Risultati Europa League/ Andata 2° turno preliminare: goleada del Suduva a San Marino

- Claudio Franceschini

Risultati Europa League: nelle partite di andata del secondo turno preliminare il colpo lo fa il Dudelange, che vince in rimonta contro lo Shkendija. Goleada per i lituani del Suduva.

Europa League
Risultati Europa League, andata secondo turno preliminare (Foto repertorio LaPresse)

Sono terminate anche le ultime due partite, e dunque per i risultati di Europa League nell’andata del secondo turno preliminare il quadro è completo, almeno per quanto riguarda le partite di martedì visto che domani c’è un’altra sfida in programma e, soprattutto, giovedì avremo tantissime gare. Intanto il Santa Coloma è riuscito a frenare l’Astana: la squadra della piccola Andorra ha tenuto con i denti lo 0-0 interno contro la squadra kazaka, la sensazione è che la sfida di ritorno avrà ben altro esito ma intanto il Santa Coloma resta in corsa per volare al terzo turno preliminare. Niente da fare invece per il Tre Penne: come era prevedibile la squadra di San Marino è stata schiantata, in casa, dai lituani del Suduva che dunque fanno un bel passo avanti, dando per scontato che nella sfida di ritorno otterranno la vittoria. Adesso dunque non ci resta che aspettare le prossime sfide in questa andata del secondo turno preliminare di Europa League: ricordiamo che giovedì toccherà anche al Torino, che aprirà la sua avventura internazionale ospitando gli ungheresi del Debrecen. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: COLPO DEL DUDELANGE

Si sono concluse altre due partite, e dunque il quadro dei risultati di Europa League per l’andata del secondo turno preliminare prende sempre più forma: a Torshavn è 2-2 tra i padroni di casa dell’HB e il Linfield, cui non è bastato il rigore di Waterworth (doppietta) a due minuti dal 90’ per trovare il colpo esterno, visto il pareggio di Petersen un minuto più tardi. I due gol segnati in trasferta tuttavia sono un’ottima assicurazione in vista della partita di ritorno; situazione equilibrata qui, forse un po’ meno a favore del Dudelange che con Bettaieb e il rigore di Sinani ha ribaltato la partita di Skopje contro lo Shkendija, e dunque adesso può anche permettersi di perdere 1-0 a casa e qualificarsi comunque al terzo turno preliminare. Si stanno nel frattempo disputando le ultime due partite: ancora 0-0 ad Andorra La Vella, tra Santa Coloma e Astana con i kazaki comunque largamente favoriti, mentre il Suduva ha appena trovato il gol del vantaggio (con Matulevicius) a Serravalle, dove è ospite del Tre Penne. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: VITTORIA DELL’ARARAT ARMENIA

Si è conclusa la prima partita per i risultati di Europa League legati all’andata del secondo turno preliminare: vittoria dell’Ararat Armenia che dunque continua nel suo ottimo percorso, sempre più vicino alla qualificazione alla fase a gironi dopo il 2-0 al Lincoln Red Imps. Contro la squadra di Gibilterra sono andati a segno Kobyalko e Kodjo, con quest’ultimo che ha realizzato nel secondo minuto di recupero del primo tempo tagliando di fatto le gambe agli avversari; aspettiamo ovviamente la sfida di ritorno ma l’Ararat Armenia ha già un piede nel terzo turno preliminare. Nelle altre due partite che si stanno disputando, l’HB Torshavn è riuscito pareggiare con un rigore di Justinussen il gol con cui Waterworth, dopo appena due minuti, aveva portato in vantaggio i nordirlandesi del Linfield; a Skopje vantaggio per i macedoni dello Shkendija contro il Dudelange, grazie al calcio di rigore messo a segno dal solito Ibraimi dopo 7 minuti di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA

Stanno per prendere il via le partite che ci daranno il quadro dei risultati di Europa League per l’andata del secondo turno preliminare: come abbiamo detto giovedì sarà in campo anche il Torino, unica rappresentante italiana in queste qualificazioni. Le altre due squadre del nostro Paese che giocheranno in Europa League nel 2019-2020 sono Lazio e Roma: i biancocelesti hanno ottenuto il pass per la fase a gironi vincendo la Coppa Italia e sono ormai una presenza costante nel torneo, mentre tornano a giocarlo i giallorossi che solo nel 2017 avevano centrato la semifinale di Champions League e che dunque speravano in qualcosa di migliore. Tuttavia possono già ritenersi soddisfatti: senza l’esclusione del Milan per la violazione del Fair Play Finanziario la Roma avrebbe dovuto giocare questo secondo turno preliminare, iniziando molto presto la sua preparazione. Adesso però concentriamoci su quello che ci dirà il campo, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Europa League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LA CONFERMA DEI KAZAKI

