RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Andata playoff: vince l’Atalanta, perde la Lazio!

- Mauro Mantegazza

Risultati Europa League: nell’andata dei playoff il Napoli pareggia a Barcellona, l’Atalanta batte l’Olympiacos e la Lazio perde a Porto, ottime possibilità per tutte le nostre squadre.

Djimsiti gol Atalanta Olympiacos lapresse 2022 640x300
Diretta Atalanta Bayer Leverkusen, andata ottavi Europa League (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ATALANTA OK, LAZIO KO

Ecco i risultati di Europa League per le partite delle ore 21:00 che, ovviamente, valevano per l’andata dei playoff. L’Atalanta vince in rimonta contro l’Olympiacos anche se il 2-1 del Gewiss Stadium lascia tutto aperto per la partita di ritorno: nel primo tempo Tiquinho Soares porta in vantaggio i greci, nel recupero il Var annulla un gol a Pasalic per fuorigioco ma la Dea trova comunque il modo di vincerla, con una incredibile doppietta di Djimsiti che in due minuti gira tutto. Non c’è il gol in trasferta che vale doppio da quest’anno, dunque se al ritorno l’Olympiacos dovesse vincere con una rete di scarto si andrebbe comunque ai tempi supplementari.

Così anche all’Olimpico ma qui è la Lazio che deve recuperare, perché a vincere al Do Dragao è stato il Porto e anche qui con una rimonta. Zaccagni conferma il grande momento e porta in vantaggio i biancocelesti, i portoghesi però rispondono già nel primo tempo con Toni Martinez che all’inizio della ripresa realizza anche il gol della vittoria per la squadra dell’ex Sérgio Conceiçao. Nelle altre due partite, bella vittoria del Siviglia contro la Dinamo Zagabria (pazzo finale di primo tempo con tre gol in 5 minuti) mentre Lipsia Real Sociedad finisce 2-2: dunque i risultati di Europa League per il ritorno dei playoff promettono davvero scintille… (agg. di Claudio Franceschini)

PARI DEL NAPOLI A BARCELLONA, SCONFITTA PER IL DORTMUND

Ecco i risultati Europa League delle prime quattro partite dei sedicesimi di finale. Finisce 1-1 tra Bercellona e Napoli, con il rigore trasformato da Ferran Torres al 59′ che pareggia il momentaneo vantaggio azzurro di Zielinski. Importante vittoria dei Rangers, che al Signal Iduna Park battono il Borussia Dortmund 2-4. I tedeschi dovranno ora vincere la gara di ritorno con almeno tre gol di scarto per accedere agli ottavi di finale.

Sugli altri campi, lo Sheriff Tiraspol si impone con un secco 2-0 sul Braga, grazie alle reti di  Thill e Traore. Il Betis supera lo Zenit a San Pietroburgo, imponendosi con il risultato di 2-3. I gol sono arrivati tutti nella prima frazione: doppio vantaggio per gli spagnoli, i quali si fanno rimontare dalla squadra di casa, poi Guardado firma il gol decisivo. Alle 21:00 le altre quarto partite di Europa League, in cui saranno impegnate Atalanta e Lazio. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: NAPOLI IN VANTAGGIO A BARCELLONA, DORTMUND SOTTO DI DUE RETI

Al termine dei primi tempi, andiamo a vedere il quadro parziale dei risultati Europa League. Il Napoli è in vantaggio al Camp Nou di Barcellona, grazie al gol messo a segno da Zielinski al 29′ minuto. Ottimo primo tempo degli azzurri, bravi a sfruttare una delle poche occasioni concesse dai catalani. Risultato a sorpresa al Signal Iduna Park, dove il Borussia Dortmund sta perdendo 0-2 contro i Rangers.

Nelle altre sfide in corso, lo Sheriff Tiraspol è in vantaggio per 1-0 sul Braga, con il gol su calcio di rigore di Thill. Già cinque gol a San Pietroburgo, dove il parziale di Zenit Betis è 2-3. Doppio vantaggio degli spagnoli con Rodriguez e Willian José, ripresi dai padroni di casa con i gol di Dzyuba e Malcom, ma nel finale di frazione è Guardado a riportare in avanti il Betis. (Aggiornamento di Maurizio Mastroluca)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA

Tutto è pronto per le quattro partite delle ore 18.45 che apriranno il programma dei risultati Europa League per l’andata dei playoff. Tra queste logicamente spicca Barcellona Napoli, che sarà naturalmente il big-match non solamente in ottica italiana, mentre Atalanta e Lazio giocheranno in prima serata. Ci prendiamo però il tempo, in questi ultimi minuti prima dell’inizio delle partite, di ricordare la grande novità dell’edizione 2021-2022 delle Coppe europee: i gol segnati in trasferta non varranno più doppio in caso di parità al termine dei 180 minuti.

