RISULTATI EUROPA LEAGUE: LA ROMA PAREGGIA A OPORTO
Serata ricca di sorprese in Europa League. Il Galatasaray crolla 4-1 sul campo dell’AZ Alkmaar e ora rischia l’eliminazione, dovendo compiere un’impresa al ritorno a Istanbul. La Roma strappa un pareggio in casa del Porto, mentre FCSB e Twente ottengono vittorie preziose: i romeni superano il PAOK 2-1 in trasferta, mentre gli olandesi battono il Bodo/Glimt con un rigore decisivo al 95’. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SECONDI TEMPI
Sono appena terminati i secondi tempi delle sfide di Europa league. Vittoria scioltezza per il Fenerbahce allenato da Jose Mourinho. La formazione allenata dallo special one vince tra le mura amiche con il risultato di 3-0, grazie alle reti firmate da Tadic, Dzeko e En Nesyri. Successo anche per gli ungheresi del Ferencvaros, che vincono di misura contro il Plzen.
Successo in trasferta per i baschi del Real Sociedad. Decisive le reti firmate tutte nel primo tempo da Mendez e Kubo, con il primo dagli 11 m mentre il secondo innescato proprio dal centrocampista spagnolo. Successo anche degli olandesi di mister Farioli che riescono a espugnare il King Baudouin Stadium, campo neutro, contro il Union SG. Decisive le reti nella seconda frazione di Rasmussen e Mokio. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: PRIMI TEMPI
Sono appena terminati i primi tempi di ben quattro sfide di Europa League. Adesso diamo uno sguardo da vicino ai risultati delle partite. Finisce in parità il primo tempo tra Union Sg e Ajax. Pareggio reti bianche con ben due reti annullate per la formazione di casa. Questo è anche l’unico pareggio al momento nei primi 45 minuti.
Vantaggio da parte dei baschi della Real Sociedad contro i danesi del Midtylland, con le reti di Mendez e Kubo; per i padroni di casa gol di Buksa. Il primo tempo sorride anche al Ferencvaros contro il Plzen, con la rete di Abu Fani. Infine chiude il poker di partite la formazione allenata da Mourinho: Fenerbahce sopra con un doppio vantaggio contro l’Anderlecht. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!
Finalmente i risultati Europa League per l’andata playoff stanno per farci compagnia: abbiamo in campo, come del resto anche già detto, Galatasaray e Fenerbahçe che nel weekend sono state a loro modo protagoniste in un campionato turco che sta ampiamente facendo parlare di sé. La storia ormai è nota: dopo un rigore assegnato al Galatasaray per un fallo su Dries Mertens, confermato al Var nonostante la simulazione apparisse evidente, l’Adana Demirspor ha deciso di abbandonare il terreno di gioco e questo ha chiaramente scatenato i tifosi del Fenerbahçe, che da tempo “denunciano” certi presunti scandali da parte dei grandi rivali.
Lo stesso José Mourinho aveva a suo tempo parlato di campionato “tossico” e adesso sarà interessante scoprire come procederanno le cose; noi intanto possiamo dire che in campo europeo Galatasaray e Fenerbahçe si affronterebbero solo in finale, sarebbe chiaramente uno scenario straordinario se dovesse accadere ma questo ce lo dirà la competizione quando sarà arrivato il momento, per adesso possiamo metterci comodi e lasciare che davvero a parlare sia il terreno di gioco o meglio i vari campi, per i risultati Europa League si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO I PLAYOFF!
Anche con i risultati Europa League siamo finalmente arrivati al tanto atteso momento dell’andata dei playoff: il giorno è giovedì 13 febbraio e avremo le prime quattro partite alle ore 18:45 e le altre quattro alle ore 21:00, ricordando che – come già visto in occasione della Champions League – le squadre impegnate in questo turno intermedio sono quelle che si sono classificate tra il nono e il ventiquattresimo posto nella classifica del super girone, e che il sorteggio ha già potenzialmente formato il tabellone sino alla finale, sia pure se ne avremo un altro per stabilire i reali accoppiamenti in sede di ottavi di finale.
Per esempio: Porto Roma è il playoff che vede i giallorossi in campo, con il relativo vantaggio di poter giocare la partita di ritorno all’Olimpico. In caso di qualificazione, Claudio Ranieri sa già che la sua squadra potrebbe avere il sentitissimo derby contro la Lazio oppure l’Athletic Bilbao, ma sarà appunto il nuovo sorteggio a stabilirlo. Per il momento possiamo dire che nei risultati Europa League abbiamo alcune gare che sono davvero interessanti, si giocheranno in andata e ritorno e questo non può che aggiungere pepe alla questione; ora proviamo a elencare alcuni dei temi principali della serata.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE SPERANZE DELLA ROMA
Ci siamo quasi con i risultati Europa League per l’andata dei playoff: alla fine la Roma è riuscita a qualificarsi al turno intermedio, dopo aver perso sul campo dell’Az Alkmaar ha sicuramente rischiato l’eliminazione ma la vittoria contro l’Eintracht ha sistemato le cose. Adesso, la Roma spera: è certamente cresciuta rispetto a qualche mese fa, anche in campionato sembra aver ritrovato un passo accettabile e la sfida contro il Porto si prepara “da sola”, come si suol dire, perché l’avversaria è di ottimo livello e, anche se nel frattempo ha perso Sergio Conceiçao che ha fatto ottime cose al Do Dragao, rimane una delle favorite per arrivare in fondo, pur dovendolo dimostrare.
Tra le altre partite che compongono i risultati Europa League, attenzione naturalmente all’Ajax di Francesco Farioli: primi in classifica in Eredivisie, i Lancieri vogliono tornare a vivere grandi notti europee (otto anni fa sono arrivati in finale in Europa League) e per il momento se la vedono con l’Union Saint Gilloise, ex sorpresa belga che è diventata ormai una costante nelle coppe europee. Tra le altre “big” nei playoff possiamo certamente citare le due turche Galatasaray e Fenerbahçe, con José Mourinho a caccia di un’altra finale europea, e insomma di carne al fuoco nei risultati Europa League ne abbiamo di sicuro…
RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANDATA PLAYOFF
RISULTATO FINALE Fenerbahçe Anderlecht 3-0 – 11′ Tadic, 43′ Dzeko, 57′ En Nesyri
RISULTATO FINALE Ferencvaros Viktoria Plzen 1-0 – 23′ Abu Fani
RISULTATO FINALE Midtjylland Real Sociedad 1-2 – 11′ B. Mendez rig. (R), 31′ Kubo (R), 38′ Buksa (M)
RISULTATO FINALE Union Saint Gilloise Ajax 0-2 – 59′ Rasmussen, 71′ Mokio
RISULTATO FINALE Az Alkmaar Galatasaray 4-1 – 12′ Mijnans (A), 20′ Sallai (G), 36′ Parrott rig. (A), 58′ Clasia (A), 66′ Wolfe (A)
RISULTATO FINALE Porto Roma 1-1 – 45’+4′ Celik (R), 67′ Moura (P)
RISULTATO FINALE Paok Salonicco Steaua Bucarest 1-2 – 21′ Samatta (P), 50′ Gheorghita (F), 60′ Dawa (F)
RISULTATO FINALE Twente Bodo/Glimt 2-1 – 5′ Ltaief (T), 85′ Berg (B), 95′ Van Wolfswinkel rig. (T)