RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Andata playoff: i Wolves passano a Torino, rimonta Espanyol

- Mauro Mantegazza

Risultati Europa League: nell’andata dei playoff il Torino cade in casa contro il Wolverhampton, bene Psv e Feyenoord come il Celtic e l’Espanyol. L’Eintracht finisce ko a Strasburgo.

Europa League
Risultati Europa League (Foto LaPresse)

I risultati di Europa League per l’andata dei playoff si stanno rivelando molto interessanti: il Torino sta giocando una buona partita ma è sotto per effetto del gol di Romain Saiss, arrivato proprio in chiusura di primo tempo. Tris importante del Feyenoord, che si prende metà qualificazione alla fase a gironi: schiantato l’Hapoel Beer Sheva con Larsson e la doppietta di Fer, lo stesso risultato viene centrato dal Malmoe che si libera del modesto Bnei Yehuda con Rosenberg, Bengtsson e e Lewicki. Uno scatenato Ekuban (tripletta) determina la vittoria del Trabzonspor sul campo dell’Aek Atene; vittoria di misura dell’Ararat Armenia che in pieno recupero trova con Antonov il gol decisivo contro il Dudelange, ma ai lussemburghesi basterà un semplice 1-0 nella partita di ritorno. Un gol in più per il Copenaghen contro il Riga: la rete di Daramy al 93’ minuto è importantissima per il doppio confronto. Sotto l’Espanyol in casa contro lo Zorya, vantaggio per il Psv Eindhoven a segno con Ihattaren al secondo minuto del secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: TRIS DELL’ASTANA

Nel primo dei risultati di Europa League per l’andata dei playoff, continua la cavalcata dell’Astana: la squadra della capitale kazaka si avvia ad un’altra partecipazione alla fase a gironi confermandosi come bella realtà in crescita. Il 3-0 al Bate Borisov è inequivocabile: nel primo tempo arrivano i gol di Tomasov e del solito Logvinenko, in avvio di ripresa l’Astana cala il tris con il rigore trasformato da Sigurjonsson e si prende ben più di metà qualificazione, visto che adesso i bielorussi dovranno vincere almeno 4-0 la partita di ritorno. La rivelazione Ararat-Armenia invece pareggia in casa contro il Dudelange, che cerca i gironi di Europa League per il secondo anno consecutivo: al gol armeno di Mailson Lima nel primo tempo ha risposto l’immancabile Sinani a metà ripresa, un risultato favorevole ai lussemburghesi che sono riusciti a segnare un importante rete in trasferta. Aspettando la sfida del Torino contro il Wolverhampton, ci aspettiamo a vivere le altre partite nell’andata dei playoff di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Astana-Bate, la partita che ci darà il primo dei 21 risultati Europa League per l’andata dei playoff. Sono dunque ventuno le sfide che tra oggi e giovedì prossimo (ritorno) designeranno altrettante squadre per entrare nella fase a gironi di Europa League, mentre per chi uscirà sconfitto il cammino europeo finirà qui per questa stagione. Il quadro delle 48 squadre partecipanti alla fase a gironi di Europa League sarà infatti molto variegato: appena 17 hanno avuto la garanzia del posto già al termine della scorsa stagione sportiva (Lazio e Roma per quanto riguarda l’Italia). Vi saranno poi dieci squadre retrocesse direttamente dalle fasi estive della Champions League, cioè sei che avranno perso i playoff ma anche quattro sconfitte nel terzo turno preliminare della competizione maggiore. Il totale arriva così a 27, ne mancano appunto 21 per arrivare a 48 e saranno quelle che usciranno da questi playoff che stanno per cominciare. Parola dunque ai campi: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL CALENDARIO DEL TORNEO

Nelle prossime ore dunque scopriremo i risultati Europa League per tutte le partite d’andata dei playoff, nel frattempo può essere interessante andare a presentare il calendario di questa Europa League. Già nei preliminari le partite in linea di massima sono al giovedì, come poi avverrà nel tabellone principale, anzi nei playoff non vi sono eccezioni per anticipi vari e tutto si consumerà nel giro di alcune ore da metà pomeriggio fino a sera inoltrata, così come sarà anche settimana prossima, con tutti i match di ritorno in programma giovedì 29 agosto. A quel punto l’elenco delle partecipanti alla fase a gironi della Europa League 2019-2020 sarà completo – compreso chi sarà sceso dai playoff di Champions League – e il 30 agosto a Monaco ci sarà il sorteggio dei gironi. Facciamo allora un piccolo salto in avanti ricordando pure le date delle sei giornate dei gironi, naturalmente sempre al giovedì, giorno dell’Europa League: 19 settembre, 3 ottobre, 24 ottobre, 7 novembre, 28 novembre e 12 dicembre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ORARIO E PRESENTAZIONE