Naturalmente i conti si faranno giovedì prossimo, ma già da oggi sarà una variabile importante: ad esempio, per il Napoli non ci sarebbero più differenze tra un pareggio 0-0 o 2-2 e questo cambiamento regolamentare potrebbe cambiare l’atteggiamento delle squadre. Per il momento però bisogna cedere la parola a tutti i campi coinvolti: l’Europa League torna finalmente in campo dopo la pausa invernale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: AMMESSE AGLI OTTAVI

Presentando i risultati Europa League, è giusto ricordare anche quali sono le otto squadre che sono già qualificate agli ottavi di Europa League, avendo vinto il proprio girone nella fase precedente – un traguardo che da questa edizione garantisce di saltare il turno dei playoff. Torneranno dunque in scena nel mese di marzo Stella Rossa, Eintracht Francoforte, Galatasaray, Bayer Leverkusen, Lione, Monaco, Spartak Mosca e West Ham.

Verrebbe da dire che globalmente sono più blasonate le squadre in campo già nei playoff, d’altronde tra queste ci sono pure quelle che arrivano dalla Champions League, compresa la nostra Atalanta e soprattutto il Barcellona. Le otto squadre già qualificate per gli ottavi per il momento non possono fare altro che aspettare, anche perché gli abbinamenti per gli ottavi di finale saranno decisi solamente nel sorteggio di venerdì prossimo, dunque il tabellone non è ancora noto per gli ottavi, che poi si giocheranno giovedì 10 marzo per l’andata e giovedì 17 per il ritorno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ECCO LE PARTITE DI OGGI!

I risultati Europa League tornano protagonisti oggi, giovedì 17 febbraio 2022, come di consueto dopo la pausa invernale delle Coppe europee, ma non è il solito appuntamento con i sedicesimi di finale, perché da questa edizione è cambiata la formula della Europa League, che ci proporrà dunque nelle prossime ore l’andata dei playoff tra le seconde dei gironi della fase precedenti e le squadre che arrivano dalla Champions League essendo state terze nei gruppi della massima competizione europea.

Andiamo allora a scoprire quale sarà il programma per i risultati Europa League, anche perché ci attendono partite di lusso, con le squadre italiane grandi protagoniste: alle ore 18.45 avranno inizio Barcellona Napoli, Borussia Dortmund Rangers, Sheriff Tiraspol Braga e Zenit Betis, mentre la seconda fascia di partite avrà inizio alle ore 21.00 e comprenderà Atalanta Olympiakos, Lipsia Real Sociedad, Porto Lazio e Siviglia Dinamo Zagabria. Le partite di ritorno si giocheranno giovedì prossimo, naturalmente a campi invertiti.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE ITALIANE

Basta leggere l’elenco delle partite per capire che le squadre italiane saranno grandi protagoniste dei risultati Europa League. In copertina c’è naturalmente il Napoli, perché la sfida contro il Barcellona ha il profumo di una sfida ben più prestigiosa di un playoff di Europa League: la buona notizia è che i catalani non sono di certo nella loro migliore versione, però sarà comunque un doppio confronto stellare, che potrebbe dare al Napoli una grande soddisfazione e una formidabile spinta psicologica se tutto andasse per il meglio.

Partite di assoluto livello anche per Atalanta e Lazio. I nerazzurri se la vedranno con la principale squadra greca, cioè l’Olympiakos: per la Dea sfida ostica ma non impossibile, sarebbe bello scrivere altre pagine della meravigliosa storia europea dell’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Per la Lazio di Maurizio Sarri invece c’è una avversaria decisamente ostica: il Porto di recente ha fatto male a Juventus e Milan, vedremo dunque se i biancocelesti sapranno fare meglio, ma di certo sarà un playoff di Europa League molto difficile anche per la Lazio.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, ANDATA PLAYOFF

Ore 18.45

RISULTATO FINALE Barcellona Napoli 1-1 – 29′ Zielinski (N), 59′ rig. Ferran Torres (B)

RISULTATO FINALE Borussia Dortmund Rangers 2-4 – 38′ rig. Tavernier (R), 41′ Morelos (R), 49′ Lundstram (R), 51′ Bellingham (B), 54′ aut. Zagadou (R), 82′ Raphael Guerreiro (B)

RISULTATO FINALE Sheriff Tiraspol Braga 2-0 – 43′ rig. Thill, 83′ Ad. Traoré

RISULTATO FINALE Zenit Betis 2-3 – 8′ Guido Rodriguez (B), 18′ Willian José (B), 25′ Dzyuba (Z), 28′ Malcom (Z), 41′ Guardado (B)

Ore 21.00

RISULTATO FINALE Atalanta Olympiacos 2-1 – 16′ Tiquinho Soares (O), 61′ Djimsiti (A), 63′ Djimsiti (A)

RISULTATO FINALE Lipsia Real Sociedad 2-2 – 8′ Le Normand (R), 30′ Nkunku (L), 64′ rig. Oyarzabal (R), 83′ rig. Forsberg (L)

RISULTATO FINALE Porto Lazio 2-1 – 23′ Zaccagni (L), 37′ Toni Martinez (P), 49′ Toni Martinez (P)

RISULTATO FINALE Siviglia Dinamo Zagabria 3-1 – 13′ rig. Rakitic (S), 41′ Orsic (D), 44′ Ocampos (S), 45’+1′ Martial (S)





© RIPRODUZIONE RISERVATA