RISULTATI EUROPA LEAGUE, CLASSIFICHE/ Diretta gol live: Roma prima, Napoli quasi ok

- Michela Colombo

Risultati Europa League: la diretta gol live score delle sfide per la 5^ giornata dei gironi. Tutte le classifiche aggiornate: chi oggi si qualificherà agli ottavi?.

Gattuso Napoli
Probabili formazioni Napoli Empoli (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: TUTTI I VERDETTI

Il quadro ormai definitivo dei risultati Europa League per la quinta giornata ci porta la vittoria per 3-1 della Roma sullo Young Boys che significa per i giallorossi la certezza anche del primo posto nel girone, oltre che della qualificazione che era già in tasca da una settimana. Il Napoli invece ottiene un buon pareggio per 1-1 sul campo dell’Az Alkmaar e conserva due punti di vantaggio sulla coppia formata dagli olandesi e dalla Real Sociedad: la vertezza di qualificarsi non c’è ancora per Gattuso, che però adesso è in una posizione di notevole forza verso l’ultima giornata. Quinta vittoria su altrettante partite per l’Arsenal, in altri gironi abbiamo invece coppie che avanzano a braccetto come Slavia Praga-Bayer Leverkusen (12 punti nel girone C) e Benfica-Rangers Glasgow a quota 11 nel girone D, mentre nel girone E il Psv Eindhoven vince a Granada e si qualifica insieme agli stessi spagnoli. Il girone più intricato è dunque forse proprio quello del Napoli, ma come detto anche gli azzurri stasera possono essere soddisfatti – e in generale il calcio italiano, con due successi e la qualificazione del Milan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: MILAN AVANTI!

I risultati Europa League della quinta giornata hanno già emesso un verdetto molto importante, cioè la qualificazione del Milan ai sedicesimi con un turno d’anticipo grazie alla vittoria per 4-2 contro il Celtic, sia pure con il brivido perché i rossoneri erano andati sotto di due gol. Il Milan rimonta e ringrazia il Lilla, che battendo lo Sparta Praga ha consentito al Diavolo di festeggiare già stasera. Brutta serata invece per le squadre inglesi: il Tottenham ha pareggiato per 3-3 sul campo del Lask Linz, il Leicester ha perso 1-0 su quello dello Zorya. Le qualificazioni sono comunque in tasca, sono invece a rischio i primi posti nel girone, a differenza del Villarreal che invece marcia spedito nel proprio gruppo. Sporting Braga, Anversa e Dinamo Zagabria sono altre tre squadre che hanno preso la qualificazione matenatica stasera, ora invece spazio alla seconda metà delle partite. Abbiamo in particolare Roma Young Boys e Az Alkmaar Napoli, con i giallorossi già qualificati e i partenopei che invece devono lottare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IN CAMPO!

Si accende questi giovedi tutto dedicato ai risultati di Europa league e siamo dunque impazienti di far parlare solo il campo: a minuti saranno poi parecchi gli incontri che si attenderanno e tra questi merita sicuramente qualche parola in più quello che sta per cominciare a Sivas tra Sivasspor e Villarreal. L’attesa verso questa partita è grande, considerato che pure la situazione nel girone I non è definita. Se gli spagnoli di Emery stanno volando ben indirizzati ai prossimi ottavi di finale della manifestazione, da leader del gruppo con ben 10 punti, per i turchi oggi sarà partita che di fatto rinvigorirà o spegnerà definitivamente le speranze di qualificazione. Al momento infatti il Sivasspor è solo alla terza posizione, ma con sei punti e una sola lunghezza sul Maccabi Tel Aviv, appena sopra: sperare dunque è lecito. Ma tra sogni e desideri, resta da vedere che dirà il campo, ultimo giudice: diamo dunque spazio al grande calcio! (agg Michela Colombo)

FOCUS SUL TOTTENHAM

Delle tre squadre inglesi che compongono il tabellone dei risultati di Europa League, alla vigilia del quinto turno della manifestazione, già due hanno staccato il biglietto per la fase finale: chi manca all’appello è pure uno dei club più blasonati di questa fase del torneo, ovvero il Tottenham di Jose Mourinho. Per gli Spurs pure la qualificazione agli ottavi di Europa League non pare così immediata, anche se davvero ci stupiremmo se il club britannico fallisse l’obbiettivo: vediamo che ci dice la classifica del girone J. Tabella alla mano infatti gli Spurs sono ora secondi in classifica con nove punti, gli stessi dell’Anversa capolista: pure a soli tre punti ecco gli austriaci del LASK (con cui si confronteranno questa sera), che dunque proveranno oggi il colpaccio in casa. Sulla carta l’esito del match appare scontato, ma non possiamo dare nulla per certo: lo stesso Tottenham infatti ha mostrato debolezze nel torneo ed è meglio non esporsi prima che arrivi il triplice fischio finale. Quel che è certo è che oggi sarà comunque grande spettacolo in campo. (agg Michela Colombo)

LE SQUADRE AI SEDICESIMI

Abbiamo appena accennato prima, in questa quinta giornata per l’Europa League ci attendiamo parecchi verdetti: al penultimo turno della fase a girone è naturale che i risultati in arrivo questa sera contribuiscano in maniera decisiva a definire gran parte delle qualificazioni agli ottavi di finale della manifestazione. Pure alla vigilia di questo giovedì dedicato ai risultati dell’Europa league, vi sono già alcune squadre che sono sicure di aver staccato il pass per la prossima fase (anche se non è dato da sapere se da prime del girone o meno). In tutto ne contiamo ben 4: sono infatti sicuri della qualificazioni i due team inglesi Arsenal e Leicester che nei primi 4 turni hanno messo da parte solo risultati positivi. Pure è già indirizzato verso gli ottavi anche l’Hoffenheim, come anche la Roma di Fonseca, che dunque già da oggi avrà ben poco per cui lottare. Segnaliamo però che la squadra giallorossa pure rischia ancora di poter accedere alla prossima fase solo come seconda in classifica del girone A: dipenderà dello scontro diretto previsto questa sera contro gli svizzeri dello Young Boys. (agg Michela Colombo)

