Risultati Europa League/ Ritorno playoff: il Torino cede, tris olandese nei gironi!

- Claudio Franceschini

Risultati Europa League: nel ritorno dei playoff il Torino viene eliminato dal Wolverhampton, passano le tre olandesi e ai gironi volano anche Eintracht, Celtic e Rangers Glasgow.

Espanyol esultanza Europa League lapresse 2019
Risultati Europa League, ritorno playoff (Foto LaPresse)

Nei risultati di Europa League abbiamo purtroppo assistito, per il ritorno dei playoff, all’eliminazione del Torino: i granata hanno avuto le loro occasioni ma sono caduti anche al Molineux, con pieno merito il Wolverhampton accede dunque alla fase a gironi. Le olandesi completano invece il tris: dopo Psv e Feyenoord si qualifica anche l’Az Alkmaar che nei supplementari segna ben tre gol ad Anversa. Gli stessi con cui l’Eintracht Francoforte ribalta la sconfitta di Strasburgo e si regala l’Europa League dove lo scorso anno aveva raggiunto la semifinale. Qualificati anche i Rangers Glasgow che hanno bisogno di un solo gol – in due partite – per far fuori il Legia Varsavia. Il Rijeka mantiene il pareggio contro il Gent e si qualifica, mentre va fuori il sorprendente Ararat Armenia: gli azeri forzano i rigori contro il Dudelange, che però alla fine ha la meglio. Venerdì assisteremo dunque al sorteggio dei gironi di Europa League, ricordiamo che saranno soltanto Roma e Lazio le nostre due rappresentanti per la prima fase del torneo internazionale. (agg. di Claudio Franceschini)

TORINO SOTTO AL MOLINEUX

Altri risultati di Europa League per il ritorno dei playoff sono finali, mentre è parziale quello del Torino che purtroppo sta perdendo al Molineux contro il Wolverhampton, e di conseguenza ha bisogno di segnare tre gol per qualificarsi: nessun problema per il Psv Eindhoven che dopo il 3-0 casalingo segna quattro gol all’Apollon e vola ai gironi, così come l’Espanyol che contiene lo Zorya e pareggia 2-2 in Ucraina. Come già anticipato si qualifica il Celtic, che segna quattro volte in Svezia contro l’Aik Solna; un’altra olandese ai gironi è il Feyenoord che replica il 3-0 dell’andata anche in Israele contro l’Hapoel Beer Sheva, mentre il Feyenoord sarà costretto a giocare i tempi supplementari contro l’Anversa, visto che siamo 1-1. Verso l’extra time anche in Lussemburgo tra Dudelange e Ararat Armenia, mentre lo Sporting Braga fa fuori lo Spartak Mosca battendolo anche al ritorno. Adesso non resta che vedere cosa riuscirà a fare il Torino, che potrebbe diventare la terza italiana nei gironi di Europa League oppure lasciare soltanto Lazio e Roma nel sorteggio di venerdì. (agg. di Claudio Franceschini)

QARABAG QUALIFICATO AI GIRONI

Solo una delle partite previste per i risultati di Europa League si sono conclusi: il Qarabag ribalta la sconfitta subita in Irlanda del Nord ed elimina il Linfield grazie al maggior numero di gol segnati in trasferta. Missione compiuta con grande timore anche dal Copenaghen, che fino all’ultimo secondo resta in bilico: il Riga vince 1-0, ma non riesce a impattare la differenza reti nei confronti della squadra danese. Quasi fatta per l’Astana che sta perdendo di misura contro il Bate Borisov ma difendeva un solido 3-0; il Celtic ha cementato ancor più la sua qualificazione alla fase a gironi andando a vincere (per il momento, ma mancano meno di 10 minuti) sul campo dell’Aik Solna. Adesso però è arrivato il momento del Torino: i granata stanno per scendere sul terreno di gioco del Molineux dovendo ribaltare la sconfitta per 2-3 subita all’andata. Walter Mazzarri ha fatto capire esplicitamente di credere in questo ritorno dei playoff: non resta allora che mettersi comodi e stare a vedere come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA!

Eccoci al via delle prime partite che ci daranno il quadro completo dei risultati di Europa League per il ritorno dei preliminari: si parte come già detto allo Stadio Repubblicano di Baku, dove il Qarabag ha bisogno di vincere 1-0 per eliminare i nordirlandesi del Linfield. I quali otterrebbero un grande traguardo qualificandosi alla fase a gironi; a questo proposito possiamo dire che ci sono altre squadre che rappresenterebbero una sorpresa non da poco se dovessero superare il turno. Tra queste certamente l’Ararat Armenia, che sul campo del Dudelange difende il 2-1 centrato in Armenia; il Riga che deve vincere almeno 2-0 per far fuori il molto più quotato Copenaghen, e i lituani del Suduva che contro il Ferencvaros, in trasferta, partono dal pareggio a reti bianche ottenuto una settimana fa. Staremo a vedere: è infatti arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare siano i tanti campi sui quali questa sera si gioca per il ritorno dei playoff di Europa League, le partite possono finalmente cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLE PARTITE

