RISULTATI COPPA ITALIA: BOLOGNA E SAMPDORIA AGLI OTTAVI
Negli ultimi due match di Coppa Italia Sampdoria e Bologna superano con grande fatica Ascoli e Cagliari. I blucerchiati passano in vantaggio con Verre ma si fanno riprendere da Collocolo. La partita vede fiammate da ambo le parti fino ai supplementari con l’Ascoli che passa avanti con Donati ma viene ripresa da Caputo. Si arriva ai calci di rigore dove decidono i portiere, segna Contini che poi para il tiro di Guarna. Nell’altro match il Bologna supera il Cagliari grazie all’autorete di Obert al 69′. La Sampdoria affronterà ora la Fiorentina agli ottavi mentre il Bologna se la vedrà con la Lazio. (agg. Umberto Tessier)
CREMONESE AGLI OTTAVI
Emozioni e colpi di scena hanno caratterizzato Cremonese Modena, la partita che con la vittoria per 4-2 dei padroni di casa ai supplementari ha aperto i risultati Coppa Italia per l’ultima giornata dei sedicesimi di finale della competizione. Il Modena è rimasto presto in dieci uomini, la Cremonese ha fatto fatica ad approfittarne ma infine i gol al 77′ di Okereke e al minuto 84 di Afena Gyan sembravano avere sancito la vittoria dei padroni di casa. Tutto finito? No, perché Diaw ha segnato una doppietta (di cui il primo su rigore) tra il 44’ e il 45’ del secondo tempo, portando clamorosamente la partita ai tempi supplementari.
Qui però l’eroe è diventato Sernicola, che ha segnato al 111’ e al 120’ la doppietta che ha dato alla Cremonese la vittoria e la qualificazione, che significherà a gennaio affrontare il Napoli per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il giovedì di Coppa prosegue invece alle ore 18.00 con Sampdoria Ascoli, seconda partita di oggi: che cosa potrà succedere a Marassi? Lo scopriremo fra poco! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Eccoci pronti a vivere Cremonese Modena, la partita che aprirà il quadro dei risultati Coppa Italia per l’ultima giornata dei sedicesimi di finale della competizione, che poi si fermerà per circa tre mesi, anche a causa dei Mondiali che hanno causato l’anticipo di questo turno, solitamente collocato nel mese di dicembre. Tutto tornerà nella norma con gli ottavi di finale di Coppa Italia, che saranno collocati nelle due settimane di mercoledì 11 e mercoledì 18 gennaio naturalmente del 2023, verosimilmente con partite anche di martedì e giovedì e l’ingresso delle prime otto della scorsa Serie A, compresa la detentrice Inter, prima testa di serie.
Poco più tardi ci saranno anche i quarti di finale, che saranno invece collocati nella settimana di mercoledì 1° febbraio 2023. Le semifinali mantengono la caratteristica di essere l’unico turno su andata e ritorno e saranno in calendario per il 5 e 26 aprile 2023, infine la finale di Coppa Italia è fissata per il 24 maggio 2023. Inutile però volare così avanti con il pensiero: torniamo all’attualità, spazio ai risultati Coppa Italia di oggi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ANNO SCORSO
In attesa di scoprire quali saranno oggi i risultati di Coppa Italia, ricordiamo in breve il cammino nella scorsa edizione di tutte le squadre impegnate nelle prossime ore. Il Modena non prese nemmeno parte perché gli emiliani non erano tra le quattro squadre di Serie C ammessi alla Coppa Italia “maggiore”. La Cremonese fu eliminata già ai trentaduesimi di finale, sia pure con onore perdendo ai calci di rigore sul campo del Torino dopo un pareggio per 0-0.
L’Ascoli fu eliminato a sua volta con una sconfitta per 3-1 sul campo dell’Udinese ai trentaduesimi di finale, la Sampdoria invece raggiunse gli ottavi di finale, dove incappò in una sconfitta per 4-1 sul campo della Juventus. Destò sensazione ai trentaduesimi di finale il Bologna, che cadde a sorpresa in casa per 4-5 al termine di un match pirotecnico con la Ternana. Il Cagliari invece riuscì a raggiungere gli ottavi di finale, dove i sardi furono eliminati con una sconfitta per 1-0 sul campo del Sassuolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI INIZIA CON CREMONESE-MODENA
I risultati Coppa Italia torneranno protagonisti anche oggi, giovedì 20 ottobre 2022, per completare un nuovo turno della Coppa Italia 2022-2023. Dopo i primi due turni preliminari della competizione, che sono stati disputati in estate e hanno promosso le 16 squadre vincenti dei trentaduesimi di finale ai sedicesimi, ecco che da martedì sono in corso le sfide per il turno che chiuderà la Coppa Italia nell’anno solare 2022, dando poi appuntamento con gli ottavi a gennaio per ricominciare il cammino verso la finale, vinta a maggio scorso dall’Inter. Ricordiamo per prima cosa che si tratterà di sfide secche: in caso di pareggio, per decretare la vincitrice si procederà con tempi supplementari ed eventuali calci di rigore.
Scopriamo però adesso quali saranno le tre partite che ci faranno compagnia oggi per i risultati Coppa Italia, chiudendo il quadro dei sedicesimi di finale: il primo appuntamento sarà alle ore 15.00 con Cremonese Modena, seguita alle ore 18.00 da Sampdoria Ascoli ed infine alle ore 21.00 da Bologna Cagliari, dunque vedremo in campo tre formazioni di Serie A e altrettante di Serie B in questo giovedì dedicato alla Coppa Italia.
RISULTATI COPPA ITALIA: IL REGOLAMENTO
Per vivere al meglio questa giornata dedicata ai risultati Coppa Italia, possiamo ricordare alcuni elementi essenziali del regolamento e della formula del torneo. Abbiamo già detto che si tratta di partite secche, ricordiamo inoltre che nei sedicesimi di finale della Coppa Italia 2021-2022 non entra in scena nessuna squadra nuova rispetto al turno precedente, infatti scenderanno in campo da oggi a giovedì le sedici vincenti dei trentaduesimi di finale, disputati nel primo weekend del mese di agosto.
Aggiungiamo che, pur essendo i sedicesimi di finale, saranno solamente otto partite (di cui quelle del giovedì sono le ultime tre) perché vanno designate le otto squadre che si aggiungeranno negli ottavi di Coppa Italia alle prime otto classificate nello scorso campionato di Serie A, che come da tradizione ormai consolidata entreranno in scena appunto solamente agli ottavi, che saranno in programma appunto a gennaio 2023.
RISULTATI COPPA ITALIA, SEDICESIMI DI FINALE
Cremonese Modena 4-2 – 77′ Okereke (C), 84′ Afena Gyan (C), 89′ Diaw (M) rig., 90′ Diaw (M), 111′ Sernicola (C), 120′ Sernicola (C)
RISULTATO FINALE Sampdoria Ascoli 11-10 (d.c.r.) – 10′ Verre (S), 33′ Collocolo (A) 110′ Donati, 120′ Caputo
RISULTATO FINALE Bologna Cagliari 1-0 69′ Obert (A)