Risultati Europa League: diretta gol live score delle partite che si giocano giovedì 13 marzo per il ritorno degli ottavi di finale.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: ANCORA UNA GARA IN CORSO
Terminato anche il secondo tempo delle partite cominciate alle 21.00, analizziamo quindi gli ultimi risultati di Europa League 2024/2025 e la situazione del tabellone dopo queste sfide di ritorno che si sono disputate per gli ottavi di finale. Il Lione schianta 4 a 0 la Seaua Bucarest e passa il turno così come il Manchester United supera per 4 a 1 in casa la Real Sociedad anche grazie a due calci di rigore. Il Tottenham sconfigge invece l’AZ Alkmaar per 3 a 1 e va avanti mentre Rangers e Fenerbahce stanno disputando i tempi supplementari dopo lo 0 a 2 maturato in favore della squadra di mister Mourinho. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)
SI COMINCIA!
I risultati Europa League regalano gioie e dolori all’Italia. La Lazio soffre forse più del previsto contro un Viktoria Plzen organizzato e che passa in vantaggio con Sulc a inizio ripresa. Un’incornata di Romagnoli, al terzo gol consecutivo, ha permesso però alla Lazio di trovare il pari che vale la qualificazione. Ai quarti i biancazzurri affronteranno i norvegesi del Bodö/Glimt che, forti del 3-0 dell’andata, hanno subito una sconfitta indolore ad Atene contro l’Olympiacos. La Roma invece crolla a San Mames: l’espulsione di Hummels dopo 12′ mette tutta in salita la sfida, i baschi dilagano con Nico Williams (doppietta) e Berchiche e a nulla serve il rigore di Paredes nel recupero. Infine, l’Eintracht Francoforte, già vittorioso ad Amsterdam all’andata, cala il poker: 4-1 in casa e quarti raggiunti per i tedeschi. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!
Finalmente possiamo dare il via al ritorno degli ottavi nei risultati Europa League: diamo allora uno sguardo al tabellone virtuale che si verrebbe a formare per i quarti, partendo naturalmente dalla situazione nelle doppie sfide che si chiudono stasera. Abbiamo già detto della Roma, che in caso di qualificazione incrocerebbe i Rangers oppure il Fenerbahçe del grande ex José Mourinho, chiamato però a una complicatissima rimonta. La Lazio pescherebbe invece il Bodo/Glimt, forte del 3-0 sull’Olympiakos: attenzione, la Roma aveva perso due volte all’Aspmyra in una Conference League poi comunque vinta, e nel primo caso addirittura aveva incassato sei gol sul sintetico norvegese.
Per il Lione di Paulo Fonseca, che ha appena subito una squalifica di nove mesi in Ligue 1, avremo virtualmente il Manchester United in quello che sarebbe il quarto più nobile con profumi di una Champions League passata, ma occhio alla Real Sociedad che può fare il colpo contro i Red Devils; infine, a oggi avremmo un interessante Az Alkmaar Eintracht ma qui Tottenham e Ajax potrebbero ribaltare tutto e andare a ritrovarsi dopo quella straordinaria semifinale di Champions League sei anni fa. Staremo a vedere: diamo subito la parola ai campi perché finalmente ci siamo, per i risultati Europa League si può cominciare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)
RIPARTIAMO DA DUE VITTORIE
Nei risultati Europa League che valgono per il ritorno degli ottavi, e che sono in programma giovedì 13 marzo, Roma e Lazio ripartono da due vittorie al fotofinish: davvero incredibile quello che è successo una settimana fa quando abbiamo assistito a esiti in fotocopia. Allo stadio Olimpico la Roma ha battuto l’Athletic Bilbao grazie al gol di Shomurodov all’ultimo respiro, prendendosi un vantaggio non indifferente visto che al Nuevo San Mamès, in una partita che rimane comunque parecchio complicata, potrà anche permettersi di pareggiare e dunque può impostare un match sulle sue corde, alla ricerca magari del colpo del ko sfruttando gli spazi che saranno lasciati dai baschi.
La Lazio, al netto di un avversario meno arduo sulla carta, ha fatto anche meglio: in nove contro undici ha trovato il gol della vittoria in pieno recupero, la magia di Isaksen ha permesso ai biancocelesti di sbancare il campo dei cechi e di presentarsi ora all’Olimpico nel migliore dei modi, decisamente favoriti per la qualificazione. Dunque abbiamo ottime speranze di trovare le due romane anche ai quarti, e resta vivo il sogno di una finale tutta italiana; vedremo quello che succederà nei risultati Europa League di questa sera, intanto bisogna anche presentare quale sia la situazione generale che ci attende tra poche ore.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL QUADRO DELLA SITUAZIONE
Ci sono alcuni scenari intriganti che ci accompagnano all’interno dei risultati Europa League di questa sera: per esempio, sappiamo che in caso di qualificazione la Roma potrebbe avere una sfida contro il grande ex José Mourinho ma il Fenerbahçe, nella partita di andata, ha perso 3-1 in casa contro i Rangers che dunque hanno un enorme vantaggio ad Ibrox, e potrebbero marciare verso quella che sarebbe la seconda finale in pochi anni. Finale che in Europa League gli scozzesi avevano perso contro l’Eintracht, che si trova oggi in una situazione del tutto simile: ribaltone ad Amsterdam sull’Ajax di Francesco Farioli, e pass per i quarti che appare molto vicino.
Per il resto, anche il Bodo/Glimt ha fatto un bel passo in avanti grazie al 3-0 con cui all’Aspmyra si è liberato dell’Olympiakos, campione uscente di Conference League; scenario tosto per le due inglesi, se non altro il Manchester United riparte dal pareggio ottenuto contro la Real Sociedad e per di più giocherà a Old Trafford, il Tottenham invece deve ribaltare la sconfitta che ha subito in Olanda contro l’Az Alkmaar, ha le capacità per farlo ma certamente in questa stagione sta faticando parecchio a trovare le sue certezze. Sarà un ritorno degli ottavi davvero tosto nei risultati Europa League, aspettiamo allora il verdetto dei campi per capire come si formerà il tabellone.
RISULTATI EUROPA LEAGUE: RITORNO OTTAVI
RISULTATO FINALE Athletic Bilbao Roma 3-1 (andata 1-2)
RISULTATO FINALE Eintracht Ajax 4-1 (andata 2-1)
RISULTATO FINALE Lazio Viktoria Plzen 1-1 (andata 2-1)
RISULTATO FINALE Olympiakos Bodo/Glimt 2-1 (andata 0-3)
Ore 21:00 RISULTATO FINALE Lione Steaua Bucarest 4-0 (andata 3-1)
Ore 21:00 RISULTATO FINALE Manchester United Real Sociedad 2-1 (andata 1-1)
Ore 21:00 RISULTATO FINALE Rangers Fenerbahçe 0-2 (andata 3-1)
Ore 21:00 RISULTATO FINALE Tottenham AZ Alkmaar 3-1 (andata 0-1)