occasione del secondo gol ha lasciato completamente solo Calabresi. Con questa vittoria il Lecce si regala la Roma agli ottavi di finale della competizione. Chiudono i sedicesimi di finale la sfida tra Torino e Sampdoria che entreranno in campo alle 21:00. (agg. Umberto Tessier)

INIZIA SPEZIA LECCE!

Con Spezia Lecce prende il via l’ultimo giorno dedicato ai risultati di Coppa Italia per i sedicesimi di finale. I bianchi allenati da Thiago Motta avevano clamorosamente raggiunto i quarti anche l’anno scorso, dopo averlo già fatto qualche edizione prima: ancora una volta avevano eliminato la Roma allo stadio Olimpico, una partita vinta 4-2 ai supplementari ma comunque archiviata con un 3-0 a tavolino, perché i giallorossi avevano effettuato una sostituzione in più. Lo Spezia sarebbe poi stato eliminato dal Napoli, ma altre due rappresentanti di Serie B erano riuscite a giocare gli ottavi di Coppa Italia.

L’Empoli era stato eliminato dai partenopei con un 3-2 pirotecnico, mentre la Spal si era qualificata grazie al sorprendente 2-0 sul campo del Sassuolo, prima di venire battuta 4-0 dalla Juventus che, come abbiamo ricordato in precedenza, avrebbe poi sollevato il trofeo. Adesso però è arrivato il momento di scoprire se lo Spezia riuscirà a volare agli ottavi proseguendo la buona tradizione delle squadre di Serie B in questa competizione; ricordando che in serata sarà Sampdoria Torino a chiudere il programma dei sedicesimi, mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare siano i campi perché finalmente per i risultati di Coppa Italia di questo giovedì si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

IL TABELLONE

Aspettando i risultati di Coppa Italia, possiamo dare un rapido sguardo al tabellone del torneo: come abbiamo già detto il potenziale cammino di ciascuna squadra è stato rivelato nel sorteggio unico, dunque siamo in grado di dire quali saranno le avversarie, negli ottavi, delle società che oggi riusciranno a qualificarsi. Il Torino ha uno stimolo in più nell’espugnare Marassi ed eliminare la Sampdoria: agli ottavi aspetta infatti la Juventus, e naturalmente battere i bianconeri (recentemente è successo ben poche volte, anzi) e farlo in una gara secca di Coppa Italia avrebbe un ottimo sapore, forse ancora superiore a quello di essere ai quarti di finale della competizione, un passo più vicino a un potenziale trionfo.

La Sampdoria ovviamente guarda con attesa simile a un potenziale incrocio con la Juventus, che peraltro è campione in carica avendo vinto la Coppa Italia nell’ultima edizione; per quanto riguarda la vincente di Spezia Lecce, l’avversaria sarà la Roma: i liguri ci hanno perso pochi giorni fa allo stadio Olimpico in campionato, il Lecce avrebbe una sfida contro una big del nostro calcio ma, per lo status dei salentini, non sarebbe certamente “la grande occasione” visto che parecchie volte, anche nel passato recente, le due squadre giallorosse hanno avuto modo di incrociarsi nel massimo campionato. Questo il tabellone per i risultati di Coppa Italia… (agg. di Claudio Franceschini)

LE NOBILI

Per i risultati di Coppa Italia, sicuramente Sampdoria Torino è una partita che ci presenta due squadre che, come già accennavamo, hanno contribuito a scrivere la storia di questa competizione. Stiamo infatti parlando di società che figurano eccome nell’albo d’oro: il Torino ha vinto la Coppa Italia per 5 volte, la Sampdoria per 4. Non solo: la società granata è una di quelle con il maggior numero di finali disputate, sono 10 e meglio hanno fatto soltanto Juventus, Roma, Inter e Milan, ma bisognerebbe dire che in 4 occasioni il Torino è giunto secondo in un girone che stabiliva la squadra campione, dunque tra primo e secondo posto ci sono 13 edizioni e da questo punto di vista è parità con l’Inter.

La Sampdoria di finali ne ha perse 7; è anche curioso notare che gli ultimi due titoli sono stati consecutivi, vale a dire che i granata hanno festeggiato per l’ultima volta nel 1993 mentre i blucerchiati la loro ultima Coppa Italia l’hanno vinta nell’edizione successiva. Da quel momento, solo la Sampdoria è tornata in finale: è successo nel 2009 con Walter Mazzarri allenatore, sconfitta per mano della Lazio. Ora, sarà interessante scoprire quale delle due squadre riuscirà a prendersi gli ottavi di finale… (agg. di Claudio Franceschini)

SI CONCLUDONO I SEDICESIMI

I risultati di Coppa Italia per giovedì 16 dicembre portano alla conclusione i sedicesimi di finale: Spezia Lecce (ore 18:00) e Sampdoria Torino (ore 21:00) sono le due partite cui assisteremo, dunque un doppio impegno in terra ligure per due partite comunque diverse. Da una parte infatti abbiamo una rappresentante di Serie B, fortemente candidata alla promozione, che si gioca ampiamente le sue carte sul campo di un pericolante Spezia, ancorato alla zona calda della classifica di Serie A nel secondo campionato di sempre ai massimi livelli; dall’altra una sfida equilibrata tra società storiche, che soprattutto in questo torneo hanno fatto bene in termini generali.

Dunque i risultati di Coppa Italia di questi due posticipi ci forniranno i nomi delle ultime squadre che andranno a giocare gli ottavi di finale, completando così il tabellone della competizione; ricordiamo che poi si tornerà in campo a gennaio con gli accoppiamenti già formati in sede di primo e unico sorteggio, a noi adesso non resta che aspettare queste due partite provando a fare un rapido excursus attraverso i temi principali di questo giovedì, presentando dunque le quattro squadre che si affronteranno per i risultati di Coppa Italia che chiudono il calendario dei sedicesimi.

RISULTATI COPPA ITALIA: SITUAZIONE E CONTESTO

Abbiamo dunque già visto come nei risultati di Coppa Italia ci sia una quarta rappresentante di Serie B: il Lecce scende in campo dopo Cittadella, Ternana e Crotone nel tentativo di raggiungere le big del torneo, che sono ovviamente le otto squadre che si sono classificate dal primo all’ottavo posto nell’ultimo campionato di Serie A. Un Lecce che, allenato da Marco Baroni, nel torneo cadetto sta facendo bene e rimane in corsa per la promozione, che aveva sfiorato l’anno scorso cedendo al Venezia in una semifinale playoff parecchio equilibrata.

Questa sera come detto le possibilità di fare bene e qualificarsi ci sono tutte, perché lo Spezia in questo momento pensa maggiormente al campionato e alla corsa per la salvezza; i liguri hanno perso sul campo della Roma lunedì sera, un risultato che chiaramente ci poteva stare ma che ha ampliato la striscia negativa in trasferta. L’altra partita appare sicuramente più affascinante: sia Sampdoria che Torino hanno vinto nel fine settimana e i blucerchiati sono ancora più galvanizzati avendo battuto il Genoa nel derby della Lanterna. Una Sampdoria in netta ripresa dopo il pessimo avvio di stagione, che ora potrebbe raggiungere gli ottavi di Coppa Italia: vedremo dunque come andranno le cose tra poco…

RISULTATI COPPA ITALIA: SEDICESIMI

RISULTATO FINALE  Spezia Lecce 0-2 (43′ Listkowski, 55′ Calabresi)

RISULTATO FINALE Sampdoria Torino 2-1 (16′ Quagliarella rig., 54′ Mandragora, 60′ Verre)





© RIPRODUZIONE RISERVATA