RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Diretta gol: Celtic e Gala ok! Live score ritorno 3° turno

- Mauro Mantegazza

Risultati Europa League, diretta gol live score delle partite in programma oggi per il ritorno del terzo turno preliminare (giovedì 12 agosto 2021).

Europa League
Europa League, il logo del torneo (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: CELTIC E GALA OK!

Sono arrivati i verdetti per i match di Europa League: il ritorno del terzo turno preliminare si è completato e diverse squadre importanti sono riuscite a cogliere l’appuntamento e qualificarsi ai play off. A Celtic Park 3-0 per gli scozzesi contro i ceki dello Jablonec, costretti dunque a salutare la compagnia. Ok anche il Galatasaray che vince contro l’altra squadra scozzese impegnata nel match, il St. Johnston, battuto 2-4 in trasferta dopo il pari dell’andata. Passano anche gli sloveni del Mura che vincono in Lituania, il Rapid Vienna cade a Cipro ma passa forte del 3-0 dell’andata, ok anche i finlandesi dell’HJK Helsinki che si portano dunque a un solo step dall’accesso alla fase a gironi. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA

Tutto è pronto per iniziare a comporre il quadro dei risultati Europa League nel ritorno del terzo turno preliminare, il primo incontro in programma è Alashkert Qayrat Almaty che si disputa a causa del fuso orario già alle ore 17.00 italiane in Armenia. Sarà una sorta di “derby” dell’ex Unione Sovietica, dal momento che la formazione armena affronterà la squadra del Kazakistan. Possiamo ricordare che all’andata, giocata giovedì scorso presso l’Almaty Central Stadium di Almaty ci fu un pareggio per 0-0. Ricordiamo che i gol in trasferta non valgono più doppio, per cui in caso di nuovo pareggio (con qualsiasi punteggio) si dovranno disputare i tempi supplementari e poi eventualmente anche i calci di rigore, mentre naturalmente una vittoria promuoverebbe chi riuscisse ad avere la meglio entro il triplice fischio. Alle ore 18.00 invece il secondo appuntamento sarà con HJK Neftci Baku, altra partita che era terminata in pareggio (ma per 2-2) settimana scorsa. Adesso dunque parola al campo: si gioca in Europa League! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: IL CALENDARIO

Tra poche ore scopriremo i risultati Europa League per il ritorno del terzo turno preliminare, ma adesso rivolgiamo già uno sguardo al futuro per scoprire quali saranno i prossimi appuntamenti con questa Coppa europea, a cominciare dai playoff che saranno in programma per giovedì 19 agosto all’andata e giovedì 26 agosto al ritorno, ancora senza squadre italiane in lizza, perché le rappresentanti della nostra Serie A e quelle degli altri massimi campionati europei entrano in Europa League direttamente dalla fase a gironi. Venerdì 27 agosto sarà invece il giorno del sorteggio appunto della fase a gironi della Europa League edizione 2021-2022: appuntamento fissato ad Istanbul per formare i gruppi, le cui sei giornate sono in calendario per il 16 e 30 settembre, 21 ottobre, 4 e 25 novembre, infine 9 dicembre 2021 (sempre al giovedì come da tradizione), naturalmente con il Napoli e la Lazio che scopriranno quali saranno le rispettive avversarie per tutto l’autunno di Europa League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PRESENTAZIONE GIORNATA

I risultati Europa League ci terranno compagnia anche oggi, giovedì 12 agosto 2021: l’appuntamento è di notevole importanza, dal momento che si tratta delle sei partite di ritorno del terzo turno preliminare, che dovranno dunque stabilire quali squadre si qualificheranno per il successivo turno dei playoff. Ricordiamo che, con l’ultima modifica delle Coppa europee, alla Europa League 2021-2022 partecipano due squadre italiane, che sono il Napoli e la Lazio e sono già certe di un posto nella fase a gironi che scatterà naturalmente a settembre, dunque i risultati Europa League non riguardano alcuna squadra italiana in questa fase dei preliminari estivi, comunque importanti per completare il quadro delle partecipanti al tabellone principale, alla caccia del titolo del Villarreal. Ricordiamo pure che, in caso di parità di risultati e gol segnati sul doppio confronto, non valgono più doppio i gol in trasferta, una novità del regolamento che avrà naturalmente un peso notevole sulle sfide di tutte le Coppe europee.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE PARTITE DI OGGI

Andiamo allora adesso a scoprire tutte le partite che nelle prossime ore ci daranno i risultati Europa League per il ritorno del terzo turno preliminare, indicate sempre secondo l’orario italiano. Si comincerà alle ore 17.00 con la partita tra gli armeni dell’Alashkert e i kazaki del Qayrat Almaty, che all’andata avevano pareggiato per 0-0. Si ripartirà da una situazione di parità anche alle ore 18.00 tra i finlandesi dell’HJK e gli azeri del Neftci Baku, che sette giorni fa a campi invertiti avevano ottenuto un pareggio per 2-2. Alle ore 19.00 ecco Anorthosis Rapid Vienna, che vedrà gli ospiti austriaci nettamente favoriti, perché sbarcheranno a Cipro forti della vittoria per 3-0 nella partita d’andata. Stesso orario pure per il match Zalgiris Mura, nel quale i padroni di casa lituani e gli ospiti sloveni ripartiranno dal pareggio per 0-0 nella partita d’andata. Infine, ecco in prima serata ben due partite in Scozia: alle ore 20.00 il St Johnstone ospiterà i turchi del Galatasaray dopo il pareggio per 1-1 all’andata, mentre alle ore 20.45 avremo Celtic Jablonec, con i padroni di casa nettamente favoriti dopo avere già vinto in casa dei cechi all’andata per 2-4.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, RITORNO 3° TURNO PRELIMINARE

FINALE Alashkert Qayrat Almaty 3-2 des (and. 0-0)

FINALE HJK Neftci Baku 3-0 (and. 2-2)

FINALE Anorthosis Rapid Vienna 2-1 (and. 0-3)

FINALE Zalgiris Mura 0-1 (and. 0-0)

FINALE St Johnstone Galatasaray 2-4 (and. 1-1)

FINALE Celtic Jablonec 3-0 (and. 4-2)

© RIPRODUZIONE RISERVATA