Risultati Europa League: diretta gol live score, andata dei sedicesimi. Tutto facile per la Roma, ed è pari in extremis per il Milan a Belgrado: Napoli finisce KO.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: KO AZZURRO, ARSENAL IMPATTA
Si chiude finalmente il quadro dei risultati di Europa league per il turno di andata dei sedicesimi di finale: andiamo dunque subito a vedere gli ultimi verdetti che ci arrivano dal campo. Diamo dunque subito spazio al Napoli di Gattuso, che pure è uscito sconfitto col risultato di 2-0 contro il Granada: decisive sono state le reti di Herrera e Kenedy arrivate entro i primi 20 minuti di gioco. Per gli altri verdetti segnaliamo pure l’affermazione per 2-0 del Villarreal contro il Salisburgo, come anche il successo col medesimo risultato dello Shakhtar contro il Maccabi Tel Aviv. In terra francese è stata poi vittoria in rimonta per 2-1 dell’Ajax contro il Lille (trascinato solo dal giovanissimo Weah), mentre si è chiuso con un pirotecnico pareggio per 3-3 Molde-Honffenheim. Sempre pari ma per 1-1 e con i gol di Pizzi e Saka il big match tra Benfica e Arsenal, mentre si è chiusa, con gran ritardo e con il successo finale degli scozzesi col risultato di 3-4, la sfida tra Anversa e Rangers: decisiva è stata la rete di Barisic, arrivata solo al novantesimo su calcio di rigore. (agg Michela Colombo)
TUTTO FACILE PER FONSECA
In attesa di far parlare ancora il campo per il turno di andata dei sedicesimi di finale di Europa League, andiamo subito a scoprire i primi verdetti che ci stanno arrivando. Parliamo allora sto della bella vittoria ottenuta dalla Roma di Fonseca contro il Braga col risultato di 2-0: per i giallorossi i gol di Dzeko e Mayroal si sono rivelati dunque decisivi. E’ stato invece inatteso pareggio per 2-2 tra Stella Rossa e Milan: per la squadra di Pioli una partita complicata, sporca e dove pure non sono mancati episodi dubbi. Venendo agli altri risultati di Europa league, ecco che spiccano i gran successi di Tottenham e Manchester United, rispettivamente contro Wolferberger per 4-1 e Real Sociedad col risultato di 4-0: i due club inglesi hanno dunque praticamente messo in cassaforte il passaggio del turno. Risultato clamoroso anche quello occorso tra Krasnodar e Dinamo Zagabria, con i croati al successo per 3-2: match ricco di scintille poi quello che si è appena chiuso tra Young Boys e Leverkusen, con gli svizzeri che riescono comunque a chiudere per 4-3, dopo grandi alti e bassi in campo. Aggiungiamo infine che è stato pareggio a reti bianche tra Slavia Praga e Leicester, mentre l’Olympiacos ha vinto in casa per 4-2 contro il Psv. Ora ridiamo la parola al campo, c’è il Napoli! (agg Michela Colombo)
PAREGGIO A KIEV, ORA ROMA E MILAN
Abbiamo aperto con un poco di anticipo il quadro dei risultati di Europa league e siamo certo in attesa di dare di nuovo la parola al campo, per tanti altri match validi per i sedicesimi di finale (con Roma e Milan presto protagonisti): vediamo nel frattempo che cosa abbiamo già ottenuto per questo atteso turno di andata della seconda manifestazione UEFA. Si è infatti chiuso solo pochi istanti fa l’incontro d’andata tra Dinamo Kiev e Bruges, con il risultato di 1-1. In terra ucraina dunque i due club non si fanno eccessivamente male e lasciano aperto il risultato per il match di ritorno dei sedicesimi di finale. Venendo alle azioni salienti della sfida, va detto che si sono rivelate decisive le reti di Buyalskyy e Mechele arrivate nel secondo tempo a circa cinque minuti l’una dall’altra: un botta a risposta che ha infiammato l’incontro. Ora però veniamo alle nuove sfide che stanno per cominciare e soprattutto agli incontri Braga-Roma e Stella Rossa-Milan: si gioca! (agg Michela Colombo)
SI GIOCA!