Oggi giovedì 22 agosto sarà un giorno caratterizzato per il calcio dai risultati Europa League. Si giocano infatti tutte le partite d’andata dei playoff, sono ben ventuno sfide che stabiliranno chi potrà accedere alla fase a gironi, dal momento che siamo finalmente giunti all’ultimo atto della lunga estate della Europa League 2019-2020. Ricordiamo che i preliminari riguardano anche il Torino, che ha preso il posto del Milan escluso dalle Coppe europee in questa stagione e giocherà con gli inglesi del Wolverhampton quella che quasi certamente sarà la sfida più significativa. Niente anticipi in questi decisivi playoff, l’appuntamento con tutte le partite è per oggi, così come anche settimana prossima si giocherà solamente giovedì per il ritorno. A differenza della Champions League, dove i posti da assegnare tramite playoff sono solamente sei, l’Europa League nelle prossime ore ci regalerà un vero e proprio giro del Vecchio Continente.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: TUTTE LE PARTITE

Andiamo dunque adesso a scoprire quale sarà il calendario di tutte le partite che ci daranno il quadro dei risultati Europa League per l’andata dei playoff. Per esigenze di fuso orario, si comincia naturalmente molto ad Est: alle ore 16.00 (tutti gli orari sono secondo il nostro fuso) avremo infatti Astana-Bate, seguita alle ore 17.00 da Ararat Armenia-Dudelange. Alle ore 19.00 ecco poi Malmo-Bnei Yehuda e Suduva-Ferencvaros. Altre due partite sono invece in programma alle ore 19.30: Feyenoord-Hapoel Beer Sheva e Ludogorets-Maribor, seguite alle ore 19.45 da Copenaghen-Riga. Saremo ormai nel vivo di una serata che ci proporrà poi alle ore 20.00 Aek Atene-Trabzonspor e Legia Varsavia-Rangers Glasgow. Alle ore 20.30 invece ci sarà il fischio d’inizio di AZ Alkmaar-Anversa, Steaua Bucarest-Vitoria Guimaraes, Gent-Rijeka, PSV Eindhoven-Apollon Limassol, Strasburgo-Eintracht Francoforte, ed ancora alle ore 20.45 Sporting Braga-Spartak Mosca, Celtic Glasgow-AIK Solna e Linfield-Qarabag. Le ultime quattro partite avranno inizio alle ore 21.00 e saranno Espanyol-Zorya, Partizan Belgrado-Molde, Slovan Bratislava-Paok Salonicco e naturalmente Torino-Wolverhampton.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, ANDATA PLAYOFF

RISULTATO FINALE Astana-Bate Borisov 3-0 – 23′ Tomasov, 44′ Logvinenko, 52′ rig. Sigurjonsson

RISULTATO FINALE Ararat Armenia-Dudelange 2-1 – 22′ Mailson Lima (A), 68′ Sinani (D), 93′ Antonov (A)

RISULTATO FINALE Malmo-Bnei Yehuda 3-0 – 36′ Rosenberg, 40′ Bengtsson, 47′ Lewicki

RISULTATO FINALE Suduva-Ferencvaros 0-0

RISULTATO FINALE Feyenoord-Hapoel Beer Sheva 3-0 – 33′ Larsson, 56′ Fer, 78′ Fer

RISULTATO FINALE Ludogorets-Maribor 0-0

RISULTATO FINALE Copenaghen-Riga 3-1 – 18′ Fischer (C), 41′ Kamess (R), 62′ rig. Sotiriou (C), 93′ Daramy (C)

RISULTATO FINALE Aek Atene-Trabzonspor 1-3 – 4′ Livaja (A), 29′ Ekuban (T), 44′ Ekuban (T), 70′ Ekuban (T)

RISULTATO FINALE Legia Varsavia-Rangers Glasgow 0-0

RISULTATO FINALE AZ Alkmaar-Anversa 1-1 – 8′ Batubinsika (A), 82′ Boadu (AZ)

RISULTATO FINALE Steaua Bucarest-Vitoria Guimaraes 0-0

RISULTATO FINALE Gent-Rijeka 2-1 – 40′ Halilovic (R), 57′ Depoitre (G), 71′ Depoitre (G)

RISULTATO FINALE PSV Eindhoven-Apollon Limassol 3-0 – 47′ Ihattaren, 56′ Gakpo, 61′ Dumfries

RISULTATO FINALE Strasburgo-Eintracht Francoforte 1-0 – 3′ Zohi

RISULTATO FINALE Sporting Braga-Spartak Mosca 1-0 – 74′ Ricardo Horta

RISULTATO FINALE Celtic Glasgow-AIK Solna 2-0 – 48′ Forrest, 73′ Edouard

RISULTATO FINALE Linfield-Qarabag 3-2 – 15′ Rherras (Q), 40′ Stafford (L), 45’+1′ Lavery (L), 75′ Lavery (L), 92′ rig. Gueye (Q)

RISULTATO FINALE Espanyol-Zorya 3-1 – 38′ Kochergin (Z), 58′ Ferreyra (E), 79′ Javi Lopez (E), 81′ Vargas Martin (E)

RISULTATO FINALE Partizan Belgrado-Molde 2-1 – 44′ Bolly (M), 45’+1′ Soumah (P), 84′ Z. Tosic (P)

RISULTATO FINALE Slovan Bratislava-Paok Salonicco 1-0 – 94′ Abena

RISULTATO FINALE Torino-Wolverhampton 2-3 – 43′ Saiss (W), 59′ Diogo Jota (W), 61′ De Silvestri (T), 72′ R. Jimenez (W), 89′ rig. Belotti (T)

© RIPRODUZIONE RISERVATA