La lunga giornata dedicata ai risultati di Europa League per il ritorno dei playoff si apre alle ore 18:00 con Qarabag-Linfield, e avrà la sua ultima partita alle ore 21:00 con Vitoria Sétubal-Steaua: sono 21 le gare che ci daranno il quadro completo e definitivo delle partecipanti alla fase a gironi del torneo, dove già aspettano le squadre che si sono qualificate attraverso la classifica dei rispettivi campionati o le vittorie delle coppe nazionali. Ovviamente per noi italiani i riflettori sono puntati sul Molineux, dove alle ore 20:45 inizia Wolverhampton Torino: i granata, sconfitti all’andata nel loro stadio, sono chiamati ad una sorta di impresa per replicare la qualificazione che avevano ottenuto cinque anni fa. La nuova formula voluta dalla UEFA per il pass nelle coppe europee ha tolto un po’ di sale ai turni preliminari, ma le squadre da tenere d’occhio in questo ritorno dei playoff ci sono eccome; dunque vediamo cosa ci racconterà questa serata di risultati di Europa League, siamo pronti a vivere le 21 partite e scoprire quali saranno le rappresentanti che entreranno nella fase a gironi del torneo.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LE BIG

Come detto, analizzando la serata dei risultati di Europa League possiamo certamente parlare di alcune big: lo sono le stesse Wolverhampton e Torino, lo è certamente l’Eintracht Francoforte che lo scorso anno ha raggiunto la semifinale – arrivando ai rigori contro il Chelsea – ma che si trova costretto a ribaltare la sconfitta incassata a Strasburgo. Sembra invece una formalità la partita del Psv Eindhoven, che comunque vada avrà fatto un passo indietro rispetto al girone di Champions League dello scorso ano: gli olandesi hanno battuto 3-0 l’Apollon all’andata, stesso risultato centrato dal Feyenoord contro l’Hapoel Beer Sheva. Le rappresentanti olandesi nei gironi di Europa League potrebbero diventare tre con l’Az Alkmaar, che però gioca ad Anversa dopo aver pareggiato 1-1 in casa; tra le grandi possiamo anche inserire l’Espanyol, che sarà di stanza a Zaporizhia (contro lo Zorya) forte del 3-1 di una settimana fa. Infine le due rappresentanti dell’Old Firm: il Celtic difende il 2-0 interno ai danni dell’Aik Solna, mentre i Rangers Glasgow ripartono dal pareggio a reti bianche ottenuto sul campo del Legia Varsavia.

RISULTATI EUROPA LEAGUE, RITORNO PLAYOFF

RISULTATO FINALE QARABAG-Linfield 2-1 (andata 2-3)

RISULTATO FINALE Riga-COPENAGHEN 1-0 (andata 1-3)

RISULTATO FINALE Bate Borisov-ASTANA 2-0 (andata 0-3)

RISULTATO FINALE Paok-SLOVAN BRATISLAVA 3-2 (andata 0-1)

RISULTATO FINALE AIK Solna-CELTIC 1-4 (andata 0-2)

RISULTATO FINALE Bnei Yehuda-MALMOE 0-1 (andata 0-3)

RISULTATO FINALE Molde-PARTIZAN BELGRADO 1-1 (andata 1-2)

RISULTATO FINALE Zorya-ESPANYOL 2-2 (andata 1-3)

RISULTATO FINALE Apollon-PSV 0-4 (andata 0-3)

RISULTATO FINALE Spartak Mosca-BRAGA 1-2 (andata 0-1)

RISULTATO FINALE Anversa-AZ ALKMAAR 1-4 dts (andata 1-1)

RISULTATO FINALE Hapoel Beer Sheva-FEYENOORD 0-3 (andata 0-3)

RISULTATO FINALE TRABZONSPOR-Aek Atene 0-2 (andata 3-1)

RISULTATO FINALE DUDELANGE-Ararat Armenia 5-4 dts (andata 1-2)

RISULTATO FINALE FERENCVAROS-Suduva 4-2 (andata 0-0)

RISULTATO FINALE RIJEKA-Gent 1-1 (andata 1-2)

RISULTATO FINALE Maribor-LUDOGORETS 2-2 (andata 0-0)

RISULTATO FINALE EINTRACHT-Strasburgo 3-0 (andata 0-1)

RISULTATO FINALE RANGERS-Legia Varsavia 1-0 (andata 0-0)

RISULTATO FINALE WOLVERHAMPTON-Torino 2-1 (andata 3-2)

RISULTATO FINALE VITORIA GUIMARAES-Steaua (andata 0-0)

© RIPRODUZIONE RISERVATA