RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Zurigo e Malmo ok! Diretta gol live score

- Marco Genduso

Risultati Europa League: diretta gol live score delle partite di Giovedi 18 agosto per l’andata dei playoff. Sono 10 le sfide di questo turno. Si inizia alle ore 18:00.

Zielinski Untersee Napoli Zurigo lapresse 2019 640x300
Probabili formazioni Napoli Zurigo, ritorno sedicesimi Europa League (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ZURIGO E MALMO OK!

Ecco i finali dei risultati di Europa League per l’andata dei playoff: a Cipro pari tra Apollon e Olympiakos, mentre le altre due squadre cipriote vincono in trasferta, l’AEK Larnaca vince 1-2 in casa del Dnipro e l’Omonia batte 0-2 il Gent in Belgio. A Zurigo gli svizzeri padroni di casa battono 2-1 gli scozzesi dell’Hearts, 1-0 dei bulgari del Ludogorets ai lituani dello Zalgiris. Pari a reti bianche in Armenia tra il Pyunik e lo Sheriff Tiraspol, nella scorsa stagione nella fase a gironi di Champions League, mentre il Malmo vince 3-1 tra le mura amiche in Svezia contro i turchi del Sivasspor. Gli altri turchi del Fenerbahce invece sbancano Vienna, vincendo 0-2 in casa dell’Austria Vienna. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE PRIME DUE VITTORIE

Sono finali i primi due risultati di Europa League per l’andata dei playoff: due vittorie interne che vengono ottenute da HJK Helsinki e Ferencvaros, ma di diverso tenore. I finlandesi infatti lasciano tutto aperto in vista della partita di ritorno: nel match casalingo contro il Silkeborg ottengono soltanto un 1-0, frutto del gol segnato da David Browne al minuto 80, e di conseguenza lasciando totalmente viva la compagine danese che, in casa, potrà eventualmente ribaltare la situazione.

È invece un 4-0 quello del Ferencvaros contro lo Shamrock Rovers: gli ungheresi, fortunati nel sorteggio perché decisamente superiori all’avversaria nel playoff di Europa League, nel primo tempo segnano due volte con Carlos Auzqui e Adama Traoré e poi completano l’opera nella ripresa, con la doppietta personale (che arriva subito) dell’attaccante maliano e il sigillo conclusivo di Eldar Civic in pieno recupero, come a blindare definitivamente la qualificazione alla fase a gironi. Ora per i risultati di Europa League vedremo quello che succederà nelle prossime partite… (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA HJK HELSINKI SILKEBORG

I risultati di Europa League stanno finalmente per farci compagnia: andremo dunque a scoprire quali saranno le squadre che riusciranno a imporsi nell’andata dei playoff, e in che modo le sfide ci accompagneranno verso i match di ritorno della prossima settimana. Tra le varie società che scenderanno in campo questa sera c’è anche il Dnipro-1: il presidente, Yuriy Bereza, è il capo del reggimento da cui la squadra prende il nome, una task force speciale della polizia ucraina, e il figlio Maksym è uno dei proprietari insieme a Hennadiy Polonskiy. Quando si parla di Dnipro è inevitabile correre con la mente a quella squadra biancazzurra che aveva raggiunto la finale di Europa League, perdendola contro il Siviglia; tuttavia la società non è la stessa, anche se ne rappresenta una diretta emanazione.

Il vecchio Dnipro ha cessato l’attività nel 2019; due anni prima il Dnipro-1 ha acquisito il suo settore giovanile e si è iscritto al terzo campionato ucraino (la Druha Liha), scalando molto presto le gerarchie e timbrando due volte la semifinale di coppa. Promosso nel principale torneo nazionale nel 2019, finalmente ha raggiunto l’Europa ed è ad un passo dai gironi: l’Aek Larnaca sulla sua strada, sfida comunque abbordabile. Parola ai campi adesso, perché è arrivato il momento che stavamo aspettando: per i risultati di Europa League si può giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA NOBILE DECADUTA

Quali squadre sono da tenere d’occhio nei risultati di Europa League? Certamente gli Hearts of Midlothian: compagine scozzese, rappresentano la città di Edimburgo e in questo senso hanno una fortissima rivalità con l’Hibernian, ma anche con il Celtic secondo la classica divisione tra protestanti e cattolici, che da queste parti viene presa molto sul serio. Gli Hearts hanno vinto 4 volte il campionato scozzese, ma l’ultima risale al 1960; un digiuno dunque che dura da ben 62 anni, spezzato comunque dai successi in Coppa di Scozia che sono arrivati nel 1998, 2006 e 2012.