IN CAMPO ROMA, MILANO E NAPOLI

Si accendono i riflettori sui risultati del’Europa League: con oggi, giovedi 3 dicembre infatti vivremo la quinta e penultima giornata della fase a gironi per la seconda manifestazione per club della UEFA e dunque in calendario saranno già sfide decisive per la prossima fase del torneo. Siamo infatti ormai agli sgoccioli di questa fase della competizione e non in tutti i gruppi la situazione in classifica è già definita per qualificazioni agli ottavi: non è difficile immaginare quanto i tre punti messi in palio nel turno saranno fondamentali. Lo saranno anche per due delle tre squadre italiane oggi chiamate in campo: la Roma infatti, vincendo contro il Cluj solo pochi giorni fa, si è assicurata un pass per i prossimi ottavi di finale, ma per Napoli e Milan invece risulta ancora tutto aperto. Chiaramente i due club rimangono tra i favoriti per comporre il tabellone della prossima fase finale dell’Europa League, na pure oggi sia Gattuso che Pioli non potranno sbagliare.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: I MATCH DI OGGI

Nella trepidante attesa dunque di scoprire se già questa sera i due club italiani potranno staccare il pass che vale gli ottavi di finale di coppa, pure serve ora ricordare il quadro dei risultati dell’Europa League che otterremo oggi e dunque il calendario delle sfide. Come al solito, anche per questa quinta giornata della fase a gironi, il programma è fitto, con ben 24 incontri, divisi in due fasce orarie. Si comincerà dunque anche oggi alle ore 18.55 con le sfide Lask-Tottenham e Suvasspor-Villarreal, senza dimenticare che alla stessa ora sarà la volta di Milan-Celtic, dove i rossoneri proveranno a mettersi alle spalle i guai avuti con il Lille, per scalare la graduatoria del girone H. Alle ore 21.00 ecco poi la seconda fascia di incontri: a quest’ora avranno inizio le partite come Arsenal-Rapid Vienna, Nizza-Leverkusen,  e Benfica-Lech, ma pure gli incontri Roma-Young Boys (che pure servirà ai giallorossi solo per fissare il primo gradino in classifica) e Az Alkmaar-Napoli, dove gli azzurri sono chiamati a una grande prova contro gli olandesi, a cui a sorpresa è andata la vittoria nel turno di andata. Sarà dunque un giovedi pieno di spettacolo, a cui non vediamo l’ora di dare spazio.

RISULTATI EUROPA LEAGUE

GIRONE A

Cluj-Cska Sofia 0-0

Roma-Young Boys 3-1

CLASSIFICA: Roma 13, Young Boys 7, Cluj 5,  Cska Sofia 2

GIRONE B

Molde-Dundalk 3-1

Arsenal-Rapid Vienna 4-1

CLASSIFICA: Arsenal 15, Molde 9, Rapid Vienna 6, Dundalk 0

GIRONE C

Nizza-Leverkusen 2-3

Slavia Praga-H Beer Sheva 3-0

CLASSIFICA: Slavia Praga 12, Bayer Leverkusen 12, Nizza 3, Hapoel Beer Sheva 3

GIRONE D

Rangers-St Liegi 3-2

Benfica-Lech 4-0

CLASSIFICA: Benfica 11, Rangers 11, Lech Poznan 3, Standard Liegi 3

GIRONE E

Omonia-Paok 2-1

Granada-Psv 0-1

CLASSIFICA: Granada 10, Psv 9, Paok 5, Omonia 4

GIRONE F

Az Alkmaar-Napoli 1-1

Real Sociedad-Rijeka 2-2

CLASSIFICA: Napoli 10, Az Alkmaar 8, Real Sociedad 8, Rijeka 1

GIRONE G

Zorya-Leicester 1-0

Aek-Braga 2-4

CLASSIFICA: Leicester 10, Braga 10, Zorya 6, Aek 3

GIRONE H

Milan-Celtic 4-2

Lille-Sparta Praga 2-1

CLASSIFICA: Lilla 11, Milan 10, Sparta Praga 6 Celtic 1

GIRONE I

Sivasspor-Villarreal 0-1

Qarabag-Maccabi Tel Aviv 1-1

CLASSIFICA: Villarreal 13, Maccabi Tel Aviv 8, Sivasspor 6, Qarabag 1

GIRONE J

Lask-Tottenham 3-3

Anversa-Ludogorets 3-1

CLASSIFICA: Anversa 12, Tottenham 10, Lask 7, Ludogorets 0

GIRONE K

Feyenoord-Dinamo Zagabria 0-2

Cska Mosca-Wolfsberger 0-1

CLASSIFICA: Dinamo Zagabria 11, Wolfsberger 7, Feyenoord 5, CSKA Mosca 3

GIRONE L

Gent-Liberec 1-2

Stella Rossa-Hoffenheim 0-0

CLASSIFICA: Hoffenheim 13, Stella Rossa 7, Slovan Liberec 6, Gent 0

© RIPRODUZIONE RISERVATA