Siamo pronti a vivere i risultati di Europa League per l’andata dei sedicesimi. L’anno scorso solo Roma e Inter si erano qualificate per questo turno: i nerazzurri erano arrivati dalla Champions League avendo fallito la qualificazione dal girone, mentre qui erano cadute Lazio e Torino, i granata già ai preliminari. Erano presenti anche Manchester United, Arsenal e Bayer Leverkusen che abbiamo indicato come big: i Red Devils si erano spinti fino alla semifinale ma erano stati eliminati dai futuri campioni del Siviglia, i tedeschi avevano perso ai quarti contro l’Inter (una partita combattuta, e risolta già nel primo tempo come punteggio definitivo) mentre i Gunners erano stati clamorosamente eliminati dall’Olympiacos ai sedicesimi, a causa del minor numero di gol segnati in trasferta. Tra le sorprese che si erano prese gli ottavi, oltre ai greci, anche il Copenaghen che aveva eliminato il Celtic per poi perdere dall’Istanbul Basaksehir; per quanto riguarda le italiane, l’Inter aveva eliminato il Ludogorets e poi di seguito Getafe, Leverkusen e Shakhtar fino ad arrivare a una finale persa contro il Siviglia, mentre la Roma dopo aver fatto fuori il Gent non senza sussulti (1-0 all’andata, 1-1 al ritorno) era caduto contro il Siviglia in gara secca, perché la partita di andata era stata rinviata a causa del Coronavirus e, quando si era deciso di tornare a giocare, eravamo già nella bolla in Germania. Adesso però è davvero arrivato il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che ci dirà il campo, perché finalmente ci siamo: per i risultati di Europa League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LE BIG
Guardando ai risultati di Europa League per l’andata dei sedicesimi, è inevitabile affrontare il discorso di quelle che sono le big in corsa nella competizione. Possiamo inserire in questa categoria le tre italiane, che hanno tutto per arrivare in fondo e quindi ci proveranno, anche se in questo momento il Milan guarda maggiormente allo scudetto anche i rossoneri sanno che vincere il titolo sarebbe cosa non da poco, anche perché in ambito internazionale non conoscono troppe gioie dalla settima Champions League messa in bacheca che, però, risale ormai a 14 anni fa. Non ci sarà il Siviglia che ha superato il girone della coppa “superiore”, e quindi non difenderà il trofeo vinto in agosto; presente il Manchester United che proprio gli andalusi avevano eliminato in semifinale nella bolla di agosto, poi il Tottenham di quel José Mourinho che ha vinto la competizione con i Red Devils ma si era già preso la Coppa Uefa con il Porto oltre ovviamente alle due Champions League. Un’altra potenziale big è il Bayer Leverkusen, che l’Inter aveva eliminato ai quarti la scorsa estate: dopo aver centrato il primo posto in Bundesliga è sensibilmente calata ma resta squadra pericolosa e di qualità, e lo stesso si potrebbe dire del Leicester che con Brendan Rodgers è tornata nelle primissime posizioni della Premier League e ora spera di fare strada anche in Europa. L’Arsenal in questa Europa League è stato perfetto, ma pena in campionato dove comunque è leggermente migliorato: i Gunners però sono eterni incompiuti, e dunque bisognerà vedere quello che combineranno nella trasferta di Lisbona, insidiosissima, contro il Benfica. (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO ROMA, MILAN E NAPOLI!
I risultati di Europa League tornano a farci compagnia dopo due mesi, con l’andata dei sedicesimi: giovedì 18 febbraio dunque saremo in campo con la consueta divisione in due fasce orarie, vale a dire quella delle ore 18:55 e quella delle 21:00 (farà eccezione solo Dinamo Kiev-Bruges, anticipata alle ore 16). Nella prima si giocheranno Braga Roma e Stella Rossa Milan, mentre la seconda vedrà di scena Granada Napoli: le tre italiane che avevano preso parte alla fase a gironi si sono qualificate con il primo posto, e di conseguenza avranno il lieve vantaggio di una partita di ritorno da disputare sul terreno amico.
Ricordiamo che qui si deve “recuperare” un turno rispetto alla Champions League, ma soprattutto che la formula è la stessa: il gol in trasferta valgono doppio e dunque, in caso di differenza reti uguale dopo 180 minuti, passerà il turno chi avrà segnato di più fuori casa, con la possibilità ovviamente di andare ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore per stabilire la squadra che volerà agli ottavi. Con la speranza di trovare le tre italiane al prossimo turno, cominciamo a fare un’analisi su quanto ci possiamo aspettare dai risultati di Europa League per l’andata dei sedicesimi, valutando i temi principali della lunga serata.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO
Nel parlare dei risultati di Europa League non possiamo che considerare gli incroci abbastanza curiosi che riguardano le nostre squadre. La Roma infatti va a Braga, sul campo della squadra che in passato è stata allenata da Paulo Fonseca in maniera positiva e vincente, e che adesso comunque è calata anche rispetto al momento storico in cui (2011) aveva raggiunto la finale di Europa League, perdendola contro il Porto. Il Milan trova la Stella Rossa, e avrà nuovamente come avversario quel Dejan Stankovic che per dieci anni ha sfidato nei derby della Madonnina; non solo, ai serbi sono legati quel turno di Coppa dei Campioni con sospensione per nebbia e un preliminare di Champions League che, superato, aveva permesso di entrare in una competizione che poi era stata vinta, nel 2007, riscattando la débacle di due anni prima contro il Liverpool.
Infine abbiamo il Napoli, che non ha storie passate di grande rilevanza con il Granada ma negli ultimi anni è stato a forte trazione spagnola, perché l’avvento di Rafa Benitez nel 2013 aveva portato alle firme di Pepe Reina, Raul Albiol e José Callejon e poi ancora di David Lopez, dando un sapore iberico a una squadra che con l’ex manager del Valencia era definitivamente entrata in una dimensione internazionale e iniziato a costruire un gruppo che aveva sfiorato lo scudetto. Ora vedremo quello che succederà sui campi per i risultati di Europa League, ma intanto andiamo a leggere l’elenco dei sedicesimi di andata.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANDATA SEDICESIMI
RISULTATO FINALE Dinamo Kiev-Bruges 1-1
RISULTATO FINALE Olympiacos Psv 4-2
RISULTATO FINALE Young Boys Bayer Leverkusen 4-3
RISULTATO FINALE Krasnodar Dinamo Zagabria 2-3
RISULTATO FINALE Braga Roma 0-2
RISULTATO FINALE Slavia Praga Leicester 0-0
RISULTATO FINALE Stella Rossa Milan 2-2
RISULTATO FINALE Real Sociedad Manchester United 0-4
RISULTATO FINALE Wolfsberger Tottenham 1-4
RISULTATO FINALE Lille Ajax 1-2
RISULTATO FINALE Maccabi Tel Aviv Shakhtar 0-2
RISULTATO FINALE Granada Napoli 2-0
RISULTATO FINALE Molde Hoffenheim 3-3
RISULTATO FINALE Salisburgo Villarreal 0-2
RISULTATO FINALE Anversa Rangers 3-4
RISULTATO FINALE Benfica Arsenal 1-1