RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Diretta gol live: al via i primi incontri! (3° turno)

- Mauro Mantegazza

Risultati Europa League: oggi tre anticipi dell’andata del 3° turno preliminare dell’edizione 2019-2020, gli orari degli incontri in calendario (martedì 6 agosto)

Europa League
Risultati Europa League (Foto LaPresse)

Sta per cominciare Ararat Armenia-Saburtalo Tbilisi, la partita che ci darà il primo dei tre risultati Europa League attesi per oggi: dobbiamo sottolineare che si tratta di un derby del Caucaso tra una squadra armena e una formazione della Georgia, confronto dunque che da quelle parti sarà certamente seguito con notevole interesse. L’annotazione non è banale, perché in questa fase della Europa League scendono in campo formazioni provenienti da ogni angolo del Vecchio Continente, di conseguenza non è di certo scontato assistere a un “derby” tra Nazioni confinanti. Avremo poi anche un confronto tutto baltico tra i lettoni del Riga e i finlandesi dell’HJK, ma in questo caso parlare di derby ci appare francamente più forzato. Infine Sutjeska-Linfield metterà di fronte Montenegro ed Irlanda del Nord, in questo caso dunque realtà fra loro molto diverse. Adesso però la parola passa al campo: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI ARRIVA DALLA CHAMPIONS

Parlando dei risultati Europa League per i tre anticipi attesi nelle prossime ore, possiamo osservare che tutte le squadre coinvolte debuttano in questo terzo preliminare in Europa League, ma nelle scorse settimane hanno già giocato in Champions League. Insomma, il ripescaggio da una all’altra Coppa europea non ha luogo solamente a dicembre, al termine della fase a gironi del tabellone principale, ma anche già in questa fase dei preliminari estivi. Le sei squadre coinvolte negli anticipi di oggi sono tutte campioni nazionali in patria e di conseguenza hanno cominciato il proprio cammino naturalmente in Champions League: Ararat Armenia, Riga e Linfield sono state eliminate già nel primo turno, passando in Europa League nel secondo preliminare che hanno superato per giungere fin qui. Per Saburtalo Tbilisi, HJK e Sutjeska invece l’eliminazione in Champions è arrivata al secondo turno, dunque debuttano oggi in Europa League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ANNO SCORSO

In attesa di scoprire i primi risultati Europa League per l’andata del terzo turno preliminare, in attesa del Torino che giocherà giovedì ricordiamo che l’anno scorso la squadra italiana coinvolta nei turni estivi della Europa League era stata l’Atalanta. I nerazzurri bergamaschi erano entrati in scena nel secondo turno affrontando i bosniaci del Sarajevo: il pareggio casalingo per 2-2 all’andata aveva preoccupato i tifosi della Dea, ma una settimana in più di preparazione fu sufficiente all’Atalanta per andare a vincere 0-8 in Bosnia nella partita di ritorno. I nerazzurri così si qualificarono al terzo turno preliminare, che è il nostro riferimento più diretto questa settimana, dove non ebbero problemi ad eliminare gli israeliani dell’Hapoel Haifa: 1-4 in trasferta per chiudere di fatto i conti già all’andata, poi 2-0 casalingo al ritorno. L’Atalanta così arrivò ai playoff, dove però fu eliminata ai calci di rigore dai danesi del Copenaghen dopo un doppio pareggio per 0-0: delusione enorme, ma con il senno di poi forse è stato meglio così, perché senza più impegni europei la Dea è arrivata al terzo posto in classifica in campionato. Chissà cosa ne pensano al Torino di questo precedente… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

AL VIA IL TERZO TURNO

Oggi martedì 6 agosto scopriremo anche tre risultati Europa League per l’andata del terzo turno preliminare: continuano le partite in questa lunga estate del calcio europeo, dunque si scende ancora una volta in campo per le prime fasi della Europa League 2019-2020. Ricordiamo che i preliminari riguardano anche il Torino, che ha preso il posto del Milan escluso dalle Coppe europee in questa stagione e giocherà giovedì contro i bielorussi del Soligorsk, mentre Roma e Lazio (in quanto vincitrice della Coppa Italia) entreranno in scena solo nella fase a gironi. Tornando all’oggi, siamo come già accennato all’andata del terzo turno preliminare e saranno tre le partite in programma nelle prossime ore, ricordiamo il calendario espresso in orari italiani: alle ore 17.00 Ararat Armenia-Saburtalo Tbilisi, alle ore 18.00 Riga-HJK, infine alle ore 20.15 Sutjeska-Linfield.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL CALENDARIO DEI PRELIMINARI

Nelle prossime ore dunque scopriremo i risultati Europa League per queste prime tre partite d’andata del terzo turno preliminare, di conseguenza può essere interessante andare a presentare il calendario completo di questi turni estivi. Già nei preliminari le partite di Europa League in linea di massima saranno al giovedì, come poi avverrà nel tabellone principale, però delle variazioni sono possibili con un calendario così ricco di incontri sparsi in tutto il Vecchio Continente. Dopo gli incroci del primo e del secondo turno si prosegue senza interruzioni, perché i turni preliminari sono in totale ben quattro e tutti con partite di andata e ritorno. Dunque questa settimana e la prossima ecco il terzo turno, per il quale dunque si giocherà anche a Ferragosto. Infine l’ultimo turno, quello dei cosiddetti playoff, in programma il 22 agosto per l’andata e il 29 agosto per il ritorno. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Europa League 2019-2020 sarà completo e il 30 agosto a Monaco ci sarà il sorteggio dei gironi.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, 3° TURNO PRELIMINARE (ANDATA)

IN CORSO Ararat Armenia-Saburtalo Tbilisi 1-0  – 31′ Kobyalko

Ore 18.00 Riga-HJK

Ore 20.15 Sutjeska-Linfield



© RIPRODUZIONE RISERVATA