RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Diretta gol: Zurigo corsaro! Live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Europa League: diretta gol live score delle partite in programma per l’andata del terzo turno preliminare (oggi giovedì 4 agosto 2022).

pallone Europa League
Europa League (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ZURIGO CORSARO!

I risultati Europa League nell’andata del terzo turno preliminare completano i risultati del mercoledì sera. Colpo dello Zurigo che vince 0-2 in casa dei nordirlandesi del Linfield, 1-1 ad Atene tra i greci dell’Olympiacos e gli slovacchi dello Slovan Bratislava. Vince in trasferta anche l’HJK Helsinki, con la formazione finlandese che batte 0-2 il Maribor, nessun problema per gli svedesi del Malmo che calano il tris contro i lussemburghesi del Dudelange. I ceki dello Slovacko crollano in Turchia, 3-0 per il Fenerbahce il risultato finale, i ciprioti dell’AEK Larnaca vincono il primo round 2-1 contro il Partizan Belgrado. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA

Tutto è pronto per iniziare a comporre il quadro dei risultati Europa League nell’andata del terzo turno preliminare, il primo incontro in programma in assoluto è AEK Larnaca Partizan Belgrado che si disputa a causa del fuso orario già alle ore 18.00 italiane a Cipro, dove prenderà il via l’intera competizione, che terminerà poi solamente mercoledì 31 maggio 2023 naturalmente con la finale, che in questa edizione avrà luogo alla Puskás Aréna di Budapest, lo stadio principale della capitale ungherese.

Anche se non si tratta più di una novità dal momento che è stata introdotta già nella scorsa stagione, ricordiamo che i gol in trasferta non valgono più doppio, per cui in caso di doppio pareggio (con qualsiasi punteggio) oppure di una vittoria per parte con il medesimo scarto di gol segnati si dovranno disputare i tempi supplementari e poi eventualmente anche i calci di rigore. Adesso dunque parola al campo: finalmente si comincia a giocare anche nella nuova Europa League 2022-2023! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO

Tra poche ore scopriremo i risultati Europa League per l’andata del terzo turno preliminare, ma adesso rivolgiamo già uno sguardo al futuro per scoprire quali saranno i prossimi appuntamenti con questa Coppa europea, a cominciare naturalmente dal ritorno di questo turno, che sarà in programma fra esattamente sette giorni, quindi giovedì 11 agosto prossimo. In seguito, l’appuntamento sarà con i playoff, che saranno in programma per giovedì 18 agosto all’andata e giovedì 25 agosto al ritorno, ancora senza squadre italiane in lizza, perché le rappresentanti della nostra Serie A e quelle degli altri massimi campionati europei entrano in Europa League direttamente dalla fase a gironi.

Venerdì 26 agosto sarà invece il giorno del sorteggio appunto della fase a gironi della Europa League edizione 2022-2023: appuntamento fissato ad Istanbul per formare i gruppi, le cui sei giornate sono in calendario per l’8 e 15 settembre, poi 6, 13 e 27 ottobre, infine il 3 novembre (sempre al giovedì come da tradizione), naturalmente con la Roma e la Lazio che scopriranno quali saranno le rispettive avversarie per tutto l’autunno di Europa League, il cui termine sarà già a inizio novembre a causa dei Mondiali slittati verso fine anno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

TERZO TURNO PRELIMINARE

I risultati Europa League ci terranno compagnia oggi, giovedì 4 agosto 2022: in programma ci sono le sette partite d’andata del terzo turno preliminare, sul quale è necessario fare alcune precisazioni. Con l’ultima modifica delle Coppa europee, l’Europa League 2022-2023 (come era già successo nella scorsa stagione) comincia ad inizio agosto con quello che si chiama terzo turno preliminare, a differenza delle altre due Coppe europee che ci hanno già tenuto compagnia per l’intero mese di luglio, cominciando davvero dal primo turno preliminare. I risultati Europa League invece ci tengono compagnia solamente da oggi, anche se questo turno formalmente è il terzo.

Si riparte quindi con l’obiettivo di trovare l’erede dei tedeschi dell’Eintracht Francoforte, che sono i detentori della Europa League avendo vinto nello scorso mese di maggio la finale contro i Rangers Glasgow presso lo Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia. Alla Europa League 2022-2023 partecipano due squadre italiane, che sono la Roma e la Lazio e sono già certe di un posto nella fase a gironi che scatterà naturalmente a settembre, dunque i risultati Europa League non riguardano alcuna squadra italiana in questa fase dei preliminari estivi, comunque importanti per completare il quadro delle partecipanti al tabellone principale.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI

Andiamo allora ad elencare tutte le partite di oggi che ci daranno i risultati Europa League per le partite d’andata del terzo turno preliminare, ricordando che (come già nella scorsa stagione) non vale più la regola sui gol in trasferta, anche se naturalmente questa variabile farà sentire i propri effetti giovedì prossimo, quando si disputeranno le partite di ritorno. Considerando sempre il fuso orario italiano, alle nostre ore 18.00 il programma avrà inizio con AEK Larnaca Partizan Belgrado, dunque l’intera avventura della nuova Europa League 2022-2023 comincerà da Cipro.

I risultati Europa League ci offriranno poi alle ore 19.00 Fenerbahce Slovacko e Malmoe Dudelange, si giocherà quindi in Turchia e Svezia per aprire la serata che alle ore 20.15 proseguirà in Slovenia con Maribor HJK e alle ore 20.45 farà tappa in Irlanda del Nord con Linfield Zurigo. Infine, ecco alle ore 21.00 le ultime due partite, in questi casi tra Grecia ed Irlanda: infatti per completare il programma avremo Olympiakos Slovan Bratislava e Shamrock Rovers Shkupi.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, ANDATA 3° TURNO PRELIMINARE

RISULTATO FINALE AEK Larnaca Partizan Belgrado 2-1

RISULTATO FINALE Fenerbahce Slovacko 3-0

RISULTATO FINALE Malmoe Dudelange 3-0

RISULTATO FINALE Maribor HJK 0-2

RISULTATO FINALE Linfield Zurigo 0-2

RISULTATO FINALE Olympiakos Slovan Bratislava 1-1

RISULTATO FINALE Shamrock Rovers Shkupi 3-1





© RIPRODUZIONE RISERVATA