Risultati Europa League/ Semifinali, avanti Eintracht e Rangers! Diretta gol live

- Claudio Franceschini

Risultati Europa League: diretta gol live score del ritorno delle semifinali, Eintracht West Ham e Rangers Lipsia si giocano giovedì 5 maggio e si parte da una situazione ancora equilibrata.

Rangers gruppo esultanza lapresse 2022 640x300
Probabili formazioni Eintracht Rangers, finale Europa League (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: LIVESCORE IN DIRETTA, ECCO LE FINALISTE

Le sfide serali di questo giovedì di Europa League si sono da poco concluse rivelando quali saranno dunque le finaliste che si scontreranno allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán contendendosi il trofeo della competizione calcistica continentale. In Germania l’Eintracht di Francoforte ha battuto per 1 a 0 il West Ham, che ha perso per espulsione anche l’allenatore Moyes per un brutto gesto violento nei confronti di un raccattapalle, grazie alla rete di Borre e, in virtù del 2 a 1 dell’andata, accede dunque alla finalissima. In Scozia i Rangers hanno invece superato il Lipsia per 3 a 1 con le reti di Tavernier, Kamara, Nkunku e Lundstram, annullando lo 0 a 1 concretizzatosi all’andata. La fianle dell’Europa League 2021/2022 si terrà dunque a Siviglia tra l’Eintracht di Francoforte ed i Rangers di Glasgow. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FINE PRIMI TEMPI!

In questa serata di Europa League sono da poco terminati i primi tempi delle ultime due gare da disputare per quanto riguarda il ritorno delle semifinali da cui conosceremo quali saranno le compagini che si sfideranno per il trofeo a Siviglia. A Francoforte l’Eintracht sta vincendo per 1 a 0 sul West Ham, rimasto in inferiorità numerica dal 19′ a causa dell’espulsione rimediata da Cresswell, aumentando quindi il distacco se si pensa pure al 2 a 1 dell’andata. In Scozia invece i Rangers di Glasgow hanno per ora cancellato il successo per 1 a 0 ottenuto all’andata dal Lipsia conducendo adesso per 2 a 0. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

SI COMINCIA!

Finalmente ci siamo, le partite che ci forniranno i risultati di Europa League per il ritorno delle semifinali stanno per cominciare. La finale come abbiamo visto sarà disputata a Siviglia: al Sanchez Pizjuan si celebrerà idealmente la squadra che ha dominato in questo torneo, mettendo in bacheca la coppa per ben quattro volte. Unico club a vincere l’Europa League in due edizioni consecutive, il Siviglia ha fatto addirittura tris tra il 2014 e il 2016 regolando Benfica, Dnipro e Liverpool; poi ha timbrato il poker nel 2020 con la finale vinta a porte chiuse contro l’Inter.

Ricordiamo però che la squadra andalusa aveva già ottenuto un back to back in Coppa Uefa, nel 2006 e 2007 (battute Middlesbrough e Espanyol); dunque stiamo parlando di ben sei vittorie se consideriamo anche il vecchio albo d’oro, il doppio di quante ne abbiano ottenute Inter, Juventus, Liverpool e Atletico Madrid. Di conseguenza la finale di quest’anno sarà anche un appuntamento con la storia di questa competizione, ma adesso per noi è davvero arrivato il momento di metterci comodi e lasciare che a parlare sia il campo, perché finalmente per i risultati di Europa League si inizia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

DERBY IN FINALE?

I risultati di Europa League che ci avvicinano al ritorno delle semifinali ci consegnano una situazione in cui, almeno in questo momento e guardando a cosa è successo all’andata, ci sarebbe una finale tutta tedesca. Eintracht e Lipsia sono in vantaggio nei confronti di West Ham e Rangers: se la situazione venisse confermata, a Siviglia il prossimo 18 maggio avremmo un derby che non sarebbe una novità in Europa League, anche senza voler considerare la vecchia Coppa Uefa e un periodo in cui le finali tra le italiane erano quasi all’ordine del giorno.

Scorrendo l’albo d’oro infatti troviamo due derby consecutivi nei primissimi anni del nuovo torneo: nel 2011 un incrocio tutto portoghese con il Porto che aveva battuto il Braga, mentre l’anno seguente l’Atletico Madrid aveva avuto la meglio sull’Athletic Bilbao nella finale tutta spagnola. Nel 2019 invece era stato il momento del derby inglese, quando a Baku il Chelsea allenato da Maurizio Sarri aveva demolito l’Arsenal; ora sarebbe appunto la volta di una finale di Europa League tutta tedesca, in ambito europeo l’abbiamo avuta in Champions League nel 2013 con la vittoria del Bayern Monaco sul Borussia Dortmund. Per la Germania sarebbe anche un modo di trionfare in Europa, dopo la clamorosa eliminazione dei bavaresi per mano del Villarreal… (agg. di Claudio Franceschini)

CHI VA IN FINALE?

I risultati di Europa League per il ritorno delle semifinali ci conducono a giovedì 5 maggio: alle ore 21:00 si giocano Eintracht West Ham e Rangers Lipsia, si parte da una situazione di equilibrio – ma diversa tra un match e l’altro – e tra qualche ora conosceremo i nomi delle due squadre che il prossimo 18 maggio si incroceranno al Sanchez Pizjuan di Siviglia per la finale, e di conseguenza per il titolo. Come già ampiamente detto non ci sono italiane nel ritorno delle semifinali, ma chiaramente i risultati di Europa League ci consegneranno comunque uno scenario interessante.

Come dicevamo, si parte da situazioni simili ma diverse: in entrambi i doppi confronti infatti abbiamo una sola rete di differenza tra le due squadre che questa sera chiudono i conti ma, se a Glasgow il vantaggio è del Lipsia che gioca in trasferta, a Francoforte l’Eintracht apre la sua semifinale di ritorno avendo vinto fuori casa (al London Stadium) e dunque ha ottenuto un bel margine sul West Ham. Prima di addentrarci ancora più a fondo nei risultati di Europa League, dobbiamo ricordare che non c’è la regola dei gol in trasferta come valore doppio…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Stiamo allora per conoscere, attraverso i risultati di Europa League, quali squadre supereranno il ritorno delle semifinali e arriveranno a giocarsi il titolo. Possiamo chiaramente ricordare che, oltre al trofeo internazionale da mettere in bacheca e che sarebbe già di grande prestigio, vincere l’Europa League consente di qualificarsi direttamente alla prossima Champions League: l’ultima squadra a farlo è stata il Villarreal che ora è arrivata addirittura alla semifinale del piano di sopra, dunque si tratta di un risultato per nulla scontato che potrebbe anche cambiare del tutto una stagione.

Per di più, forse nessuna di queste squadre riuscirebbe a qualificarsi alla Champions League attraverso il rispettivo campionato: quella messa meglio è senza ombra di dubbio il Lipsia, per le altre in questo momento c’è decisamente poco da fare e gli stessi Rangers, secondi nella Scottish Premiership, dovrebbero passare attraverso i turni preliminari. Anche per questo quindi c’è una sorta di urgenza nei risultati di Europa League attesi per questa sera; non ci resta che affidarci ai due campi per scoprire come andranno le cose e, come già detto, quali saranno le squadre che andranno poi a giocarsi la finale di Siviglia…

RISULTATI EUROPA LEAGUE: RITORNO SEMIFINALI

Ore 21:00 Eintracht West Ham p.t.: 1 a 0 (andata 2-1)

Ore 21:00 Rangers Lipsia p.t.: 2 a 0 (andata 0-1)





© RIPRODUZIONE RISERVATA