RISULTATI EUROPA LEAGUE/ Diretta gol: Roma ai quarti di finale! Live score

- Claudio Franceschini

Risultati Europa League: diretta gol live score delle partite che giovedì 16 marzo si giocano per il ritorno degli ottavi di finale della competizione, in campo anche Juventus e Roma.

Kostic Juventus Europa League Kostic, Juventus (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LA ROMA CONTINUA LA SUA CORSA!

Terminato anche il secondo tempo delle partite comincate alle 21, analizziamo quindi i risultati di Europa League più recenti e la situazione del tabellone dopo i primi esiti delle gare di ritorno valide per gli ottavi di finale. In Belgio l’Union Saint-Gilloise ha battuto per 3 a 0 l’Union Berlino dopo il 3 a 3 dell’andata ed il Bayer Leverkusen ha sconfitto per 2 a 0 il Ferencvaros replicando il risultato ottenuto in Germania. In Spagna la Roma ha ottenuto la qualificazione ai quarti di finale pareggiando per 0 a 0 in casa della Real Sociedad avendo vinto per 2 a 0 all’Olimpico. Tempi supplementari infine per Arsenale e Sporting che hanno chiuso i novanta minuti regolamentari sull’1 a 1 dopo il 2 a 2 di Lisbona. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMI TEMPI

Il primo tempo delle partite cominciate alle ore 21.00 si è concluso da qualche istante ed analizziamo quindi gli ultimi risultati di Europa League per questo martedì valido per il ritorno degli ottavi di finale. All’Anoeta la Roma sta pareggiando per 0 a 0 in casa della Real Sociedad così mentre sia l’Arsenal che l’Union Saint-Gilloise conducono per 1 a 0 rispettivamente su Sporting Lisbona ed Union Berlino. Momentaneo successo per 1 a 0 in trasferta infine per il Bayer Leverkusen, a segno con Diaby contro il Ferencvaros. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

JUVENTUS AI QUARTI!

I risultati di Europa League fanno registrare i primi quattro verdetti della serata. Fa festa la Juventus che sul difficile campo del Friburgo passa con un rigore di Vlahovic e un gol di Chiesa, accedendo ai quarti di finale. Soffre moltissimo ma passa anche il Siviglia che va sotto per un rigore di Enner Valencia ma, dopo il 2-0 dell’andata, resiste dopo 9′ di recupero sotto 1-0 sul campo del Fenerbahce. Più agevole il passaggio del turno del Manchester United che passa in casa del Betis Siviglia, già battuto 4-1 all’andata, grazie a un gol di Marcus Rashford, mentre vince addirittura a valanga il Feyenoord che travolge col punteggio di 7-1 il malcapitato Shakhtar Donetsk. Ora spazio ai match con fischio d’inizio alle ore 21. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ECCO LA JUVENTUS!

Ci siamo, con le prime quattro partite possiamo dare il via alla serata dedicata ai risultati di Europa League. La prima italiana in campo è la Juventus: per i bianconeri l’Europa League rappresenta una grande occasione nell’attesa di scoprire se verranno tolti i punti di penalizzazione in campionato, peraltro una risoluzione che potrebbe non essere definitiva visto che la seconda tranche dell’indagine sulle plusvalenze potrebbe riservare sorprese ancora più brutte. Vincere l’Europa League, almeno virtualmente, darebbe un posto nella prossima Champions League: se la Uefa non dovesse intervenire potremmo ritrovarci incredibilmente una Juventus nella principale competizione europea ma impegnata in Serie B.

Un caso che era capitato alla fine degli anni Ottanta all’Atalanta, che aveva disputato la Coppa delle Coppe contemporaneamente al campionato cadetto e in Europa aveva raggiunto addirittura la semifinale. Questo lo vedremo, ma intanto la Juventus ha certamente l’obbligo di eliminare il Friburgo, volare ai quarti e poi provare ancora a fare strada: noi possiamo finalmente metterci comodi e lasciare che a parlare siano i campi, è tutto pronto e dunque per i risultati di Europa League si può davvero iniziare a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LE ALTRE BIG

Parlando dei risultati di Europa League bisogna certamente fare un focus anche sulle “altre big”, ovviamente escludendo le due italiane Juventus e Roma che certamente si possono considerare tali. Le principali minacce per le nostre rappresentanti sono ovviamente Arsenal e Manchester United: per i Red Devils la qualificazione ai quarti non dovrebbe essere un problema visto il roboante 4-1 con cui a Old Trafford ha battuto il Betis, l’Arsenal deve dare meno per scontato il suo passaggio del turno ma, dopo il 2-2 dell’Alvalade, parte certamente favorito nei confronti dello Sporting Lisbona.