Va anche ricordato che nel 2020-2021 gli Hearts erano nella Championship, vale a dire il secondo campionato nazionale; lo hanno vinto e sono tornati in Premiership, dopo essere sprofondati nella seconda divisione qualche anno prima. Oggi l’allenatore è il lituano Valdas Ivanauskas, che da calciatore aveva avuto una manciata di apparizioni nella nazionale sovietica; le partecipazioni alle coppe europee si contano in un totale di 80 partite (50 tra Coppa UEFA ed Europa League, preliminari compresi) con un bilancio di 31 vittorie, 16 pareggi e 33 sconfitte. La sfida allo Zurigo certamente non è di quelle più ostiche, ma va comunque presa con le pinze: sarà interessante scoprire come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

ECCO I PLAYOFF

I risultati di Europa League ci accompagneranno in questo Giovedi sera 18 agosto targato calcio Europeo. Come sempre il calcio d’Europa ci regala grandi scontri: lo ha già fatto con la Champions League nelle giornata di Martedì e Mercoledì e lo farà anche oggi con l’Europa League e la Conference League. Come sempre noi vi terremo aggiornati su tutti i risultati. Si inizia alle ore 18:00 con la sfida che aprirà questo turno di andata dei Playoff con lo scontro scandinavo tra i Finlandesi del HJK ed i danesi del Silkeborg. Soltanto 30 minuti di distacco e tutti gli amanti del calcio del’Europa League potranno vedere anche Ferencvaros affrontare lo Shamrock Rovers.

Quartetto di partite alle ore 19:00 con Apollon ed Olimpiakos che faranno da apri fila alle altre partite: Malmo Sivasspor, Pyunik Sheriff e Zurigo Hearts. Dalle 19:00 si passa alle 19:45 con l’unico incontro a quell’ora con il Ludogorets che affronterà i lituani del Zalgiris. Chiudono la giornata tre partite, tutte dalle 20 in poi. Alle 20:00 scendono in campo gli ucraini del Dnipro contro Aek Lernaca, compagine cipriota. 20:30 spazio per il Gent contro l’Omonia ed infine il Fenerbahce, che ha perso Kim Min Jae direzione Napoli, affrontare in trasferta gli austriaci dell’Austria Vienna alle ore 21:00.

RISULTATI EUROPA LEAGUE DIRETTA GOL LIVE SCORE: SI PARTE CON HJK SILKEBORG

Risultati di Europa League che ci daranno le squadre che parteciperanno alla fase ai gironi valevoli per la seconda competizione europea più importante, solo dopo la Champions League. L’obiettivo è di trovare la nuova squadra campionessa dopo la magia offerta dall’Eintracht Francoforte, detentore della Europa League avendo vinto la finalissima contro gli scozzesi del Rangers Glasgow allo Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán di Siviglia. Europa League 2022-2023 che non vede ancora l’ingresso delle tue italiane, anzi delle due romane: Roma e la Lazio.

Le due squadre della capitale hanno già il pass per la fase a gironi di settembre, ma vedranno di certo le partite per capire quali possano essere le insidie durante il percorso che porta verso la finale in Ungheria. La finale si terrà per la prima volta alla Puskas Arena di Budapest. Si sarebbe dovuta giocare la finale del 2020 ma poi si è optato per la finale del 2022-2023, il popolo ungherese aspetta da tre anni questo momento e finalmente, sta per iniziare il cammino verso Budapest.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, ANDATA PLAYOFF

RISULTATO FINALE HJK Silkeborg 1-0

RISULTATO FINALE Ferencvaros Shamrock Rovers 4-0

RISULTATO FINALE Apollon Olimpaikos 1-1

RISULTATO FINALE Malmo Sivasspor 3-1

RISULTATO FINALE Pyunik Sheriff 0-0

RISULTATO FINALE Zurigo Hearts 2-1

RISULTATO FINALE Ludogorets Zalgiris 1-0

RISULTATO FINALE Dnipro Aek Larnaca 1-2

RISULTATO FINALE Gent Omonia 0-2

RISULTATO FINALE Austria Vienna Fenerbahce 0-2





© RIPRODUZIONE RISERVATA