Abbiamo già parlato dell’Astana nel tracciare il quadro dei risultati di Europa League: la squadra kazaka è la maggiore rappresentante del suo Paese in queste coppe europee e fa compagnia al Kairat Almaty, che vedremo in campo giovedì nel suo secondo turno preliminare. La formazione della capitale ha già fatto belle cose in Europa League: si è qualificata alla fase a gironi per due anni consecutivi e in una occasione si è addirittura spinta ai sedicesimi, ma soprattutto era stata grande protagonista in Champions League quando aveva chiuso il girone senza mai perdere in casa. Oggi è chiamata alla conferma: il Kazakhstan è da tempo affiliato alla UEFA e sta provando a emergere in un contesto complicato, perché il calcio non rappresenta lo sport nazionale; tuttavia i risultati raccolti dall’Astana stanno animando la gente che sempre più segue le vicende della squadra della capitale e di quella nazionale, adesso vedremo se i kazaki riusciranno a fare strada in questi turni preliminari di Europa League o se verranno eliminati presto. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE RETROCESSE

Nel parlare dei risultati di Europa League per l’andata del secondo turno preliminare dobbiamo considerare anche quelle squadre che sono retrocesse dalla Champions: come ormai noto la formula prevista dalla UEFA dice che le formazioni eliminate dal primo turno preliminare della competizione più importante scalano a giocare nell’altra coppa europea. In questo caso, guardando alle partite di martedì, troviamo in particolar modo lo Slovan Bratislava e l’Astana: eliminazione amara per entrambe quella della scorsa settimana, in particolar modo quella degli slovacchi che hanno subito gol dai montenegrini del Sutjeska all’ultimo secondo dei tempi regolamentari e poi hanno avuto la peggio ai calci di rigore. L’Astana invece aveva vinto la partita di andata contro il Cluj e si era portata in vantaggio in Romania, ma poi ha dovuto subire la rimonta degli avversari che hanno segnato tre gol e hanno così proseguito la loro corsa in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: I MATCH DI OGGI

Le partite che ci forniranno i risultati di Europa League per l’andata del secondo turno preliminare scattano martedì 23 luglio, e ne avremo cinque; dovremo aspettare il prossimo giovedì per conoscere i nomi di tutte le squadre che avanzeranno nel torneo ma intanto avremo già un bello spettacolo cui assistere. Ricordiamo che in questo torneo le formazioni che giocano i turni preliminari sono tantissime; tra queste anche il Torino, che ha preso il posto della Roma – scalata ai gironi dopo l’esclusione del Milan – e che giovedì affronterà il Debrecen in casa. In questo secondo turno preliminare avremo anche la presenza di alcune squadre che potremmo considerare come delle big del torneo, almeno nei suoi turni di qualificazione; adesso possiamo vedere nel dettaglio quali sono le partite che ci terranno compagnie nella prima sera dedicata all’andata del secondo turno preliminare.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE PARTITE

Per il martedì dedicato ai risultati di Europa League si comincia alle ore 17:00, con Ararat Armenia-Lincoln Red Imps; alle ore 17:45 avremo invece HB Torshavn-Linfield e dieci minuti più tardi scatterà Shkendija-Dudelange. Dovremo poi aspettare la prima serata, cioè le ore 20:00, per assistere alle ultime due partite del giorno: Santa Coloma-Astana la prima, la seconda sarà invece Tre Penne-Suduva che inizierà alle ore 20:30. Come vediamo dunque non ci sono grandi squadre, con tutto il rispetto per queste formazioni che sicuramente hanno meritato di essere qui e ora proveranno a fare il colpo grosso. Si tratta comunque di società che già negli anni scorsi abbiamo visto all’opera nei turni preliminari di Europa League, e alcune hanno anche fatto tanta strada; in particolare il Tre Penne e il Santa Coloma proveranno a tenere alta la bandiera di San Marino e Andorra, due federazioni piccolissime che stanno cercando di sgomitare per trovare il loro spazio all’interno della UEFA. Averne una delle due ai gironi di Europa League sarebbe naturalmente un grande risultato, ma realisticamente bisogna anche dire che sarà molto difficile che questo accada, anche se nel mondo del calcio si parte sempre dallo 0-0. Ricordiamo anche che mercoledì 24 luglio, alle ore 18:00, è prevista una singola partita che sarà Slovan Bratislava-Feronikeli.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SECONDO TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE Ararat Armenia-Lincoln Red Imps 2-0 – 33′ Kobyalko, 45’+2′ Kodjko

RISULTATO FINALE HB Torshavn-Linfield 2-2 – 2′ Waterworth (L), 37′ rig. Justinussen (H), 88′ rig. Waterworth (L), 89′ P. Petersen (H)

RISULTATO FINALE Shkendija-Dudelange 1-2 – 7′ rig. Ibraimi (S), 64′ Bettaieb (D), 68′ rig. Sinani (D)

RISULTATO FINALE Santa Coloma-Astana 0-0

RISULTATO FINALE Tre Penne-Suduva 0-5 – 10′ Matulevicius, 20′ Topcagic, 66′ Svrljuga, 81′ Tadic, 91′ Ricketts

© RIPRODUZIONE RISERVATA