La terza big deve essere necessariamente il Siviglia, lo dicono le quattro Europa League in bacheca oltre alla doppietta in Coppa Uefa nel decennio precedente: gli andalusi non a caso hanno battuto 2-0 il Fenerbahçe al Sanchez Pizjuan e dunque sono abbastanza a buon punto nel cammino che deve portare alla Top 8 di Europa League, dove arriverebbero per l’ennesima volta rappresentando poi un serissimo pericolo per tutte le potenziali avversarie. Come sempre i campi ci diranno tra poco se queste stime sono corrette e tutte le big si qualificheranno ai quarti di Europa League, ovviamente comprese Juventus e Roma che speriamo facciano strada… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI VA AI QUARTI?

Stiamo per vivere il quadro dei risultati di Europa League per il ritorno degli ottavi di finale: in campo alle ore 18:45 con le prime quattro partite e alle ore 21:00 con le altre quattro, della prima fascia fa parte Friburgo Juventus e della seconda Real Sociedad Roma, ma ci sono altri match che naturalmente meritano di essere portati all’attenzione perché a questo punto l’Europa League diventa davvero splendida, e può succedere di tutto. Capitolo italiane: la Juventus arriva da un 1-0 sul Friburgo, ha un vantaggio ma non può dormire sugli allori perché quella tedesca è squadra vera, e Massimiliano Allegri non vorrà rimpiangere le occasioni che non ha saputo sfruttare nel match di andata.

La Roma invece ha vinto 2-0 contro la Real Sociedad, un margine confortante visto che i baschi con due reti di scarto arriverebbero al massimo ai tempi supplementari ma i giallorossi dovranno essere bravi a togliere dalla loro testa il fatto che ci sia il derby a breve, e soprattutto dovranno stare attenti a non commettere quegli errori che hanno portato al 3-4 contro il Sassuolo. Tra poco scopriremo cosa succederà nei risultati di Europa League, naturalmente bisogna anche fare qualche considerazione su quelle che sono le altre gare per il ritorno degli ottavi di finale che come detto sono molto interessanti.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Ci avviciniamo alla serata dedicata ai risultati di Europa League: prendendo in considerazione le altre big, nel ritorno degli ottavi di finale il Manchester United avrà una sorta di passerella contro il Betis visto che all’andata ha vinto 4-1, a meno che i Red Devils non incappino in una giornata storta come era stata quella di Anfield, con il clamoroso 0-7 incassato dal Liverpool. Più ostico il compito dei Gunners che all’Alvalade hanno pareggiato 2-2 contro lo Sporting Lisbona, ma certamente i Gunners partono favoriti nel loro stadio.

Qui, più che altro, va considerato che Mikel Arteta ha nella Premier League l’obiettivo principale e da non sacrificare. Il Siviglia, che ha il record di Europa League vinte e quando gioca in questa competizione è sempre una grande minaccia, potrebbe aver già chiuso i conti nei confronti del Fenerbahçe, battuto 2-0 al Sanchez Pizjuan: gli andalusi in campionato stanno faticando, ma poi nella dimensione internazionale (in questa coppa) sanno sempre come superare tutte le avversarie. Messo bene anche il Bayer Leverkusen, sempre 2-0 casalingo contro il Ferencvaros; per il resto, chiaramente, vedremo quello che ci diranno i risultati di Europa League…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: RITORNO OTTAVI

RISULTATO FINALE Betis Manchester United 0-1 (andata 1-4) – 56′ Rashford

RISULTATO FINALE Fenerbahçe Siviglia 1-0 (andata 0-2) – 41′ Valencia rig.

RISULTATO FINALE Feyenoord Shakhtar 7-1 (andata 1-1) – 9′ Gimenez (F), 24′ Kokcu (F), 38′ Kokcu (F), 49′ Idrissi (F), 60′ Idrissi (F), 64′ Jahanbakhsh (F), 67′ Danilo (F), 87′ Kelsy (S)

RISULTATO FINALE Friburgo Juventus 0-2 (andata 0-1) – 45′ Vlahovic rig., 95′ Chiesa

ore 21:00 Arsenal Sporting Lisbona 1 a 0 (andata 2-2)

RISULTATO FINALE Ferencvaros Bayer Leverkusen 0 a 2 (andata 0-2)

oRISULTATO FINALE Real Sociedad Roma 0 a 0 (andata 0-2)

RISULTATO FINALE Saint Gilloise Union Berlino 3 a 0 (andata 3-3)





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Risultati e Classifica Europa League

Ultime notizie